HomePrimo PianoPioli in conferenza: "Non ho mai avuto un gruppo così coeso neanche...

Pioli in conferenza: “Non ho mai avuto un gruppo così coeso neanche l’anno dello scudetto. Infortuni? Miglioreremo, ma domani abbiamo problemi dietro. A gennaio credo arriverà un difensore”

Intervenuto in conferenza stampa, Stefano Pioli ha parlato così alla vigilia di Milan-Udinese. Ecco le sue dichiarazioni:

Sull’asticella sempre più alta: “Si ed è abbastanza normale come cosa, siamo il Milan e dobbiamo cercare di vincere ogni partita. Napoli? Quando una squadra va avanti di due gol è lecito aspettarsi la vittoria. Un peccato il gol preso ad inizio secondo tempo, ma è il passato. Dobbiamo pensare a domani“.

Sul pensiero già alle partite dopo: “No, si parte con l’intenzione di vincere domani, troppo importante mettere il massimo per tornare a vincere, poi ci sarà tempo per preparare il PSG e il Lecce“.

Sugli infortunati: “Loftus-Cheek sta bene e ci sarà domani. Pulisic e Chukwueze ci saranno sicuramente martedì, forse anche Kjaer martedì“.

Se si sta ritrovando il clima giusto: “Ho tanti dubbi su tante cose di campo, ma di una cosa sono sicuro: non ho mai avuto un gruppo così compatto, voglioso e disponibile. Dobbiamo approfittare di questa cosa, alleno un gruppo fantastico. Dobbiamo solo concentrarci sul migliorare le nostri prestazioni. Parliamo ogni giorno, ho sempre comunicato molto coi miei giocatori“.

Sull’eccessività di alcune critiche: “Normale che veniamo criticati se per tre partite non vinciamo, è giusto così. Noi dobbiamo lavorare per migliorare. In 3 scontri diretti non abbiamo vinto, abbiamo fatto cose positive ma dobbiamo migliorare. Vogliamo dimostrare di essere competitivi“.

Sul ritorno di Ibra: “Non so nulla. Qua a Milanello lavoro con tante persone e parlo sempre con Moncada e Furlani, il club è attrezzato per far dare a tutti il massimo. Poi se il club e Zlatan sceglieranno di tornare insieme per me non ci sono problemi“.

Su Romero e Theo Hernandez: “A Napoli pensavo potesse incidere di più perché si allena sempre bene. Per domani è una soluzione, poi vedremo cosa fare. Penso che se tutti noi riusciamo a dare l’1% in più possiamo raggiungere un livello molto alto“.

Ancora sugli infortuni: “Le ultime due settimane sono state particolarmente difficili dove gli infortuni sono arrivati uno dietro l’altro. Ciò mi ha impedito rotazioni e ha sovraccaricato qualche giocatore. Miglioreremo, ma domani qualche problema nel reparto difensivo lo avremo“.

Su approccio e intensità: “Nell’ultima settimana credo che l’approccio e l’intensità sono sempre state molto buone. Giocare intensamente non significa sempre aggredire alti gli avversari”.

Sul calendario troppo corposo: “Noi non veniamo coinvolti nei calendari. Giocare così spesso aumenta il rischio infortuni e rischi anche di non mettere in campo uno spettacolo adatto alle nostre possibilità“.

Infortuni per stress?Conosco Pincolini e ho grande rispetto per lui. Credo che in parte abbia ragione, dentro alcuni infortuni l’aspetto mentale è importante“.

Rinforzi in difesa?Chiaramente domenica abbiamo perso due giocatori per parecchio tempo e credo che a gennaio arriverà un difensore, ne sto pensando con il club. Krunic o Adli? Vedremo che scelte farò“.

Su Simic e Musah: “È un ragazzo interessante, si è allenato con noi in passato e in settimana. Potrei avere anche altre soluzioni in caso di bisogno. Yunus potrebbe anche fare la fascia alta o il terzino basso“.

Sul modo di giocare: “L’entusiasmo passa dal giocare partite di alto livello. Non siamo presuntuosi, ne sono assolutamente certo. Troveremo un avversario difficile, probabilmente basso e forte nelle ripartenze, nei contrasti. Serviranno scelte logiche nella partita“.

Sul gruppo: “Io sono molto soddisfatto del gruppo che si è creato, ma anche di una certa identità che già abbiamo. Secondo me, per nostra fortuna, abbiamo ampi margini di miglioramento, sia individualmente che collettivamente“.

Sugli avversari: L’Udinese farà una partita di attesa, le difficoltà saranno quelle di trovare gli spazi adatti. Dovremo essere bravi ad avere superiorità nel gioco, giocando molto nella loro metà campo, senza frenesia. Dovremo essere corti e compatti“.

Su Giroud: “Sull’uomo e il giocatore il mio giudizio è top. Ho avuto la fortuna di allenare tanti centravanti di livello, sicuramente lui è di livello molto alto“.

Sui tanti cross contro il Napoli: “Ci ha lasciato più spazio sulle zone laterali e siamo stati intelligenti a lavorare lì e mettere palle interessanti dentro, riempiendo bene l’area“.

Sul tempo di gioco effettivo basso domani: “C’è il direttore di gara che starà molto attento a queste cose. Success? È un giocatore che utilizzano tanto, molto forte fisicamente e abile a proteggere la palla. Ci vorranno coperture preventive“.

Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Altre notizie

Theo Hernandez, il Bayern Monaco fa sul serio: pronti 100 milioni, ma il Milan vuole il rinnovo

La chiamata del Bayern Monaco fa tremare il Milan. Theo Hernandez piace tantissimo ai...

Record: Conceicao, il rinnovo con il Porto preoccupa le finanze dei Dragoes. Ne può approfittare il Milan

Sergio Conceicao è l'allenatore più corteggiato dal Milan. In via Aldo Rossi proseguono i...

Gazzetta: Milan deciso, la priorità per l’attacco è Benjamin Sesko. Può essere il colpo più caro di sempre per i rossoneri

Il nome più concreto sulla lista del grande mercato Milan è Benjamin Sesko. Lo...

Settore Giovanile, i risultati del weekend. Figura un 10-0 in favore del Milan

Pareggio agrodolce per la Primavera maschile, fermato a Lecce in campionato dopo essere passato in vantaggio nel...

Ultim'ora

Theo Hernandez, il Bayern Monaco fa sul serio: pronti 100 milioni, ma il Milan vuole il rinnovo

La chiamata del Bayern Monaco fa tremare il Milan. Theo Hernandez piace tantissimo ai...

Record: Conceicao, il rinnovo con il Porto preoccupa le finanze dei Dragoes. Ne può approfittare il Milan

Sergio Conceicao è l'allenatore più corteggiato dal Milan. In via Aldo Rossi proseguono i...

Gazzetta: Milan deciso, la priorità per l’attacco è Benjamin Sesko. Può essere il colpo più caro di sempre per i rossoneri

Il nome più concreto sulla lista del grande mercato Milan è Benjamin Sesko. Lo...