HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Cremonese: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Cremonese: tutto quello che c’è da sapere

Opportunità. Milan-Cremonese è la gara valida per la trentatreesima giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 21 a San Siro. La quinta forza del campionato ospita la diciannovesima per un match che offre possibilità all’una e all’altra squadra. I padroni di casa possono continuare il momento positivo di risultati (7 utili consecutivi) e, chissà, sfruttare qualche trappola infrasettimanale per le rivali alla corsa Champions. Gli ospiti sognano l’impresa che darebbe anche una discreta dose di fiducia per il finale di stagione e la lotta salvezza.

Stefano Pioli sfida Davide Ballardini contro il quale non ha mai perso nei 7 precedenti: 2 sole vittorie, ma 5 pareggi a completare. Il tecnico rossonero non ha parlato alla vigilia della gara, mentre quello grigiorosso sì, esprimendosi così in conferenza stampa. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

21 vittorie, 12 pareggi, 11 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri arrivati a 8 partite (o 9 in caso di finale di Champions League) dal termine dell’annata. Reduci da un pareggio rimediato in extremis contro la Roma, i ragazzi di Pioli vogliono continuare la striscia positiva casalinga e prepararsi al meglio in vista dei prossimi due impegni decisivi: Lazio in campionato, Inter in Champions. La classifica dice quinto posto a pari merito con Inter (quarta) e Roma (sesta) a 57 punti: servono i 3 punti.

Sono tre gli indisponibili per il match del Mezza: si tratta di Ibrahimovic, Pobega e Tomori. Quest’ultimo, oltre ad aver accusato una contusione alla coscia che non desta grandissime preoccupazioni, deve scontare un turno di squalifica. Attenzione ai diffidati: in 4 (due titolari oggi) rischiano di saltare la gara contro la Lazio di sabato alle 15 a San Siro.

Il tecnico emiliano dovrebbe optare per sei cambi nella formazione titolare rispetto alla gara contro la Roma: pronti Kalulu, Thiaw, Vranckx, Saelemaekers, De Ketelaere e Origi. Chance per tutti e 4 i giocatori belgi in rosa, come era successo già a Bologna.

Indisponibili Ibrahimovic (lesione del gemello mediale del polpaccio destro), Pobega (frattura costale composta)
Squalificati Tomori
Diffidati Kalulu, Kjaer, Pobega, Rebic, Thiaw
Cremonese: Davide Ballardini - MilanPress, robe dell'altro Diavolo
Cremonese: Davide Ballardini – MilanPress, robe dell’altro Diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Cremonese

7 vittorie, 12 pareggi, 19 sconfitte: questi i risultati dei grigiorossi in questa stagione, a sei gare dalla fine. Reduci da due pareggi consecutivi (0-0 contro la Fiorentina nella semifinale di ritorno di Coppa Italia e 1-1 contro l’Hellas Verona in campionato), gli uomini di Ballardini hanno bisogno di punti per continuare a coltivare il sogno salvezza, che al momento dista solamente 7 lunghezze (Spezia diciassettesimo a 27 punti).

Sono due gli indisponibili per il match di San Siro: si tratta dell’ex Tsadjout e di Quagliata, quest’ultimo squalificato. Attenzione alla lista dei diffidati: in tre (due titolari) rischiano di saltare il fondamentale scontro diretto contro lo Spezia del prossimo weekend.

Dovrebbero essere quattro le modifiche alla formazione scesa in campo dal 1’ contro il Verona domenica: Ferrari, Sernicola, Buonaiuto e Dessers sono pronti a partire dall’inizio in quello che potrebbe essere un 3-4-1-2.

Indisponibili Tsadjout (problema muscolare al flessore)
Squalificati Quagliata
Diffidati Afena-Gyan, Lochoshvili, Okereke

 

Statistiche e precedenti di Milan-Cremonese

  • Sarà la sedicesima sfida in Serie A tra Milan e Cremonese: il bilancio vede i rossoneri avanti con 10 vittorie, mentre i successi dei grigiorossi sono solamente 2 ed i pareggi 3;
  • Il Milan ha vinto tutte le 7 sfide casalinghe contro la Cremonese in Serie A, tra le squadre contro cui hanno registrato il 100% di successi interni nel torneo, solo contro l’Avellino i rossoneri hanno disputato più match (8 su 8);
  • Prima dello 0-0 dell’andata, l’ultimo incontro tra le due squadre risaliva al 12 maggio 1996: finì 7-1 per il Milan in quel di San Siro;
  • Il Milan è rimasto imbattuto in 29 delle ultime 30 gare contro neopromosse (21 vittorie, 8 pareggi): l’unica sconfitta risale a Spezia-Milan 2-0 del febbraio 2021;
  • Il Milan ha vinto tutte le ultime 8 sfide casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A, subendo una sola rete e realizzando ben 20 gol (2.5 di media a match);
  • Nel mese di maggio con Pioli in panchina, il Milan ha ottenuto 8 vittorie su nove partite di campionato (1 pareggio), collezionando 8 clean sheets: se si escludono le due partite di giugno 2020, è il mese dell’anno in cui i rossoneri con questo allenatore viaggiano in Serie A con la media punti più alta (2.78 a match);
  • Il Milan ha subito un solo gol nelle ultime 5 partite casalinghe di campionato (rete di Boulaye Dia della Salernitana); i rossoneri potrebbero registrare 3 clean sheet interni di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A;
  • Nelle 14 giornate con Ballardini in panchina, la Cremonese ha conquistato 13 punti in Serie A: in questo parziale sarebbe in zona salvezza davanti a Lecce, Empoli, Spezia e Sampdoria.

Probabili formazioni di Milan-Cremonese

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kalulu, Thiaw, Theo Hernandez; Vranckx, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Diaz; Origi.  (A disp.: Mirante, Tatarusanu; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Krunic, Messias, Tonali; Giroud, Leao, Rebic)  All. Stefano Pioli.

Cremonese (3-4-1-2): Carnesecchi; Ferrari, Vasquez, Lochoshvili; Sernicola, Meite, Castagnetti (c), Valeri; Buonaiuto; Okereke, Dessers.  (A disp.: Saro, Sarr; Aiwu, Bianchetti, Chiriches, Ghiglione; Acella, Benassi, Galdames, Pickel; Afena-Gyan, Ciofani)  All. Davide Ballardini.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Aster Vranckx

Uomo chiave della Cremonese: David Okereke

Gli uomini del match: Milan-Cremonese

Sono Aster Vranckx e David Okereke i nostri uomini chiave per la sfida di San Siro. Decima presenza stagionale, la terza da titolare, per il centrocampista belga che, dopo la partenza dal 1′ contro il Bologna, ritrova il campo. Il classe 2002 avrà però al suo fianco un compagno diverso rispetto alle due uscite precedenti: non sarà Pobega o Tonali, bensì Bennacer. Più libertà di inserimento senza compiti specifici in impostazione e possibilità di fare il mediano box-to-box: è un test importante che Pioli gli concede con vista sul futuro. Occasione da non lasciarsi scappare.

L’attaccante nigeriano insegue la doppia cifra stagionale di realizzazioni (8 attualmente, divise tra campionato e Coppa Italia). Contro l’Inter ha timbrato il cartellino ben due volte, una all’andata e una al ritorno: ora tocca ai rossoneri, un’altra milanese. Nella sfida con l’ex compagno al Club Brugge Charles De Ketelaere, per ora, sta prevalendo in Serie A e San Siro è il palcoscenico giusto per regalarsi una grande notte, cercando di trascinare il suo club verso il sogno salvezza.

Dove seguire Milan-Cremonese

Partita: Milan-Cremonese

Data: 3 maggio 2023

Orario: 21.00

Arbitro: Luca Pairetto

Assistenti: Pasquale Capaldo, Vittorio Di Gioia

IV uomo: Lorenzo Maggioni

VAR e AVAR: Luca Banti, Marco Piccinini

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Cremonese Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Cremonese Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

MP VIDEO: testa bassa per Ibrahimovic che lascia l’Olimpico dopo Roma-Milan

Testa bassa per Zlatan Ibrahimovic, che dopo la sconfitta del Milan contro la Roma...

Roma, Paredes alla Rai: “Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Miglioramento con De Rossi? Il suo gioco è perfetto per me”

Leandro Paredes ha parlato ai microfoni della Rai nel post partita di Roma-Milan, terminata...

MP VIDEO – Pioli in conferenza: “Se giochiamo così, nel derby non abbiamo possibilità. Futuro? Portate pazienza fino a fine campionato”

Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa al termine di Roma-Milan, match terminato 2-1...

Ultim'ora

MP VIDEO: testa bassa per Ibrahimovic che lascia l’Olimpico dopo Roma-Milan

Testa bassa per Zlatan Ibrahimovic, che dopo la sconfitta del Milan contro la Roma...

Roma, Paredes alla Rai: “Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Miglioramento con De Rossi? Il suo gioco è perfetto per me”

Leandro Paredes ha parlato ai microfoni della Rai nel post partita di Roma-Milan, terminata...

MP VIDEO – Pioli in conferenza: “Se giochiamo così, nel derby non abbiamo possibilità. Futuro? Portate pazienza fino a fine campionato”

Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa al termine di Roma-Milan, match terminato 2-1...