Leao-Pulisic, una stagione di luci e ombre: ne resterà solo uno?

Da diverse settimane si parla del futuro dell’attacco del Milan tra nuovi arrivi e possibili addii anche di grandi nomi come Rafael Leao e Christian Pulisic.

Leao-Pulisic e una stagione di alti e bassi

I due, stelle delle ultime stagioni rossonere, a inizio stagione erano stati scelti da Max Allegri come i titolari dell’attacco a 2 disegnato per tornare a lottare per le posizioni di alta classifica.

Entrambi erano ormai abituati a giocare esterni di un attacco a 3, ma col nuovo modulo si sono dovuti mettere a disposizione e a 4 giornate dalla fine del campionato si può definire la loro una stagione di luci e ombre.

Pulisic è partito fortissimo segnando tantissimo soprattutto quando il numero 10 è stato assente per infortunio, ma ora è da 16 giornate di Serie A che non trova le rete ed è fermo a 10 gol e 3 assist in 31 partite tra tutte le competizioni.

Leao, autore di 10 gol e 3 assist in 28 presenze tra tutte le competizioni, ha distribuito meglio il suo bottino, ma come il compagno non ha mai pienamente convinto nel suo nuovo ruolo, probabilmente fermato anche da tanti problemi fisici.

In estate uno potrebbe partire: chi tenere?

Il Diavolo, che anche il prossimo anno sembra intenzionato a continuare sul 3-5-2 disegnato da Allegri, in estate vuole acquistare un attaccante di alto livello e per farlo, economicamente e per questioni di spazio nella rosa, potrebbe decidere di vendere uno tra il 10 e l’11.

La questione rinnovo sembra ferma per entrambi, sul portoghese, che sembra essere il più gettonato per la cessione, ci sono soprattutto gli occhi del Manchester United, ma non solo, mentre l’americano piace da sempre in Premier League.

I numeri dei due dall’arrivo dell’ex Chelsea (stagione 2023-24) sono praticamente identici: per Leao 131 presenze (8979 minuti complessivi), 42 gol e 27 assist (0.69 G/A di media per 90 minuti), per Pulisic 125 presenze (8876 minuti totali), 37 gol e 30 assist (0.68 G/A di media per 90 minuti).

Difficile dunque scegliere, anche nel caso diventi necessario, chi vendere tra i due, ma sembra probabile che qualcuno esca: a decidere sarà la società con la speranza che prevalgano ragione tattiche e non economiche.

Milan: Christian Pulisic (Photo Credit: Marco Canoniero / Shutterstock via IPA Agency)
Milan: Christian Pulisic (Photo Credit: Marco Canoniero / Shutterstock via IPA Agency)

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Milan, adesso inizia la vera stagione: sei in grado di reggerla?

Cinque giornate per conoscersi, sperimentare, sbagliare e correggere. Una...

Il primo Milan di Amorim dopo la sosta: cosa dobbiamo aspettarci davvero?

È stata lunga, forse troppo, la sosta Nazionali in...