HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Bologna: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Bologna: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Bologna è la partita che chiuderà il sabato della 3ª giornata di Serie A (in contemporanea Spezia-Sassuolo). Quasi 5 mesi dopo l’ultima volta le due squadre si sfidano nuovamente nel palcoscenico dei palcoscenici, un San Siro che per la seconda volta su due in stagione risponde presente: per la gara delle 20.45 è atteso il sold out con oltre 70mila spettatori, come accaduto per Milan-Udinese al primo turno.

Proprio come il 4 aprile scorso, questo match vedrà i rossoneri con un abito insolito: in quel caso venne presentata la quarta divisa, in questo la nuova terza maglia verde con il tricolore sul petto, annunciata nel corso di questa settimana. Stefano Pioli e Sinisa Mihajlovic si incontrano per la quindicesima volta l’uno contro l’altro su due panchine di Serie A: il primo ritrova il club che puntò su di lui agli inizi della sua carriera da allenatore (nelle giovanili) e che poi lo vide guidare la prima squadra nel triennio 2011-2014; il secondo ritrova la squadra che condusse per meno di un anno dal giugno 2015 all’aprile 2016. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli
Milan: Stefano Pioli

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

1 vittoria, 1 pareggio: questo il bottino rossonero delle prime due giornate di campionato. La vittoria per 4-2 sull’Udinese è stata seguita dall’1-1 del Gewiss Stadium nel match di domenica scorsa contro l’Atalanta. Ora il gruppo agli ordini di Pioli inizierà il primo tour de force: 7 partite in 22 giorni, in media una ogni circa 3 giorni. Tra queste 5 saranno di Serie A, mentre 2 di Champions League (ecco il girone).

Come per la trasferta bergamasca, sono due gli indisponibili per il tecnico rossonero: Zlatan Ibrahimovic e Rade Krunic. Il primo rientrerà dopo i Mondiali, mentre il bosniaco avrà bisogno ancora di qualche settimana.

Per quel che riguarda la formazione titolare, dovrebbero essere tre i cambi rispetto a quella scesa in campo dal 1’ contro la Dea, tutti nel reparto offensivo. Si tratta Alexis Saelemaekers, Charles De Ketelaere e Olivier Giroud, i quali sostituirebbero Junior Messias, Brahim Diaz e Ante Rebic. Difesa e centrocampo confermati.

Indisponibili Ibrahimovic (recupero dall’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, con rinforzo laterale e riparazione meniscale), Krunic (stiramento al retto femorale sinistro)
Squalificati
Diffidati
Sinisa Mihajlovic - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Sinisa Mihajlovic – Milanpress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Bologna

1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta: questo l’inizio di stagione dei felsinei tra Serie A e Coppa Italia. Successo per 1-0 contro il Cosenza, sconfitta 2-1 contro la Lazio e pareggio 1-1 nell’ultima uscita casalinga contro l’Hellas Verona. Il solo punto in classifica va forse stretto per quanto dimostrato nelle prime gare e per questo i rossoblù arriveranno al Meazza con voglia di stupire e di fare punti.

L’unico indisponibile è Riccardo Orsolini, il quale salterà la sfida per squalifica dopo il cartellino rosso rimediato contro i gialloblù (grave fallo di gioco con il piede alzato sul volto di un avversario nel tentativo di colpire il pallone). 

Mihajlovic dovrebbe optare per 4 cambi di formazione rispetto all’11 della scorsa settimana. Due in difesa dove Soumaoro (torna dalla squalifica) e Lucumi (al debutto) dovrebbero affiancare Medel. De Silvestri si alzerà nei 5 di centrocampo, ma sulla fascia opposta dovrebbe avere Lykogiannis e non Cambiaso. In attacco spazio a Barrow al posto di Orsolini.

Indisponibili
Squalificati Orsolini (1)
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Milan-Bologna

  • Sono 148 i precedenti in Serie A tra Milan e Bologna: 71 vittorie rossonere, 39 pareggi 38 successi rossoblù;
  • Sono 74 i Milan-Bologna in Serie A: 43 vittorie rossonere, 18 pareggi e 13 vittorie rossoblù;
  • Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 13 partite di campionato contro il Bologna (11 vittorie, 2 pareggi) e non fa meglio dal 1997, quando arrivò a quota 24 gare di fila senza sconfitte contro i rossoblù (12 vittorie, 12 pareggi);
  • Milan e Bologna hanno pareggiato l’ultima partita di campionato (0-0 il 4 aprile scorso): i rossoblù non rimangono senza sconfitte contro il Milan per due gare di fila dalla stagione 2011/12 (due segni X in quel caso);
  • Il Milan ha perso solo una delle ultime 25 sfide in Serie A contro il Bologna (18 vittorie, 6 pareggi), il 6 gennaio 2016, quando sulla panchina rossonera c’era l’attuale tecnico dei rossoblù Sinisa Mihajlovic (0-1, gol di Giaccherini);
  • Il Milan ha ottenuto un clean sheet in entrambe le ultime 2 sfide di Serie A al Meazza contro il Bologna (1 vittoria, 1 pareggio) e potrebbe mantenere la porta inviolata per 3 gare interne di fila contro i rossoblù per la prima volta dal 1999 (6 di seguito);
  • Il Milan non ha segnato nell’ultima gara casalinga contro il Bologna in Serie A e non rimane per 2 partite interne di fila senza reti contro i rossoblù dal periodo 1938/39 (3 in quel caso, inclusa una sfida persa a tavolino);
  • Nel 2022 il Milan ha mantenuto 12 volte la porta inviolata, almeno 2 più di ogni altra squadra in Serie A;
  • La striscia di 18 incontri consecutivi senza sconfitte (12 vittorie, 6 pareggi) del Milan è la più lunga serie di imbattibilità attualmente aperta nei cinque grandi campionati europei;
  • Stefano Pioli ha vinto 10 delle 14 sfide contro il Bologna in Serie A (3 pareggi, 1 sconfitta): solo contro il Cagliari (12) conta più successi;
  • Sinisa Mihajlovic non ha mai vinto in 17 partite contro il Milan in Serie A (6 pareggi, 11 sconfitte): tra le altre squadre contro cui non ha mai vinto, nessuna conta più di 3 partite contro l’allenatore serbo;
  • Pioli ha vinto 8 partite contro Mihajlovic in Serie A (3 pareggi, 3 sconfitte), solo contro Gian Piero Gasperini (9) conta più successi.

Probabili formazioni di Milan-Bologna

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao; Giroud. (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Florenzi, Gabbia, Kjaer, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Diaz, Messias, Pobega; Lazetic, Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumi; De Silvestri, Dominguez, Schouten, Soriano, Lykogiannis; Arnautovic, Barrow. (A disp.: Bardi, Bagnolini; Amey, Angeli, Bonifazi, Cambiaso, Kasius, Mbaye, Sosa; Aebischer, Ferguson, Urbanski, Vignato; Raimondo, Sansone)  All. Sinisa Mihajlovic

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Uomo chiave del Bologna: Nicolas Dominguez

Leao MilanPress
Leao MilanPress

Gli uomini del match: Milan

È Rafael Leao il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoblù. Non dev’essere stata una settimana facile per il portoghese, di nuovo al centro di voci sul suo futuro tra Italia ed Inghilterra. Il tutto dopo due gare che non lo hanno visto incidere come nella scorsa stagione, nonostante si sia trattato di due prestazioni differenti. Contro l’Udinese – come ha raccontato lo stesso Pioli nella conferenza stampa odierna – il numero 17 ha forse risentito della condizione fisica e della posizione richiesta in campo dal tecnico. Contro l’Atalanta, invece, ha avuto guizzi importanti che non sono culminati con la rete per pochissimo (ad esempio il tiro uscito di poco all’inizio del secondo tempo).

Diverse le critiche piovute addosso all’ex Lille, il miglior dribblatore della Serie A nel 2022: ne ha completati 64, almeno 21 più di ogni altro giocatore. La partita contro il Bologna e lo stadio di nuovo tutto esaurito sono lo scenario perfetto per ripartire: puntiamo su di lui.

Nicolas Dominguez
Nicolas Dominguez – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Gli uomini del match: Bologna

È Nicolas Dominguez il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoneri. Il centrocampista argentino è alla sua seconda stagione completa con la maglia rossoblù e ha intenzione di rendere l’annata corrente quella della sua definitiva esplosione, per la squadra e per lui visti i Mondiali tra pochi mesi. Quella contro il Milan sarà la sua 79ª presenza italiana e finora ha siglato 2 gol e fornito 4 assist.

Uno dei miglioramenti da fare riguarda i cartellini gialli: troppi 19 in 78 gare (uno ogni circa 4 partite). Si tratta sicuramente di un giocatore tecnico, ma ancora troppo irruente negli interventi e nei contrasti. Le prime due stagionali dei felsinei li hanno visti chiudere entrambe le volte in 10: Mihajlovic ha già chiarito che vorrà finire la partita in 11 questa volta. Per lui è un’occasione di mettersi in mostra alla Scala del Calcio: chissà che non la colga e oscuri, in parte, il probabile debutto dal 1’ di Charles De Ketelaere.

Dove seguire Milan-Bologna

Partita: Milan-Bologna

Data: 27 agosto 2022

Orario: 20.45

Arbitro: Gianluca Manganiello

Assistenti: Pietro Dei Giudici, Damiano Margani

IV uomo: Francesco Meraviglia

VAR e AVAR: Luigi Nasca, Davide Imperiale

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

Tuttosport: Juventus-Milan è una questione di uomini soli. Allegri e Pioli, aria di divorzio

La sensazione è che Juventus-Milan importi poco. Nonostante per i rossoneri il significato di...

Verso Juventus-Milan, il doppio ex Zambrotta: “Sì, è il derby delle deluse. Per Pioli un trattamento ingiusto, lo sbaglio è stato un altro”

Gianluca Zambrotta ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport in vista di...

La “talpa” del Milan nell’inchiesta sulla proprietà: ecco di chi si tratta. E l’indagine FIGC…

Il Corriere della Sera odierno svela un grande retroscena circa l'indagine che la Procura...

Verso Juventus-Milan, Pioli in conferenza: “Deve esserci la voglia di rialzarsi e avere le spalle larghe. Abbiamo dato tutto”

Stefano Pioli è intervenuto da Milanello nella classica conferenza stampa della vigilia. Queste le...

Ultim'ora

Tuttosport: Juventus-Milan è una questione di uomini soli. Allegri e Pioli, aria di divorzio

La sensazione è che Juventus-Milan importi poco. Nonostante per i rossoneri il significato di...

Verso Juventus-Milan, il doppio ex Zambrotta: “Sì, è il derby delle deluse. Per Pioli un trattamento ingiusto, lo sbaglio è stato un altro”

Gianluca Zambrotta ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport in vista di...

La “talpa” del Milan nell’inchiesta sulla proprietà: ecco di chi si tratta. E l’indagine FIGC…

Il Corriere della Sera odierno svela un grande retroscena circa l'indagine che la Procura...