Dimenticate il rettangolo verde, dimenticate Milan-Newcastle. Ciò che è successo fuori da San Siro, fuori dalla Scala del Calcio, avrebbe ben poco a che fare con questo sport. Tifosi inglesi aggrediti, una donna molestata in metro, vandalismi sui vagoni della metro: uno spettacolo raccapricciante.
In circa 5mila hanno viaggiato dall’Inghilterra all’Italia, 4.300 con biglietto e oltre 400 senza, pronti a vedere la partita in bar e ristoranti. Due tra loro, un padre ed un figlio, sono stati aggrediti da un gruppo di sette (otto forse) persone tra via Segantini e via Gola. Il padre 58enne è stato ricoverato al Policlinico in codice rosso, ma le sue condizioni non destavano grande preoccupazione e ieri ne sono state disposte le dimissioni secondo il quotidiano la Repubblica, nella sua edizione milanese. Vestivano la maglia bianconera del Newcastle e l’uomo è stato colpito vicino al gluteo.
Un treno della linea Lilla, a Cenisio, è stato danneggiato dai tanti tifosi a bordo nel pomeriggio di ieri. Oltre a questo, intorno alle 16.15, una donna ha denunciato molestie a bordo della metro a Garibaldi. Deplorevole.