L’idea progettuale avanza. Il Milan è sempre più orientato a lasciare l’area di San Siro per spostarsi in quella San Francesco di San Donato Milanese con il suo nuovo stadio, dove si giocherà, nelle speranze del club, la prima partita nella stagione 2028/29. Questo sarà possibile qualora s’inizierà a costruire nel 2025.
La Gazzetta dello Sport odierna rivela dei particolari sul nuovo impianto rossonero. Con ogni probabilità la forma sarà caratterizzata da un rettangolo ovalizzato, con lati lunghi squadrati e le curve arrotondate. Gli anelli saranno due e le tribune dovrebbero essere molto vicine al campo e più verticali possibili. Ogni settore avrà il proprio spazio per disabili, a differenza del Meazza dove solo alcuni offrono il servizio.
La capienza, come noto da tempo, sarà di 70mila spettatori. Il tetto non coprirà il campo che a sua volta non sarà retrattile. Nell’area circostante alla struttura, ci saranno store, museo, hotel e la nuova sede del club, ma anche un’arena-teatro da circa 3mila-4mila posti per ospitare concerti e spettacoli teatrali.