Intervenuto in conferenza stampa, Stefano Pioli ha parlato così alla vigilia di Monza-Milan. Ecco le sue dichiarazioni:
Sul coro dei tifosi del Milan: “La squadra non ha mai smesso di credere in sé stessa, l’amore dei tifosi è reciproco, lo sentiamo tanto e questo ci fa stare tranquilli per il futuro“.
Sulla condizione del Milan: “Veniamo da due partite giocate bene consecutive, è il risultato a dire come sta una squadra. La partita di domani sarà difficile, conterà mettere in campo la miglior prestazione possibile e vincere la partita“.
Su Leao: “Può fare il centravanti. Sono d’accordo con Berlusconi“.
Sull’attenzione: “Ho visto energia e attenzione, tutti vivono i risultati di pancia. Dobbiamo cercare di essere più impermeabili sia alle critiche che agli elogi. Sappiamo che sarà il campionato a darci la possibilità di rigiocare la Champions l’anno prossimo“.
Sulle difficoltà di Monza: “Faccio i complimenti a Palladino per il lavoro che ha svolto, la partita di andata non è stata semplice – risultato a parte – e domani non sarà neanche semplice. Vogliamo fare punti e domani dovremo sfruttare l’occasione”
Sulle condizioni di alcuni giocatori: “Tomori è a disposizione, Bennacer ancora no. Calabria ha avuto un problema al muscolo dell’anca. Vranckx sta crescendo ed è pronto a darci una mano“.
Sull’atteggiamento del Milan: “Ho visto tutti con grande determinazione e voglia di pensare già alla prossima partita. Siamo pronti per giocare domani“.
Sulla gara col Tottenham: “Siamo usciti bene dalla partita col Tottenham ma sono state partite dispendiose, tanti giocatori stanno bene e avrò diverse possibilità di scelta“.
Su Thiaw: “Io non scopro talenti, quello lo fa la dirigenza. Io cerco di allenarli bene e farli giocare quando sono pronti. Thiaw abbina fisicità e velocità sa giocare bene la palla e ha le caratteristiche per diventare un grande difensore“.
Su Bennacer: “Bennacer si è allenato domenica con noi ma ha ancora qualche fastidio e non è al 100%. Non lo vogliamo rischiare. Mi auguro che sia pronto per l’Atalanta“.
Sugli attaccanti: “Ogni settimana che passa aumenta la condizione di Ibrahimovic, domani sarà a disposizione. Giroud sta facendo bene e sta giocando tanto. Origi è pronto per giocare, vedremo anche in base alle situazioni che scelte fare“.
Sulla difesa a 3: “Il nuovo assetto ci sta dando buoni risultati e posizioni, dipenderà dalle condizioni della squadra e degli avversari. Mi piace avere due possibilità di gioco, può darci dei vantaggi. Non so quanto continueremo così ma è la strada giusta“.
Su Saelemaekers: “Saelemaekers deve stare attento a non farsi prendere alle spalle, ha le caratteristiche per fare questo ruolo. In Belgio giocava da quinto. Anche Messias è adatto a quel ruolo e con le caratteristiche giuste“.
Sul gruppo: “Il gruppo è la nostra forza, si aiutano e si stimano l’uno con l’altro. Leao, Tonali, Kalulu hanno vissuto momenti difficili. Anche De Ketelaere prima o poi ci darà soddisfazioni“.
Su come battere il Monza: “Dovremo essere più bravi del Monza in entrambe le fasi di gioco. Attaccano con tanti giocatori, dovremo essere compatti in difesa“.
Sul vice Bennacer: “Il lavoro che hanno fatto i due mediani con il Tottenham mi ha soddisfatto. Ismael è un gran giocatore ma viene sostituito bene, appena rientrerà avremo una possibilità in più“.
Sul buon momento: “Dobbiamo rimanere nel buon momento. Nel calcio le situazioni cambiano velocemente, ho visto una squadra concentrata e motivata per fare bene domani“.
Sul Monza: “Il Monza è una squadra che gioca bene, dovrò mettere in campo una squadra di alto livello e determinazione. I duelli faranno la differenza e dovremo lavorare bene domani“.
Sulla voglia di aiutarsi: “La voglia di aiutarsi reciprocamente non è mai mancata. I ragazzi ci tengono e si sostengono a vicenda e questo è molto importante“.