L’acquisto più oneroso del mercato rossonero è stato Nkunku: il francese, arrivato al Milan dal Chelsea, si è trasferito per 37 milioni di euro più bonus. L’investimento, però, al momento non sta dando i frutti sperati, anzi.
Dopo il poco minutaggio iniziale a causa di una condizione non ottimale e per qualche guaio fisico, il francese è entrato nelle gerarchie di Allegri quasi subito: il tecnico livornese, quando si parla del calciatore, riconosce le doti tecniche e cerca sempre di dargli fiducia. Nonostante questo, però, Nkunku sta deludendo tutti: un gol e 2 assist in 14 partite sono troppo pochi per un attaccante pagato 37 milioni. Bisognerebbe indagare su quanto abbia inciso la volontà di Allegri circa l’arrivo del francese, ma questa è un’altra storia.
A breve inizierà il mercato invernale e saranno fatte delle riflessioni sul futuro di Nkunku. In questa prima parte di stagione è evidente a tutti come il Milan abbia bisogno ad ogni costo di una punta vera e propria, uno come Fullkrug, che possa occupare nel miglior modo possibile l’area di rigore. In effetti, in questa prima parte di stagione, ciò che è mancato là davanti è stato un giocatore che sapesse occupare bene l’area di rigore. Il tedesco non risolverà sicuramente i problemi, anche perché saranno da valutare le condizioni visti i numerosi infortuni, ma, sicuramente, potrà dare un certo apporto alla squadra. Gimenez, inoltre, starà fuori fino a marzo vista l’operazione alla caviglia e sembra da escludere una partenza nel mercato di gennaio. Se si vuole fare un certo tipo di mercato è necessario vendere qualcuno, tra i papabili c’è Nkunku. Al momento, viste le prestazioni, però, non sembrano esserci club disposti a pagare 40 milioni.
L’altra possibilità è sperare che Nkunku possa crescere nel minor tempo possibile, diventando così una risorsa interessante per la seconda parte del campionato. Al momento, però, i segnali di questa crescita non sono arrivati e, anzi, nelle partite contro Torino, Sassuolo e Napoli le prestazioni del francese sono state a dir poco insufficienti.
Insomma, nonostante l’investimento le prestazioni di Nkunku stentano ad arrivare e sarà fondamentale seguire le possibili evoluzioni del mercato rossonero, perché una partenza del francese, al momento, non sembra essere così scontata.

