Era il 2007 quando il Milan diventava campione d’Europa per l’ultima volta e il Real, con Capello in panchina, veniva eliminato agli ottavi. La Gazzetta dello Sport di oggi parla di quanto sia cambiato da allora il destino di rossoneri e Blancos. Nel 2007 erano le due squadre con più vittorie in Champions, 9 dipinte di bianco, 7 di rossonero. Poi sono variati budget, introiti, campioni, e oggi sono su pianeti diversi. Il Real ha vinto più di quanto era possibile immaginare: 6 Champions in dieci anni, tra il 2014 e il 2024. Il Milan si è fermato a 7 e ha vissuto una delle crisi più grandi della sua storia coincidente con la fine dell’era Berlusconi. L’ex Premier passa la mano all’improbabile Li Yonghong nel 2017, ma il suo Milan finisce molto prima, nel 2012, l’anno in cui Adriano Galliani, deve cedere Ibra e Thiago Silva al Psg.
Il Milan scivola in un’epoca triste, in cui gli acquisti sono campioni a fine carriera o giovani di belle speranze, da Paquetá e Leao a De Ketelaere. Elliott ha lodevolmente sistemato i conti (vincendo uno scudetto) e staccato gli ultimi assegni pesanti, RedBird ha introdotto un mercato con il limitatore: mai più di 20 milioni. In panchina, si viaggia tra fallimenti nostalgici (Inzaghi, Gattuso, Brocchi) ed esperimenti sensati (Allegri, Pioli). Il Real, negli stessi anni, prende la navicella spaziale. Nel 2009 Florentino Perez vince le elezioni e si presenta con CR7, Kakà, Benzema e Xabi Alonso. I risultati latitano – la prima Liga nel 2012, la prima Champions nel 2014 – ma il Grande Real è tornato. Florentino non si ferma: arrivano Bale, Kroos, Modric, Courtois, Bellingham, Mbappé, Vinicius sedicenne a 45 milioni, Rodrygo a cifre simili, Reinier a 30, Endrick.
Le conseguenze sono logiche: mai, tra il 2007 e il 2024, il Madrid ha fatto peggio del Milan in Champions. Lontanissimo anche il bilancio: il Milan nel 2023-24 ha fatturato 401 milioni al netto del calciomercato, il Real 1.073. Merchandising, diritti tv, premi, stadio: tutto è sbilanciato a favore del Real. Il Milan lavora bene nel commerciale, ma la sua crescita – da 60 a 130 milioni in cinque anni – scompare con i 473 milioni del Madrid. Emirates, che nel 2023-24 ha sponsorizzato entrambi i club, ha dato70 milioni al Real, 19 al Milan (dato poi salito a 30). Madrid è lontana, chiosa la Rosea.