HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Europa League, verso Milan-Roma: tutto quello che c’è da...

MP PREVIEW – Europa League, verso Milan-Roma: tutto quello che c’è da sapere

San Siro mette il suo miglior vestito per le notti europee che contano. Milan-Roma è il match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League, in programma questa sera alle ore 21. Il primo atto del terzo derby europeo per i rossoneri nel giro di un anno: dopo i due contro Napoli e Inter della scorsa stagione in Champions League, ora è il turno dei giallorossi.

Stefano Pioli sfida Daniele De Rossi per la prima volta in carriera. Il cambio sulla panchina capitolina è arrivato proprio dopo l’ultima partita contro il Diavolo nel gennaio scorso, persa dall’allora squadra di Jose Mourinho. Due stili di gioco offensivi e moderni che si scontrano a livello internazionale: ci sarà da divertirsi. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

27 vittorie, 7 pareggi, 9 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri in questa stagione. Il 2024 finora è stato ottimo: 14 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte con 45 gol realizzati e 23 subiti in 20 partite disputate tra tutte le competizioni. Il percorso in Europa League è iniziato ai playoff contro il Rennes (3-0 a San Siro, 3-2 in Francia) ed è continuato con lo Slavia Praga agli ottavi (4-2 a San Siro, 1-3 a Praga).

Sono quattro gli indisponibili per la sfida del Meazza: ai soliti noti si aggiunge Tomori, assente per squalifica. Occhio anche ai diffidati: in tre rischiano di saltare la sfida di ritorno tra 7 giorni all’Olimpico.

Torna la formazione dei titolarissimi per Stefano Pioli con il rientro di Loftus-Cheek che ha scontato il turno di squalifica nel weekend di campionato. In panchina pronto a subentrare Chukwueze per dare una scossa alla partita. A centrocampo tocca a Bennacer e Reijnders, mentre in difesa Thiaw dovrebbe spuntarla su Kjaer.

Indisponibili Kalulu (lesione legamento collaterale del ginocchio), Mirante, Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro)
Squalificati Tomori
Diffidati Calabria, Maignan, Musah
Roma: Daniele De Rossi - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Roma: Daniele De Rossi – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Roma

23 vittorie, 9 pareggi, 11 sconfitte: questo il cammino dei giallorossi in quest’annata. Da quando De Rossi siede su questa panchina, i risultati sono eloquenti: 10 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (2-4 Inter, 1-0 Brighton). Uno scossone che ha rigenerato la squadra che è reduce anche dal successo nel derby contro la Lazio, il quale mancava da troppo tempo. Il percorso in Europa League dopo la fase a gironi è il seguente: passaggio del turno contro il Feyenoord ai playoff (1-1 all’andata e al ritorno, vittoria ai rigori), passaggio del turno contro il Brighton agli ottavi (4-0 all’andata all’Olimpico, 1-0 al ritorno in Inghilterra).

Sono due gli indisponibili per la sfida del Meazza: si tratta dell’infortunato Azmoun e dello squalificato Ndicka. Occhio anche ai diffidati: in tre rischiano di saltare la gara di ritorno tra 7 giorni all’Olimpico.

Pochi dubbi di formazione per il tecnico romano: Smalling e Spinazzola verso la vittoria del loro ballottaggio con Llorente e Angelino, con Mancini che ha recuperato dopo le fatiche e i problemi del derby. In attacco pronto il tridente Dybala-Lukaku-El Shaarawy.

Indisponibili Azmoun (stiramento al tendine del ginocchio sinistro)
Squalificati Ndicka
Diffidati Cristante, Paredes, Spinazzola

Statistiche e precedenti di Milan-Roma

  • È la prima volta che Milan e Roma si affrontano a livello europeo. I rossoneri sono stati eliminati dall’Inter nella scorsa edizione della Champions League, mentre l’ultimo derby italiano dei giallorossi risale agli ottavi di Europa League del 2014-15, quando furono battuti dalla Fiorentina;
  • Il Milan è in striscia positiva da 9 partite consecutive contro la Roma in Serie A (6 vittorie, 3 pareggi): è dagli anni ’70 che non si verifica una serie di risultati a favore per i rossoneri, quando non persero contro la Roma per 20 gare consecutive tra il 1971 e il 1979;
  • La Roma ha vinto soltanto 2 delle ultime 14 partite giocate in trasferta in una competizione europea (2 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte) e non vince da 8 gare esterne consecutive nella fase a eliminazione diretta (4 pareggi, 4 sconfitte), dove ha segnato soltanto 3 gol;
  • È la prima partecipazione del Milan ai quarti di finale di Europa League: i rossoneri non erano riusciti a passare gli ottavi di finale né contro l’Arsenal nel 2017-18 (2 sconfitte) né contro il Manchester United nel 2020-21 (1 pareggio, 1 sconfitta);
  • Sono 4 i precedenti di Turpin con il Milan (2 pareggi e 2 sconfitte), mentre 3 quelli con la Roma (2 vittorie, 1 sconfitta).

Probabili formazioni di Milan-Roma

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.  (A disp.: Sportiello, Nava; Florenzi, Terracciano, Kjaer, Bartesaghi; Adli, Musah, Zeroli; Chukwueze, Jovic, Okafor)  All. Stefano Pioli.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini (c); Dybala, Lukaku, El Shaarawy.  (A disp.: Rui Patricio, Boer; Karsdorp, Llorente, Angelino; Aouar, Bove, Pisilli, Renato Sanches, Zalewski; Abraham, Baldanzi)  All. Daniele De Rossi.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Theo Hernandez

Uomo chiave della Roma: Lorenzo Pellegrini

Dove seguire Milan-Roma

Partita: Milan-Roma

Data: 11 aprile 2024

Orario: 21.00

Arbitro: Clement Turpin

Assistenti: Nicolas Danos, Erwan Finjean

IV uomo: Ruddy Buquet

VAR e AVAR: Jerome Brisard, Willy Delajod

Canale: Rai 1, Sky Sport, DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Roma Europa League Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Roma Europa League Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Intermezzo di mercoledì, ritorno il giovedì. Il Genoa ricomincia la preparazione verso il Milan: il report dell’allenamento

Il Genoa si ritrova in allenamento a Pegli per proseguire la preparazione in vista...

Una giovane statua per il Milan: Anton Matkovic sul taccuino di Moncada, classe 2006 e un paragone importante in Croazia

Il Milan da sempre ha dimostrato di essere interessato al calcio giovanile di ogni...

Bel pomeriggio a Casa Milan per la Primavera Femminile. C’è stato un incontro con la psicologa dello sport

Particolare giornata a Casa Milan quest'oggi, non per via del mercato allenatori di cui...

Panchina Milan, solo tre nomi per garantirsi un futuro. Tutto il resto non è contemplato

Da diverse settimane ormai, almeno da un paio, è partito il toto-nomi per la...

Ultim'ora

Intermezzo di mercoledì, ritorno il giovedì. Il Genoa ricomincia la preparazione verso il Milan: il report dell’allenamento

Il Genoa si ritrova in allenamento a Pegli per proseguire la preparazione in vista...

Una giovane statua per il Milan: Anton Matkovic sul taccuino di Moncada, classe 2006 e un paragone importante in Croazia

Il Milan da sempre ha dimostrato di essere interessato al calcio giovanile di ogni...

Bel pomeriggio a Casa Milan per la Primavera Femminile. C’è stato un incontro con la psicologa dello sport

Particolare giornata a Casa Milan quest'oggi, non per via del mercato allenatori di cui...