Il Milan ha ritrovato sé stesso, ma soprattutto la vetta della classifica che lascerà i rossoneri da soli al comando per le prossime due settimane considerando la sosta delle Nazionali. Un calendario fitto, che spesso non ha permesso a Pioli e ai suoi ragazzi di preparare serenamente partita dopo partita, ma che non ha ostacolato i rossoneri da quell’unico obiettivo in testa: vincere.
Nonostante il cammino complicato in Champions League (due pareggi contro Newcastle e Borussia Dortmund), la squadra di Pioli può ritenersi soddisfatta della primissima parte di percorso fatta finora. Dal derby perso malamente 5-1, qualcosa è cambiato nella testa e nella reazione dei giocatori. I cinque gol subiti e la fragilità difensiva sembrano un lontano ricordo, che si consolida con la vetta della classifica in solitaria dopo otto giornate, ma non solo.
Parlando di numeri e di ultimi match, il Milan ha subìto 1 solo gol nelle ultime sei partite disputate tra Serie A e Champions League: quello contro il Cagliari. Adesso la sosta, per provare a ricaricare le pile e poi riprendere con in testa un solo obiettivo, restare lassù.