HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Monza: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Monza: tutto quello che c’è da sapere

Mezzogiorno di fuoco. Milan-Monza apre la domenica della sedicesima giornata di Serie A alle ore 12.30 a San Siro. Un orario che fa riaffiorare incubi rossoneri di inizio anno: l’ultima volta che il Diavolo è sceso in campo a quest’ora, ha perso 2-5 contro il Sassuolo nel gennaio scorso. Acqua passata? Così pare, anche se i risultati del 2023 non sono poi stati entusiasmanti.

Stefano Pioli sfida Raffaele Palladino per la terza volta in carriera da allenatore: nei primi due incontri l’ha spuntata il tecnico emiliano con il successo per 4-1 al Meazza nell’ottobre di un anno fa e quello per 0-1 allo U-Power Stadium del febbraio scorso. Sfida di stili: analizziamo il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

11 vittorie, 4 pareggi, 6 sconfitte: questo il percorso dei rossoneri fino a questo punto della stagione. La squadra è reduce da una settimana che si è rivelata decisiva, in parte, per la stagione: il terzo posto nel girone di Champions, conquistato con la vittoria a Newcastle, vale i sedicesimi di Europa League, mentre la sconfitta a Bergamo ha spento, o quasi, le speranze scudetto. La vetta della classifica dista ora 9 lunghezze (38 l’Inter, 29 il Milan): tante, forse troppe.

Sono 7 gli indisponibili rossoneri per la sfida del Meazza: ai soliti infortunati si sono aggiunti Musah (affaticamento) e lo squalificato Calabria.

Per quel che riguarda la formazione, si va verso il ritorno in campo dal 1’ di Kjaer in difesa con Theo Hernandez di nuovo sulla fascia sinistra. A centrocampo chance per Pobega, mentre l’attacco titolare è confermato.

Indisponibili Caldara (operazione alla caviglia), Kalulu (rottura del tendine femorale sinistro), Musah (affaticamento muscolare), Pellegrino (frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro), Sportiello (lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro), Thiaw (severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra)
Squalificati Calabria
Diffidati Musah
Monza: Raffaele Palladino - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Monza: Raffaele Palladino – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Monza

5 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte: questo il ruolino di marcia del club brianzolo ad oggi. La squadra biancorossa è reduce dalla vittoria interna contro il Genoa (1-0) nell’ultima giornata e può guardare con un grande sorriso la classifica: nono posto ad inizio turno con 21 punti, a -4 dal quarto posto.

Sono tre gli indisponibili per la gara di San Siro: si tratta dei soliti noti Caprari (infortunato) e Gomez (squalificato) a cui si aggiunge Pablo Mari.

La sorpresa di formazione di chiama Akpa Akpro: sarà lui a fare coppia con Gagliardini in mediana, con Pessina alzato accanto a Colpani a supporto di Colombo, uno degli ex della gara. In difesa tornano Caldirola e Izzo.

Indisponibili Caprari (lesione al legamento crociato anteriore), Mari (affaticamento al polpaccio)
Squalificati Gomez
Diffidati Mari

Statistiche e precedenti di Milan-Monza

  • Il Milan ha vinto entrambe le sfide contro il Monza in Serie A: solo l’Atalanta ha fin qui registrato 3 successi su 3 contro i brianzoli nel massimo campionato;
  • Il Monza ha perso tutte le ultime tre sfide contro squadre lombarde in Serie A (sempre in trasferta), subendo 10 gol e realizzandone solo 2: tante quante sconfitte nelle prime 7 gare contro avversarie della sua stessa regione nel torneo (2 vittorie, 2 pareggi);
  • Il Milan è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato alcun match casalingo in questa stagione di Serie A (5 vittorie, 2 sconfitte), più in generale l’ultimo pareggio dei rossoneri in gare interne in campionato risale allo scorso 3 maggio contro la Cremonese, da allora 8 successi e 2 sconfitte;
  • Il Milan ha perso 3 delle ultime 7 gare di campionato (2 vittorie, 2 pareggi), tante quante sconfitte nelle precedenti 21 partite in Serie A (13 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte): i rossoneri non perdono, inoltre, 2 match di fila nel torneo dal periodo tra gennaio e febbraio scorso (3 in quel caso, contro Lazio, Sassuolo e Inter);
  • Dopo una serie di 4 successi di fila in match giocati alle ore 12.30 in campionato, il Milan ha perso la gara più recente in questo orario: 2-5 al Meazza contro il Sassuolo il 29 gennaio 2023. Dall’altra parte, il Monza è rimasto imbattuto in 4 delle 5 partite disputate alle ore 12.30 in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi), l’unica sconfitta è arrivata contro la Roma lo scorso 22 ottobre;
  • Il Monza è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 12 gare di campionato (4 vittorie, 6 pareggi), le uniche due sconfitte nel periodo sono arrivate contro Roma e Juventus;
  • Il Milan ha subito il 61% dei suoi gol in questa Serie A nell’ultima mezz’ora di gioco (11/18): solo il Las Palmas (77%) e il Nizza (67%) hanno incassato più reti dei rossoneri negli ultimi 30 minuti di gioco nei maggiori cinque campionati europei 2023/24;
  • Nelle ultime due stagioni di Serie A, con Rafael Leao in campo il Milan ha guadagnato in media 2 punti a partita, con una % di vittorie del 57% (27/47), senza di lui invece la media punti si dimezza (un punto esatto di media) e una percentuale di successi che scende al 33% (2/6).

Probabili formazioni di Milan-Monza

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez (c); Loftus-Cheek, Reijnders, Pobega; Pulisic, Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Nava; Jimenez, Simic, Bartesaghi; Adli, Bennacer, Krunic; Romero, Chukwueze, Jovic, Okafor)  All. Stefano Pioli.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, Carboni; Pereira, Gagliardini, Pessina (c), Kyriakopoulos; Colpani, Mota Carvalho; Colombo.  (A disp.: Lamanna, Sorrentino; Birindelli, Donati, Izzo, Bettella, Cittadini; Akpa Akpro, Bondo, Machin; Vignato, V.Carboni, Maric)  All. Raffaele Palladino.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Tijjani Reijnders

Uomo chiave del Monza: Andrea Colpani

Dove seguire Milan-Monza

Partita: Milan-Monza

Data: 17 dicembre 2023

Orario: 12.30

Arbitro: Gianluca Aureliano

Assistenti: Mattia Scarpa,  Daisuke Emanuele Yoshikawa

IV uomo: Giovanni Ayroldi

VAR e AVAR: Daniele Paterna, Paolo Silvio Mazzoleni

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Monza Preview - MilanPress, robe dell’altro diavolo
Milan-Monza Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

De Ketelaere sul suo futuro: “Il mio focus è sulle prossime partite, poi vedremo…”

L’Atalanta ha trionfato per 2-1 contro la Roma di Daniele De Rossi, protagonista assoluto...

Femminile, Corti dopo Napoli-Milan: “Buona partita ma abbiamo avuto sfortuna. L’aspetto del gioco è migliorato tanto”

Mister Davide Corti ha commentato il pareggio esterno del Milan Femminile contro il Napoli....

De Ketelaere stende la Roma, trionfano 2-1 i bergamaschi: la classifica aggiornata

È l’Atalanta a trionfare nello scontro diretto contro la Roma di Daniele De Rossi...

Pulisic, l’uomo in più che può dare (ancora) di più

Dodici gol in trentaquattro partite di campionato. A cui aggiungere le tre reti tra...

Ultim'ora

De Ketelaere sul suo futuro: “Il mio focus è sulle prossime partite, poi vedremo…”

L’Atalanta ha trionfato per 2-1 contro la Roma di Daniele De Rossi, protagonista assoluto...

Femminile, Corti dopo Napoli-Milan: “Buona partita ma abbiamo avuto sfortuna. L’aspetto del gioco è migliorato tanto”

Mister Davide Corti ha commentato il pareggio esterno del Milan Femminile contro il Napoli....

De Ketelaere stende la Roma, trionfano 2-1 i bergamaschi: la classifica aggiornata

È l’Atalanta a trionfare nello scontro diretto contro la Roma di Daniele De Rossi...