Paulo Fonseca ha rilasciato un’intervista a Milan TV al termine del match contro il Manchester City, valido per la prima partita del Soccer Champions Tour e vinto per 2-3. Ecco l’analisi del tecnico portoghese.
“Abbiamo delle buone sensazioni. Penso che la più importante è che abbiamo portato quello che abbiamo fatto in settimana, i giocatori hanno fatto ciò che ho chiesto: giocare con coraggio, aver la palla e trovare degli spazi che per noi sono importanti. Molte cose positive, abbiamo tanto da imparare. Penso sia stata positiva la partita fatta oggi ed è sempre importante vincere per portare fiducia al processo e ai giocatori. Abbiamo tanto da imparare e migliorare. Abbiamo iniziato a vedere le nostre intenzioni. A volte abbiamo da migliorare il timing nel fare le cose ed è per questo che io sono attivo, per far arrivare il giocatore nella posizione giusta al momento giusto. Penso che loro abbiano capito bene ciò che vogliamo. Stanno arrivando i giocatori, dobbiamo integrarli nel nostro possesso e continuare ad imparare. Abbiamo tempo per migliorare difensivamente e offensivamente, anche per integrare i giocatori che arrivano adesso“.
Fonseca ha poi parlato anche in conferenza stampa: ecco le sue dichiarazioni riportate da MilanReports.
Su Florenzi: “Non sono sicuro del suo infortunio. Ho parlato con il medico e con lui, ma dobbiamo aspettare di vedere la risonanza magnetica“.
Sui giovani calciatori a disposizione: “Penso che molti dei giovani abbiano l’opportunità di lavorare con noi perché hanno qualità e stanno avendo le loro opportunità. Tutti i giovani che hanno giocato oggi hanno giocato molto bene e hanno qualità, personalità, coraggio di fare il nostro gioco. Ma, devo confessare, non ho ancora deciso quali giocatori giocheranno con noi. Forse hanno tutti qualità, ma per alcuni di loro sarà difficile… Onestamente, non ho deciso per tutti. Quando si hanno giocatori giovani, dobbiamo capire lo spazio che possono avere in squadra. In alcune posizioni può essere difficile per loro, in altre no. Colombo oggi ha fatto una bella partita, ma ha bisogno di giocare con Morata, mentre per Luka sarà difficile giocare. Per gli altri, invece, vedremo“.
Sull’atmosfera: “È stato fantastico giocare in questa atmosfera. È incredibile, le sensazioni durante la partita, i tifosi, è stato davvero bello. Il gioco? Sappiamo che contro squadre come il City, a cui piace avere la palla, è importante attirarli, trovare spazi e momenti di accelerazione. Credo che la squadra abbia fatto bene“.
Su Saelemaekers: “Alexis è un giocatore che mi piace molto. Mi piace la sua qualità. Penso che sia un tipo di giocatore che ogni allenatore ama avere, perché può giocare in diverse posizioni. È più sicuro di sé, credo che sia un giocatore che mi piacerebbe tenere in squadra“.