Uno dei temi principali di quest’inizio di stagione del Milan, come fu lo scorso anno, sono la tenuta difensiva e i gol subiti, già 22 in 17 partite disputate. Un argomento di cui dibattono oggi sia il Corriere dello Sport che il sito della Gazzetta dello Sport.
I problemi derivano da tanti fattori perché la fase difensiva non può essere ridotta al solo reparto arretrato, ma un’indicazione sul funzionamento di quest’ultimo è fornita dai numeri. Fonseca, infatti, non ha ancora trovato la coppia di centrali definitiva e continua a mischiare le carte, come possiamo vedere dai dati che vi possiamo proporre di seguito.
- 5 volte titolare: Gabbia-Tomori (5 gol subiti, 1 clean sheet);
- 4 volte titolare: Thiaw-Pavlovic (5 gol subiti, 2 clean sheet);
- 4 volte titolare: Tomori-Pavlovic (9 gol subiti);
- 2 volte titolare: Thiaw-Tomori (3 gol subiti);
- 1 volta titolare: Gabbia-Pavlovic (0 gol subiti, 1 clean sheet);
- 1 volta titolare: Gabbia-Thiaw (0 gol subiti, 1 clean sheet).
Come possiamo notare, quello visto a Bratislava è finora il duo peggiore in termini di numeri: 2 gol contro il Parma, 2 gol contro la Lazio, 3 gol contro il Liverpool e 2 gol contro lo Slovan Bratislava. La Rosea come sia meglio evitare di riproporre la coppia visti gli scarsi risultati, ma soprattutto viste le caratteristiche dei due che tendono ad essere aggressivi sull’uomo e mancare nella lettura delle situazioni di gioco. Facile immaginare che sabato contro l’Empoli uno dei due posti in difesa sarà occupato da Gabbia con Thiaw favorito al suo fianco, vista la panchina in Slovacchia.