HomePrimo PianoMP PREVIEW - Europa League, verso Roma-Milan: tutto quello che c’è da...

MP PREVIEW – Europa League, verso Roma-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Il giorno del giudizio. Roma-Milan è il match decisivo per il cammino europeo delle due squadre, valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 21 in un Olimpico vestito per le grandi occasioni: sono attesi circa 66mila spettatori, di cui 4.500 dovrebbero essere di fede rossonera. Uno spettacolo unico per un euroderby che promette spettacolo.

Daniele De Rossi sfida Stefano Pioli per la seconda volta in carriera. All’andata il tecnico giallorosso è riuscito a fare scacco matto con la mossa El Shaarawy sulla fascia destra, incartando il collega. Nelle conferenze stampa della vigilia si sono anche provocati a distanza. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Roma: Daniele De Rossi - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Roma: Daniele De Rossi – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Roma

24 vittorie, 9 pareggi, 11 sconfitte: questi i risultati dei giallorossi a poche partite dal finale di stagione. Come ribadito nella gara d’andata, da quando De Rossi siede su questa panchina, i risultati sono eloquenti: 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (2-4 Inter, 1-0 Brighton). Il percorso in Europa League dopo la fase a gironi è il seguente: passaggio del turno contro il Feyenoord ai playoff (1-1 all’andata e al ritorno, vittoria ai rigori), passaggio del turno contro il Brighton agli ottavi (4-0 all’andata all’Olimpico, 1-0 al ritorno in Inghilterra). Nel weekend la compagine capitolina ha disputato 71’ della sfida contro l’Udinese, prima dello stop causato dal problema a Ndicka, poi rientrato in serata.

Sono due gli indisponibili per la sfida dell’Olimpico: oltre al già citato difensore ivoriano, anche Cristante salterà il match visto il cartellino giallo ricevuto a San Siro quando era diffidato. In due rischiano di essere assenti per l’eventuale andata della semifinale: si tratta di Paredes e Spinazzola.

Per quel che riguarda la formazione, si prospetta un solo cambio rispetto all’undici che sette giorni fa dettò legge al Meazza: Bove sostituirà Cristante a centrocampo, mentre El Shaarawy dovrebbe essere confermato sulla fascia destra per limitare il duo Theo-Leao.

Indisponibili Ndicka
Squalificati Cristante
Diffidati Paredes, Spinazzola
Milan: Stefano Pioli - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

27 vittorie, 8 pareggi, 10 sconfitte: questo il ruolino di marcia del Diavolo arrivato all’ultimo mese dell’annata. Il 2024 era stato ottimo prima delle ultime due partite (sconfitta con la Roma e pareggio con il Sassuolo): un totale di 14 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte con 48 gol realizzati e 27 subiti in 20 partite disputate tra tutte le competizioni. Il percorso in Europa League è iniziato ai playoff contro il Rennes (3-0 a San Siro, 3-2 in Francia) ed è continuato con lo Slavia Praga agli ottavi (4-2 a San Siro, 1-3 a Praga). Nel weekend è arrivato il pareggio pirotecnico (3-3) al Mapei Stadium, raggiunto in extremis con Okafor.

Sono quattro gli indisponibili per la gara contro i giallorossi: ai soliti noti (Pobega è rientrato in gruppo) si è aggiunto Kjaer per un problema al flessore accusato a Reggio Emilia. In tre rischiano di saltare l’eventuale andata della semifinale: si tratta di Calabria, Maignan e Musah.

Le uniche due novità di formazione rispetto alla gara di sette giorni fa sono il rientro di Tomori in difesa accanto a Gabbia e la sorpresa Musah a centrocampo, con ogni probabilità affiancata da Reijnders. Solo panchina per Adli e Bennacer, così come per Chukwueze, in grande spolvero nell’ultimo periodo.

Indisponibili Kalulu (lesione legamento collaterale del ginocchio), Kjaer (problema al flessore), Mirante, Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro)
Squalificati
Diffidati Calabria, Maignan, Musah

Statistiche e precedenti di Roma-Milan

  • È la prima volta che Milan e Roma si affrontano a livello europeo. I rossoneri sono stati eliminati dall’Inter nella scorsa edizione della Champions League, mentre l’ultimo derby italiano dei giallorossi risale agli ottavi di Europa League del 2014-15, quando furono battuti dalla Fiorentina;
  • Il Milan ha già battuto la Roma 1-2 in Serie A in questa stagione: l’ultima squadra a vincere due trasferte contro la Roma nella stessa stagione è stata la Fiorentina nel 2014-15;
  • Questa è la terza partita casalinga della Roma in competizioni europee contro una squadra italiana: ha vinto 1-0 contro l’Inter nel ritorno della finale di Coppa UEFA 1991 e ha perso 0-3 contro la Fiorentina agli ottavi di finale della stagione 2014-15 in Europa League;
  • Il Milan ha perso solo una delle 6 trasferte europee contro squadre italiane (2 vittorie, 3 pareggi), sebbene fosse nell’ultima partita contro l’Inter nella scorsa UEFA Champions League;
  • Dopo la vittoria per 0-1 dell’andata, la Roma cerca di vincere entrambe le gare di una grande competizione europea per la prima volta dagli ottavi di finale di Europa League 2020-21 contro lo Shakhtar Donetsk, cosa che non è mai riuscita a fare contro una squadra italiana;
  • Il Milan è stato eliminato in ciascuna delle ultime 8 occasioni in cui ha perso in casa nell’andata di un doppio confronto nelle principali competizioni europee, l’ultima volta nel primo turno inaugurale della Coppa d’Europa 1955-56 contro il 1 .FC Saarbrucken dopo aver perso l’andata 3-4 (7-5 complessivamente);
  • Il Milan ha effettuato 25 tiri senza segnare all’andata contro la Roma, la seconda volta in stagione che ne ha realizzati così tanti senza segnare in una partita europea (25 anche contro il Newcastle in Champions League a settembre). Prima di questa stagione, l’ultima volta che aveva effettuato più di 25 tiri in una partita di una grande competizione europea senza segnare era stato nell’ottobre 2005 contro il PSV in UEFA Champions League (27);
  • Gianluca Mancini ha segnato il gol della vittoria della Roma nell’andata contro il Milan, mentre l’ultimo giocatore a segnare in entrambe le gare della stessa doppia sfida per la squadra romana in una grande competizione europea è stato Edin Dzeko contro il Manchester United in semifinale della UEFA Europa League 2020-21.

Probabili formazioni di Roma-Milan

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini (c); El Shaarawy, Lukaku, Dybala.  (A disp.: Rui Patricio, Boer; Karsdorp, Llorente, Angelino; Aouar, Renato Sanches, Zalewski; Abraham, Azmoun, Baldanzi)  All. Daniele De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.  (A disp.: Sportiello, Nava; Florenzi, Terracciano, Thiaw, Bartesaghi; Adli, Musah, Zeroli; Chukwueze, Jovic, Okafor)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Roma: Stephan El Shaarawy

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Dove seguire Roma-Milan

Partita: Roma-Milan

Data: 18 aprile 2024

Orario: 21.00

Arbitro: Szymon Marciniak

Assistenti: Tomasz Listkiewicz, Adam Kupsik

IV uomo: Pawel Raczkowski

VAR e AVAR: Tomasz Kwiatkowski, Bartosz Frankowski

Canale: Rai 1, Sky Sport, DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Roma-Milan Europa League Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Roma-Milan Europa League Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Sportitalia: anche Sarri nella lista degli allenatori valutati dal Milan. E il tecnico vuole attendere…

Un nuovo nome da iscrivere alla corsa per la panchina del Milan? Secondo quanto...

Sacchi: “Milan, perché non tenere Pioli? Altrimenti De Zerbi: lui potrebbe fare quello che ho fatto io, a patto che…”

Arrigo Sacchi ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport nella quale ha...

CorSera: il Milan è un cantiere aperto. Dalla scelta dell’allenatore al mercato estivo: sarà un maggio di decisioni

Tanto lavoro da fare, in campo e a bordocampo. Il Milan è un "cantiere...

Primavera 1, Bologna-Milan: dove vederla in tv e streaming

Primo maggio in campo per il Milan Primavera, che fa visita al Bologna per...

Ultim'ora

Sportitalia: anche Sarri nella lista degli allenatori valutati dal Milan. E il tecnico vuole attendere…

Un nuovo nome da iscrivere alla corsa per la panchina del Milan? Secondo quanto...

Sacchi: “Milan, perché non tenere Pioli? Altrimenti De Zerbi: lui potrebbe fare quello che ho fatto io, a patto che…”

Arrigo Sacchi ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport nella quale ha...

CorSera: il Milan è un cantiere aperto. Dalla scelta dell’allenatore al mercato estivo: sarà un maggio di decisioni

Tanto lavoro da fare, in campo e a bordocampo. Il Milan è un "cantiere...