HomeNewsRoma, De Rossi in conferenza: "Il Milan? Negli ultimi anni hanno dimostrato...

Roma, De Rossi in conferenza: “Il Milan? Negli ultimi anni hanno dimostrato di essere più forti di noi. Domani però saremo 50 e 50”

Alla vigilia dell’Euroderby di ritorno, RomaMilan, che andrà in scena all’Olimpico domani sera, Daniel De Rossi ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.

Sulle condizioni di Ndicka: Prima di tutto sta bene, compatibilmente con il pneumotorace che ha. Che insegnamento ci ha dato? Abbiamo agito come ritenevamo giusto, anche se qualcuno ci ha visto del marcio. Il ragazzo che aveva fatto l’elettrocardiogramma ci aveva detto che c’era un infarto in corso. Non c’era nessuno che voleva giocare“.

Sulla situazione di Pioli: Quando si parla di crocevia si parla di quella che è la percepezione dei giornali, quindi preferisco non commentare. È secondo il Milan no? A parte la sconfitta con noi veniva da un periodo in cui le vinceva tutte, la squadra giocava bene e da quel punto di vista non c’è questo grande problema. Sarà un crocevia stagionale loro per quanto riguarda gli obiettivi, sanno che devono vincere altrimenti andranno fuori e quindi vivranno questa partita come ultima spiaggia“.

Sui tatticismi e su quanto voglia cambiare rispetto l’andata: Penso che ci sono delle caratteristiche della squadra avversaria che vanno sempre rispettate, quanto una cosa che ha funzionato la prima partita possa essere stravolta da una mossa dell’altro allenatore, quanto l’allenatore avversario possa essere disposto a cambiare. Anche perché non abbiamo vinto 7-0, abbiamo fatto una grande partita, forse avremmmo meritato di fare qualche gol in più, ma anche il Milan ha fatto una buona partita, non è stato in apnea tutta la partita. Quello pianificato è riuscito, però è stata una partita tutto sommato equlibrata, dove secondo me abbiamo fatto qualcosa in più. Nessuno stravolgimento, pensiamo che possa cambiare qualcosa come interpreti o atteggiamenti. Quindi bisogna dosare quello che vai a preparare per non andare a stravolgere troppo la tua squadra. Liedholm diceva ‘io li ho messi in campo benissimo, poi loro si sono mossi’ e quello è vero. Non possiamo andare a creare mille presupposti pensando a quello che possa fare Pioli, non ci stiamo snaturando completamente“.

Sulla gestione del risultato: È una partita come le altre. Discorsi sulla gestione del risultato, sull’essere intelligenti e non troppo sbilanciati si possono fare sempre, anche all’andata. Poi se all’ultimo minuto saremo sullo 0-0 non andremo a cercare il gol, ma cercheremo di vincerla perché un gol potrebbe essere un colpo duro per loro. Se ci mettiamo a difendere il loro gol arriverà. Avremmo potuto prendere un gol alla fine anche all’andata, ne avremmo potuto fare un paio anche noi. In questa partita dovranno fare tanto l’aspetto emotivo, le palle sporche, la qualità nostra negli ultimi 15-20 metri, ma non snatureremo la nostra voglia di cercare il gol“.

Sul blasone del Milan: Loro sono una squadra molto forte, negli ultimi anni hanno dimostrato di essere più bravi di noi, ma all’andata abbiamo dimostrato che non c’è questa differenza enorme, anzi. Qui a Roma da giocatore sono stato eliminato dal Panathinaikos, dal Middlesbrough, da squadre meno blasonate della Roma e ho eliminato il Barcellona, il Real Madrid e chi più ne ha più ne metta. Queste squadre, oltre al blasone, si portano una potenza economica e di fascino incredibile che gli permette di comprare i giocatori più forti. I numeri dicono che sono stati superiori a noi, lo riconosciamo e li facciamo i complimenti. Ma domani siamo 50% e 50% e ce la possiamo giocare, siamo vicini a un traguardo importante“.

Se l’inversione di El Shaarawy è giustificata dall’assenza di Cristante: Al posto di Cristante giocherà Bove e io ho grande fiducia, non cambia niente. Ho spostato El Shaarawy quando c’era Bryan, quindi la scelta che farò non cambia in base alla sua assenza, sebbene sia pesante perché è un giocatore importante per noi. Bove uscirà a fine partita con la maglia zuppa e farà una grande partita, vogliamo fisicamente per lui che faccia una grande partita perché se la merita“.

Sull’aspetto emotivo: È parte del gioco. Tu puoi analizzare tutto a livello tattico, ma a volte devi aspettarti che quel giocatore partirà forte perché viene da un momento particolare o altre mille cose che pensi e influiranno. Abbiamo visto ieri Barcellona-Psg che sembrava una partita, poi l’espulsione ha cambiato tutto. Anche l’umore degli stessi giocatori può influenzare il gioco, quindi anche la parte emotiva avrà il suo ruolo. Non determinante perché sono giocatori abituati a queste coppe, saremo tutti bravi a mantenere calma la nostra agitazione, ma a volte i cambiamenti della partita possono portarti alle stelle nel giro di cinque minuti“.

Roma: Daniele De Rossi
Roma: Daniele De Rossi

Altre notizie

Montolivo sull’esperienza al Milan: “Serve anche fortuna, quando arrivai io andarono via tutti”

Riccardo Montolivo, ex centrocampista di Fiorentina e Milan, ha parlato della sua carriera e...

Stramaccioni: “De Zerbi può essere una soluzione per il Milan, ma io fossi in loro prenderei Gasperini”

Ospite negli studi di DAZN, Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell’Inter ed attuale commentatore ed...

Serie A, il Genoa strapazza il Cagliari e arriva al Milan con la salvezza matematica

Si è appena concluso il posticipo della 34^ giornata di Serie A tra Genoa...

Nuovo allenatore del Milan: le scommesse tenetevele voi

Nella fervente ricerca del nuovo allenatore del Milan, il club rossonero si trova a un...

Ultim'ora

Montolivo sull’esperienza al Milan: “Serve anche fortuna, quando arrivai io andarono via tutti”

Riccardo Montolivo, ex centrocampista di Fiorentina e Milan, ha parlato della sua carriera e...

Stramaccioni: “De Zerbi può essere una soluzione per il Milan, ma io fossi in loro prenderei Gasperini”

Ospite negli studi di DAZN, Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell’Inter ed attuale commentatore ed...

Serie A, il Genoa strapazza il Cagliari e arriva al Milan con la salvezza matematica

Si è appena concluso il posticipo della 34^ giornata di Serie A tra Genoa...