Il Mondiale appena concluso cede il passo al calciomercato. Se finora le notizie di trasferimenti son state parentesi ancorché interessanti tra una gara della Coppa del Mondo e l’altra, ora il mercato sarà assoluto protagonista delle cronache.
Ma come si son mosse fin qui le big del campionato? Il comune denominatore è la difficoltà a cedere i calciatori non funzionali ai progetti e la conseguente impasse nell’investire con decisione sul mercato, al netto dei paletti del FPF, che per qualcuno son un limite, per altri apparentemente lo sono meno.
I problemi di Inter, Juventus, Napoli e Roma
L’Inter è in una fase di stallo difficilmente pronosticabile, forse per questioni legali da chiarire tra Suning e Oaktree, forse per idee ancora poco chiare. La Juventus è un cantiere che si muove a rilento, Carnevali probabilmente si sta ancora ambientando. Massara ha soffiato Celik alla Roma, ma le operazioni più importanti sembrano non essere ancora all’orizzonte.
Allegri sta muovendo i suoi primi passi a Napoli e ancora non c’è chiarezza su quali siano i veri obiettivi, quale sia il budget e quali siano i giocatori in uscita. La Roma ha deciso di non rispettare il FPF e non ha prodotto alcuna plusvalenza al 30 giugno. Ora pianifica l’arrivo di Summerville, ottimo prospetto, ma è soprattutto alle prese coi rinnovi del gruppo storico.
Bene Atalanta e Como. Il Milan…
E se l’Atalanta e il Como a questo punto partissero un passettino avanti rispetto alle altre? Blindato Ederson, se davvero non partiranno titolarissimi, con un Sarri in più la Dea può tornare nelle prime quattro. Mentre sul sponde lariane ormai sky is the limit. Di oggi la notizia della trattativa Kean, ma Paz è già ufficiale e Chalobah pare vicino, con la Champions da giocare le ambizioni sembrano seriamente elevate.
Per il Milan come sappiamo è di fatto l’ennesimo anno 0 e c’è ancora molto da sistemare in questa rosa, non bastano Goncalo Ramos e Mario Gila. Ma questa estate pare stia dando un colpo di spugna più livellante di quel che si pensi. Sarà l’anno delle sorprese?


