Il Milan si prepara per tornare in campo, questa sera, nel suo amato San Siro. Dopo un mese dall’ultima volta, i rossoneri calcheranno nuovamente il proprio prato verde, per una sfida tutt’altro che facile: a Milano arriva il Como di Cesc Fabregas. Gli ultimi precedenti sono favorevoli ai padroni di casa, da quando i lariani sono tornati in Serie A, il Diavolo ha sempre vinto, ma guai stare troppo dietro ai precedenti.
L’assenza che pesa: senza Rabiot cambia la media
Per la gara di stasera Allegri dovrà fare a meno del suo instancabile guerriero: Adrien Rabiot. Il francese è stato squalificato con un doppio giallo nell’ultima gara contro il Pisa, e ora seguirà Milan-Como da casa. Il dato con e senza l’ex Juve però salta all’occhio: i rossoneri con Rabiot in campo hanno collezionato una media punti di 2,5 punti, mentre senza di lui la media cala a picco a 1,71.
C’è quindi da preoccuparsi? Ni, chiunque scenda in campo dovrà dare il 100%, soprattutto quando hai il lusso di poter sostituire un centrocampista così importante con un altro che il non abbassa troppo il livello: Samuele Ricci. Il Tuttosport, nell’edizione odierna, fa il punto della situazione. L’ex Torino sta sfruttando sempre ogni minuto che Allegri concede lui in campo e, spoiler alert, sta facendo bene. Contro il Pisa entra e fornisce l’assist per il gol vittoria. La maglia da titolare di oggi è più che meritata.
Jashari scalpita, Saelemaekers rincorre
Alla destra di Modric non ci dovrebbe essere il solito Fofana, ma si darà spazio a Jashari, che ha dimostrato grande crescita dopo il suo infortunio, e merita chiaramente più di uno spaziato anche lui. Sulla fascia sinistra ha ripreso stabilmente posto Bartesaghi, mentre il dubbio sulla destra rimane: Saelemaekers o Athekame? Lo svizzero sta facendo bene e il suo allenatore si fida, mentre il belga è appena rientrato da un infortunio, difficile abbia anche più di un’ora di gara nelle gambe.
L’attacco sarà presumibilmente Leao–Loftus-Cheek, anche se il portoghese è ancora il ballottaggio con Nkunku, mentre Pulisic siederà ancora in panchina, ma pronto ad entrare a gara in corso. Non c’è alcuna punizione per Fullkrug (per il rigore sbagliato): non partirà titolare perché Allegri lo vuole fresco a gara in corso.
Un Milan completo nella sua incompletezza, ma va bene così. Oggi vincere è importante per blindare il posto Champions e non far scappare l’Inter in vetta, serve un Diavolo indiavolato.


