Le prove generali sono terminate, ora si fa sul serio. Il precampionato del Milan termina con una vittoria per 4-2 sul Novara nell’amichevole disputatasi in mattinata in quel di Milanello. All’opera tutti i giocatori che non sono stati protagonisti nella giornata di ieri contro l’Etoile Sportive du Sahel.
Alle 10.30 il fischio d’inizio, alle 10.32 la prima occasione creata da Samuel Chukwueze: pallone morbido in area di rigore per Romero che controlla, ma si fa ipnotizzare da Desjardins in uscita. Sempre il nigeriano si fa vedere nei primi minuti ed è proprio al 9′ ad aprire le marcature con il suo primo gol rossonero: pressione forte di Okafor sugli sviluppi di una rimessa laterale avversaria, tocco per il numero 21 che salta il portiere e appoggia il pallone in rete. 1-0.
Poco dopo è proprio lo svizzero a raddoppiare e segnare a sua volta la prima rete con la nuova maglia: cross basso di Romero dalla sinistra per Chukwueze che trova la risposta di Desjardins, ma il tap-in di Okafor è vincente. 2-0 al 15′. Alla mezz’ora, dopo il cooling break, disattenzione difensiva rossonera che porta alla rete del 2-1 di Corti: cross dalla destra di Buric, Kjaer sporca la traiettoria, ma il pallone finisce sul secondo palo dove c’è il numero 11 che insacca tutto solo. Altre chance per Chukwueze, Okafor, Romero e Florenzi nell’ultimo quarto d’ora, ma il primo tempo si chiude su questo parziale.
La ripresa inizia con due cambi: entrano Nava e Colombo, escono Mirante e Okafor. Rossetti spreca subito una grande occasione su un errore di Florenzi, calciando a lato a tu per tu con Nava. Al 55′ è Calabria a calare il tris rossonero: il capitano controlla il pallone, se lo sposta sul mancino e calcia dal limite dell’area trovando l’angolino, con Desjardins che può solo toccare il pallone che entra poi in rete. 3-1.
I ritmi si abbassano, ma è ancora il Novara a trovare il gol che accorcia le distanze all’82’ con Prinelli: Donadio dalla sinistra mette un pallone al centro, Pobega lo intercetta di tacco, ma favorisce il numero 19 che calcia dall’interno dell’area di rigore e batte Nava. 3-2. La partita si chiude con il poker rossonero di Colombo al minuto 88: il numero 29 sfrutta il colpo di testa di un avversario e batte Menegaldo con un mancino al volo da fuori area. 4-2. Ora due giorni di riposo: la squadra si ritroverà mercoledì per preparare la sfida contro il Bologna, in programma lunedì 21 agosto.
