Le ultime notizie di mercato sono un bel tema in casa rossonera. Il Milan ha prima chiesto informazioni per Mateo Retegui dell’Atalanta e poi Massimiliano Allegri ha espresso il proprio gradimento per Dusan Vlahovic della Juventus. Insomma, pezzi grossi che profumano di lacuna nel reparto attuale.
Difficile prevedere se questi nomi arriveranno davvero a Milanello in estate o nel prossimo futuro, ma la ricerca di una punta da 20 reti garantite in Serie A è diventata quasi una necessità. Perché poi non si è cercato all’estero, ma proprio in casa delle dirette rivali: insomma, serve quello che sa segnare in questo campionato già da subito.
Nonostante l’anno prossimo il Diavolo abbia solo tre competizioni a cui pensare e non quattro, la voglia di investire è diventata importante. Si vuole vincere sin da subito, evitando di sparare cifre gigantesche per il benessere del bilancio. E oltre a ciò, il Mister ha bisogno di una spalla per Santiago Gimenez.
Perché la questione è proprio quella. Il messicano è perdonato per degli errori non ben visti nei suoi primi sei mesi in Italia. Mettiamolo alla prova con una squadra senza sbandamenti nello spogliatoio, con una preparazione atletica in gruppo e con la fiducia di cui ha bisogno. La punta importante non arriverà per fare gerarchie, ma per provare un 3-5-2? L’assenza di esterni bassi nella prossima rosa è un altro indizio che porta al cambio modulo.
Su Gimenez non ci sono dubbi: lui resta per essere titolare. Sarà quindi accompagnato, ma da chi? Se Retegui sembra una copia tecnica del numero 7 rossonero, Vlahovic sembra quello complementare per fare da sponda. Inoltre, se Allegri chiede il Nazionale serbo, allora già potrebbe averlo visto bene su una sua lavagnetta tattica ipotetica. In passato i due non hanno avuto pessimi risultati a Torino, anzi.
Da qui fino alla fine dell’estate usciranno altri nomi, mentre alcuni abbandoneranno il taccuino di Igli Tare. Ma se vai a sostituire i seppur buonissimi Tammy Abraham e Luka Jovic con un big della Serie A e, chissà, con la promozione a tempo pieno di Francesco Camarda, fai sicuramente upgrade. Ma ribadiamo, se si va verso le due punte servirà un ulteriore innesto. Forse troppo?
