HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Verso Juventus-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Juventus-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Per rendere meno amaro un finale di stagione che sa di addio. Juventus-Milan è il big match della trentaquattresima giornata di Serie A, in programma quest’oggi alle ore 18 all’Allianz Stadium di Torino. Un confronto tra la terza e la seconda forza del campionato, separate da 5 punti (64 contro 69) e accomunate dal destino dei loro allenatori che con ogni probabilità verranno salutati a fine annata.

Massimiliano Allegri sfida Stefano Pioli contro il quale l’emiliano ha ottenuto 2 sole vittorie, 5 pareggi e ben 12 sconfitte in Serie A. Prima dei match della scorsa stagione, il rossonero era l’allenatore che il toscano ha affrontato più volte nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (16) senza mai perdere. Analizziamo il momento delle due compagini.

Juventus: Massimiliano Allegri
Juventus: Massimiliano Allegri

Lo stato di forma delle due squadre: Juventus

21 vittorie, 10 pareggi, 6 sconfitte: questo il bottino dei bianconeri arrivati a 6 partite dalla fine della stagione. Sei partite perché, oltre alle cinque di campionato, la squadra di Allegri si gioca anche la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Reduce da una sconfitta indolore proprio in coppa e un pareggio conquistato in rimonta a Cagliari, il club torinese punta a riprendersi il secondo posto che ha conservato per lunghi tratti dell’annata.

Gli undici indisponibili per la sfida dell’Allianz Stadium sono Fagioli e Pogba, entrambi squalificati (il primo per scommesse, il secondo per doping). Attenzione ai diffidati: in due rischiano di saltare lo scontro diretto Champions contro la Roma della prossima settimana in quel dell’Olimpico.

Il tecnico toscano può contare sull’intera rosa, squalificati esclusi. È solo uno il dubbio di formazione e si tratta del partner di Vlahovic in attacco: Chiesa sembra favorito su Yildiz. Per il resto torna Gatti in difesa accanto a Bremer e Danilo e Szczesny in porta dopo il turno di riposo in coppa.

Indisponibili
Squalificati Fagioli, Pogba
Diffidati Cambiaso, Weah
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

27 vittorie, 8 pareggi, 12 sconfitte: questi i risultati rossoneri in questa stagione. Non è un momento positivo, tutt’altro, per la squadra di Stefano Pioli che ha raccolto 1 pareggio (3-3 Sassuolo) e 3 sconfitte (0-1 Roma, 2-1 Roma, 1-2 Inter) nelle ultime 4 gare disputate tra tutte le competizioni. Il futuro sembra oramai delineato per l’ex Fiorentina che dopo quattro anni e mezzo saluterà il club, ma vuole lasciare con un altro secondo posto, bissando il risultato della stagione 2020/21.

Sono 7 gli indisponibili per la partita dell’Allianz Stadium: oltre ai soliti noti e agli squalificati (Calabria, Theo Hernandez, Tomori) figura nella lista anche Jovic, il quale ha accusato un affaticamento muscolare e non è partito con i compagni alla volta di Torino.

Per quel che riguarda la formazione, è emergenza totale in difesa: tocca a Musah sacrificarsi come terzino destro, con Florenzi sulla sinistra e la coppia Gabbia-Thiaw al centro. A centrocampo spazio ancora per Adli, mentre dalla trequarti in su ci si affida alle certezze: 11, 8, 10 e 9.

Indisponibili Jovic (affaticamento muscolare), Kalulu (lesione legamento collaterale del ginocchio), Kjaer (problema al flessore), Mirante
Squalificati Calabria, Theo Hernandez, Tomori
Diffidati Musah, Pioli

Statistiche e precedenti di Juventus-Milan

  • Sarà la 178ª sfida in Serie A tra Juventus e Milan: 68 le vittorie bianconere, 56 i pareggi e 53 i successi rossoneri;
  • Il Milan è la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A (53), e anche la formazione contro cui i bianconeri hanno pareggiato più match nel torneo (56);
  • Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata dello scorso 22 ottobre, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Milan in Serie A per la prima volta dal 2018/19 (proprio con Massimiliano Allegri in panchina);
  • Nelle ultime 6 sfide tra Juventus e Milan in campionato solo una volta entrambe le formazioni hanno trovato la via del gol: nell’1-1 del 19 settembre 2021 (4 clean sheet rossoneri e 2 bianconeri nelle altre 5).
  • Dopo 9 sconfitte fuori casa di fila contro la Juventus in Serie A, il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 3 gare all’Allianz Stadium in campionato (2 vittorie, 1 pareggio): solo una volta i rossoneri sono riusciti a non perdere in 4 trasferte di fila contro i bianconeri nel massimo campionato (tra il maggio 1991 e il marzo 1994);
  • La Juventus ha pareggiato 6 dei 15 match in campionato nel 2024 (5 vittorie, 4 sconfitte), solo Torino e Genoa (entrambi 7) contano più segni “X” nel periodo in Serie A. In più, i bianconeri potrebbero pareggiare 3 partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2020;
  • Il Milan ha perso 3 delle ultime 4 partite ufficiali (1 pareggio), tra cui le due più recenti: i rossoneri potrebbero registrare 3 sconfitte di fila tra tutte le competizioni per la prima volta in questa stagione, l’ultima volta risale infatti al maggio 2023 (2 contro l’Inter in quel caso in Champions League e una contro lo Spezia in campionato);
  • Nonostante sia la seconda squadra per punti guadagnati in trasferta in questo campionato (34 in 17 match, dietro solo all’Inter), il Milan è la quarta formazione con più gol subiti fuori casa (29) nella Serie A 2023/24, dietro solo a Frosinone (37), Salernitana (36) e Sassuolo (33);
  • Il Milan è la squadra che ha ricevuto il maggior numero di cartellini rossi in questo campionato (8); nelle ultime 20 stagioni di Serie A TIM (dal 2004/05), solo due volte i rossoneri hanno ricevuto più espulsioni: 12 nel 2016/17 e 13 nel 2014/15.

Probabili formazioni di Juventus-Milan

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.  (A disp.: Perin, Pinsoglio; De Sciglio, Rugani, Djalo, Alex Sandro; Nicolussi Caviglia, Alcaraz, Miretti, Weah, Nonge, Iling Junior; Yildiz, Milik, Kean)  All. Massimiliano Allegri.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Musah, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.  (A disp.: Sportiello, Nava; Terracciano, Simic, Bartesaghi; Bennacer, Musah, Zeroli; Chukwueze, Okafor)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Juventus: Gleison Bremer

Uomo chiave del Milan: Olivier Giroud

Dove seguire Juventus-Milan

Partita: Juventus-Milan

Data: 27 aprile 2024

Orario: 18.00

Arbitro: Maurizio Mariani

Assistenti: Alessio Berti, Dario Cecconi

IV uomo: Giovanni Ayroldi

VAR e AVAR: Federico La Penna, Gianluca Aureliano

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Juventus-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Juventus-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Puma è il nuovo sponsor di Theo Hernandez: ecco il video di benvenuto da parte del brand

Theo Hernandez, terzino e vice capitano del Milan, cambia sponsor. Precedentemente vestiva le calzature...

FOTO – Villas-Boas incontra per la prima volta da Presidente il suo Porto: c’è anche il saluto con Conceicao

È avvenuto oggi, come anticipato stamane dalla Gazzetta dello Sport, l'incontro tra Villas-Boas (nuovo...

Milan, la Primavera Femminile è in finale! Stracciata la Roma

La Primavera Femminile del Milan compie l'impresa: è all'ultimo atto delle Final Four che...

Ultim'ora

Puma è il nuovo sponsor di Theo Hernandez: ecco il video di benvenuto da parte del brand

Theo Hernandez, terzino e vice capitano del Milan, cambia sponsor. Precedentemente vestiva le calzature...

FOTO – Villas-Boas incontra per la prima volta da Presidente il suo Porto: c’è anche il saluto con Conceicao

È avvenuto oggi, come anticipato stamane dalla Gazzetta dello Sport, l'incontro tra Villas-Boas (nuovo...

Milan, la Primavera Femminile è in finale! Stracciata la Roma

La Primavera Femminile del Milan compie l'impresa: è all'ultimo atto delle Final Four che...