Milan, Ricci a lezione dall’eterno Modric: il classe 2001 impara silenziosamente sotto l’ala protettrice del Pallone d’Oro

Ieri sera il Milan ha strappato 3 punti pesanti a San Siro contro il Bologna. Partita chiusa, anche se le occasioni ci sono state, decisa da un certo Modric.

Il croato, arrivato in estate a parametro 0, si è perfettamente calato nel contesto rossonero: già idolo di molti, ha portato classe, eleganza e concretezza.

Per capire cosa vogliano dire classe ed eleganza, basta sedersi comodi allo stadio o sul divano per vedere come dipinge calcio con il pallone. La concretezza, invece, si è vista sia a Lecce con l’assist per Loftus-Cheek, sia ieri sera con l’incursione centrale che ha portato al gol del vantaggio su assist di un instancabile Saelemaekers.

Le statistiche di Modric di ieri sera recitano: 66 palloni toccati, 37 passaggi riusciti, 4 contrasti vinti e 9 palloni recuperati. Prestazione totale.

Tra i suoi “discepoli” c’è sicuramente Ricci: entrato al 65′ al posto di Fofana, partita dopo partita aumenta il minutaggio. In panchina contro la Cremonese per 90′, 15 minuti contro il Lecce e ieri una buona mezz’ora contro il Bologna.

Arrivato dal Torino per circa 25 milioni di euro, il centrocampista classe 2001 sarà sicuramente, in un futuro prossimo, il centrocampista titolare del Milan. Con una partita a settimana l’idea di Allegri sembra proprio essere quella di inserire progressivamente il numero 4 e di farlo crescere sotto l’ala protettrice di Modric.

La qualità di Ricci non è in discussione: dotato di un’ottima tecnica, è abilissimo nello scannerizzare il campo e dettare il tempo per una giocata efficace, cogliendo di sorpresa gli avversari. Quando hai un Pallone d’oro in squadra è quasi naturale affidarsi a lui, Ricci, però, deve essere bravo a sfruttare le occasioni che Allegri gli fornirà.

Insomma, al momento il punto fermo del centrocampo rossonero è Modric ma è evidente come Ricci possa diventare un’altra certezza in mezzo al campo, chissà magari scalzando dai titolari proprio il Pallone d’Oro.

Milan: Samuele Ricci (Photo Credit: Valeria Lippera per MilanPress.it)
Milan: Samuele Ricci (Photo Credit: Valeria Lippera per MilanPress.it)Mod

3 Commenti

Comments are closed.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

MP MONDIALI 2026 – Milan, un talento al giorno: Chadi Riad, un centrale mancino per Amorim

Il Mondiale 2026 non sta soltanto confermando i grandi...

Gazzetta: Ramos è già indiavolato. Il Portogallo ai piedi del nuovo bomber del Milan

Gonçalo Ramos continua a mandare segnali importanti al Milan....

Modric avanti con il Milan? Il croato vuole continuare, Amorim e Cardinale spingono

La delusione per l'eliminazione dal Mondiale è ancora presente...