HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Sampdoria: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Sampdoria: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Sampdoria è il lunch match della 25ª giornata di Serie A. Una sfida che assume una grande importanza per entrambe le squadre alla luce anche dei risultati odierni. Il pareggio tra Napoli e Inter offre ai rossoneri una grande opportunità per sorpassare entrambe le squadre e portarsi in testa alla classifica. Il momentaneo pareggio del Venezia a Torino sponda granata dà una chance ai blucerchiati per allungare sul terzultimo posto.

Passato e presente del Milan si affrontano a San Siro per la terza volta da quando Stefano Pioli siede sulla panchina del Milan dopo l’esonero di Marco Giampaolo: nei due precedenti è arrivata una vittoria per il tecnico emiliano e un pareggio con vittoria ai tiri di rigore sempre per l’emiliano. Nonostante l’orario (12.30), al Meazza ci saranno tantissimi tifosi rossoneri pronti a spingere i propri beniamini verso il primo posto.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

17 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri in stagione fino ad ora. Per chiudere in bellezza la grande settimana servirà un altro successo, il terzo dopo Inter e Lazio. Il punteggio in classifica è uguale a quello dell’anno scorso a questo punto dell’annata: 52 punti. 

La lista degli indisponibili vede i nomi di Gabbia, Ibrahimovic, Kjaer e Theo Hernandez. Quest’ultimo è reduce dal rinnovo, ma deve scontare il turno di squalifica dopo l’espulsione ricevuta al 95’ del derby. Ciononostante resta la diffida e quindi dalla sfida contro la Salernitana tornerà a rischiare la squalifica (partita successiva contro l’Udinese).

Per quel che riguarda la formazione, Pioli ritrova dal 1’ Tomori dopo l’infortunio e lo spezzone concesso contro la Lazio. Sarà Florenzi a sostituire Theo sulla sinistra, con Calabria che rimarrà sul versante destro. Confermati Bennacer dopo l’ottima prestazione nel derby e Messias dopo l’ottima prestazione contro la Lazio. In attacco tocca ancora a Olivier Giroud.

Indisponibili Gabbia (fascite plantare), Ibrahimovic (infiammazione al tendine achilleo destro), Kjaer (danno legamentoso al ginocchio sinistro)
Squalificati Theo Hernandez
Diffidati Theo Hernandez
Sampdoria: Marco Giampaolo - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Sampdoria: Marco Giampaolo – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Sampdoria

7 vittorie, 5 pareggi, 14 sconfitte: questo il bottino blucerchiato arrivati a questo punto dell’annata. Dal subentro di Giampaolo sulla panchina ligure, la squadra ha raccolto 3 punti in 2 partite, grazie alla netta vittoria contro il Sassuolo del weekend scorso (4-0). I doriani si trovano al 16° posto in classifica con 23 punti, a +4 sul Venezia terzultimo.

Sono diversi gli indisponibili in casa Samp: salteranno la partita di San Siro Askildsen, Damsgaard, Gabbiadini, Giovinco e Yoshida. Occhio ai diffidati: in 4 rischiano la sfida contro l’Empoli.

Giampaolo dovrebbe confermare a grandi linee gli 11 visti in casa contro i neroverdi. Un cambio è forzato causa infortunio: Quagliarella sostituirà Gabbiadini in attacco. A centrocampo 3 giocatori per due maglie: Thorsby e Rincon sono favoriti su Ekdal.

Indisponibili Askildsen (fastidio zona posteriore ginocchio sinistro), Damsgaard (intervento in artroscopia di lavaggio articolare del ginocchio destro), Gabbiadini (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Giovinco, Yoshida (problema muscolare alla coscia destra)
Squalificati
Diffidati Bereszynski, Candreva, Murru, Thorsby

 

Statistiche e precedenti di Milan-Sampdoria

  • Sarà la 128ª sfida tra Milan e Sampdoria in Serie A: 66 vittorie rossonere, 31 pareggi e 30 successi blucerchiati;
  • A San Siro sono 63 i precedenti giocati tra le due squadre: 40 vittorie rossonere, 12 pareggi e 11 vittorie blucerchiate;
  • Il Milan non è riuscito a vincere le ultime 2 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (2 pareggi) e non arriva a 3 sfide interne senza successi contro i blucerchiati dal 1987 (1 pareggio, 2 sconfitte);
  • I rossoneri hanno vinto 4 degli ultimi 5 incontri giocati alle 12.30 in Serie A (1 pareggio), segnando sempre almeno 2 reti in ciascuna vittoria: tanti successi quanti quelli raccolti nei 19 precedenti andati in scena all’ora di pranzo;
  • La Sampdoria non è riuscita a segnare nelle ultime 2 trasferte di campionato e non rimane a secco di gol per 3 gare esterne di fila dal maggio 2018;
  • Il Milan ha ottenuto un solo punto nelle ultime 2 partite casalinghe di Serie A e non rimane almeno 3 gare interne senza successi dallo scorso aprile (2 pareggi, 2 sconfitte), quando l’ultima partita della striscia fu proprio contro la Sampdoria (1-1);
  • La Sampdoria ha vinto 4-0 la sua ultima partita di campionato, contro il Sassuolo: i blucerchiati non ottengono 2 successi di fila in Serie A da novembre e non mantengono la porta inviolata per 2 gare consecutive da maggio;
  • Il Milan ha guadagnato 52 punti in questo campionato, nell’era dei 3 punti a vittoria i rossoneri avevano guadagnato almeno altrettanti punti dopo 24 gare stagionali di Serie A 3 volte: nel 1995/96 (Scudetto), nel 2003/04 (Scudetto) e nel 2020/21 (secondo posto finale);
  • Il Milan è la squadra che in questo campionato ha tentato più conclusioni dopo un recupero alto: 48 tiri su questo tipo di azione per i rossoneri, esattamente il doppio rispetto alla Sampdoria (24);
  • Il Milan di Stefano Pioli è imbattuto contro la Sampdoria in Serie A (3 vittorie, 2 pareggi): già record, nell’era dei 3 punti a vittoria, per un allenatore alla guida dei rossoneri nelle sue prime 5 panchine contro i blucerchiati nel massimo torneo.

Probabili formazioni di Milan-Sampdoria

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli (c), Florenzi; Tonali, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud  (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Kalulu, Stanga, Ballo-Toure; Bakayoko, Castillejo, Kessie, Krunic, Saelemaekers; Maldini, Lazetic, Rebic)  All. Stefano Pioli

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Caputo, Quagliarella (c)  (A disp.: Falcone, Ravaglia; Conti, Bonfanti, Magnani, Augello; Trimboli, Ekdal, Vieira, Yepes, Sabiri)  All. Marco Giampaolo

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Brahim Diaz

Uomo chiave della Sampdoria: Stefano Sensi

Milan: Brahim Diaz (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Brahim Diaz (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan

È Brahim Diaz il nostro uomo chiave per la sfida contro la Sampdoria. Il trequartista spagnolo sta ritrovando la brillantezza d’inizio stagione ed è stato determinante nelle ultime due uscite.

Nelle 7 partite di Serie A in cui il numero 10 ha trovato il gol, il Diavolo ha sempre vinto: una di queste è arrivata proprio contro la Sampdoria, nell’andata del campionato in corso.

Gli uomini del match: Sampdoria

È Stefano Sensi il nostro uomo chiave per la sfida contro il Milan. Il centrocampista italiano vivrà una sorta di derby visto il suo trascorso in nerazzurro. Lui che era stato avvicinato anche dal club rossonero in passato, ma alla fine si trasferì sull’altra sponda del Naviglio.

Contro la sua ex, il Sassuolo, ha ritrovato la via della rete in Serie A, subito dopo quello realizzato contro l’Empoli in Coppa Italia con la maglia dell’Inter. Nella posizione di trequartista può esprimere al meglio le sue potenzialità, trovando pace dai problemi fisici che lo hanno ostacolato in questi anni.

Dove seguire Milan-Sampdoria

Partita: Milan-Sampdoria

Data: 13 febbraio 2022

Orario: 12.30

Arbitro: Daniele Chiffi

Assistenti: Giuseppe Perrotti, Domenico Palermo

IV uomo: Niccolo Baroni

VAR e AVAR: Paolo Valeri, Stefano Liberti

Canale: DAZN, Sky Sport Calcio

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

De Zerbi: “Potrei stare fermo tre, quattro o cinque mesi. Non è un problema, studierò nuove squadre”

L'annuncio di Roberto De Zerbi ha scosso il Brighton. Il tecnico italiano molla la...

Dalla Francia: “Milan piuttosto di Marsiglia”, ma il presidente del Lille non molla Fonseca

Come sottolinea Olivier Létang, presidente del Lille: "Faremo riflessioni, tutto resta possibile. La qualificazione...

Prima maglia Milan, c’è la data dell’uscita: da giovedì 23 maggio sarà disponibile il kit 2024/25

Il Milan ha rivelato sui propri canali social il trailer che porterà alla presentazione...

L’Arabia Saudita cerca Bennacer: idea per il futuro, l’algerino attende la scadenza con il Milan

Il mercato incombe. Si sente spesso parlare delle big europee sui vari Theo Hernandez,...

Ultim'ora

De Zerbi: “Potrei stare fermo tre, quattro o cinque mesi. Non è un problema, studierò nuove squadre”

L'annuncio di Roberto De Zerbi ha scosso il Brighton. Il tecnico italiano molla la...

Dalla Francia: “Milan piuttosto di Marsiglia”, ma il presidente del Lille non molla Fonseca

Come sottolinea Olivier Létang, presidente del Lille: "Faremo riflessioni, tutto resta possibile. La qualificazione...

Prima maglia Milan, c’è la data dell’uscita: da giovedì 23 maggio sarà disponibile il kit 2024/25

Il Milan ha rivelato sui propri canali social il trailer che porterà alla presentazione...