Nuovo San Siro, c’è l’accordo tra Regione e Comune: l’obiettivo è avviare i cantieri nella seconda metà del 2027

Arriva un importante passo avanti per il nuovo stadio di Milan e Inter. Come riferisce Calcio e Finanza, infatti, è stato infatti approvato l’accordo di collaborazione tra il Comune di Milano e la Regione Lombardia che punta ad accelerare l’iter autorizzativo per la realizzazione del nuovo impianto nell’area di San Siro. L’obiettivo è chiaro: completare tutte le autorizzazioni entro l’estate del 2027, così da avviare i lavori nella seconda metà dello stesso anno e rafforzare la candidatura di Milano come sede della fase finale di UEFA Euro 2032.

Accordo tra Comune e Regione su San Siro: ecco cosa prevede

L’intesa disciplina tempi e modalità di realizzazione delle principali opere legate al progetto. Oltre alla costruzione del nuovo stadio di Milan e Inter, l’accordo comprende anche la realizzazione del nuovo tunnel Patroclo e la successiva demolizione parziale dello stadio Giuseppe Meazza.

L’obiettivo condiviso dalle istituzioni è quello di coordinare tutte le procedure amministrative e ambientali per rispettare il cronoprogramma fissato.Lo scorso 16 marzo la società Stadio San Siro S.p.A. ha presentato il Piano Attuativo, documento che dovrà essere approvato dal Comune di Milano al termine dell’istruttoria già avviata.

Successivamente il progetto dovrà ottenere il parere conclusivo della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), mentre la Regione Lombardia sarà chiamata a esprimersi sul progetto di fattibilità tecnico-economica attraverso la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), nell’ambito della Conferenza dei Servizi decisoria.

L’intesa tra Comune e Regione prevede che tutte le autorizzazioni, comprese quelle ambientali, vengano concluse entro 560 giorni dalla presentazione del Piano Attuativo, fissando quindi l’estate del 2027 come termine massimo.

L’obiettivo è iniziare i lavori nel secondo semestre del 2027

La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di accelerare l’iter in ogni fase possibile.

Il Comune, ha spiegato, è pronto ad anticipare tutte le attività di propria competenza e, in collaborazione con la società incaricata del progetto, lavorerà per consentire l’avvio dei lavori nel secondo semestre del 2027. Il rispetto delle tempistiche rappresenta un elemento fondamentale anche in vista della candidatura di Milano a ospitare alcune gare della fase finale degli Europei del 2032.

Il nuovo impianto di San Siro è infatti considerato uno dei progetti strategici per il futuro del calcio italiano e potrebbe diventare uno degli stadi di riferimento della manifestazione continentale, oltre a rappresentare la nuova casa di Milan e Inter per i decenni a venire.

San Siro: demolita la biglietteria sud - Milan Press, robe dell'altro diavolo
San Siro: demolita la biglietteria sud – Milan Press, robe dell’altro diavolo
Giovanni D'Avino
Giovanni D'Avino
Giornalista pubblicista dal 2016, sono praticamente nato con la passione per il giornalismo ed il calcio, soprattutto quello a tinte rossonere. Mi occupo di Milan dal 2012, attualmente sono Coordinatore di redazione di MilanPress.it e collaboro anche con il sito SportCampania.it.

1 commento

Comments are closed.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Ex Milan, Fullkrug torna in patria: sarà un nuovo giocatore del Werder Brema

Niclas Fullkrug riparte... da casa. Il centravanti tedesco è...