Di certo non ci si ricorda di Eddy Merckx come un grande calciatore, ma sappiamo che da sempre il ciclista belga ha una passione molto profonda per il calcio. “Sono tifoso dell’Anderlecht, e rimanevo allenato in inverno sul campo.” Intervistato per il settimanale Sportweek, allegato della Gazzetta dello Sport, Merckx esalta i giocatori fiamminghi presenti nel Milan. Alexis Saelemaekers, Charles de Ketelaere e Divock Origi costituiscono un’ossatura offensiva cresciuta insieme nella Nazionale allenata da Roberto Martinez, federazione che raramente ha avuto giocatori nelle fila del Milan (storicamente sono solo 7).
Il 5 volte vincitore del Giro d’Italia ammette sul numero 56: “Giocatore veloce, l’ho visto giocare dal vivo all’Anderlecht. Non era male, ma non lo ricordo come un big“. Il neo-arrivato De Ketelaere è invece una stella per Merckx: “Senza dubbio è più completo di Saelemaekers. Ha una gran visione di gioco, ottima tecnica, ama mettere i compagni in condizioni di segnare. Questo lo rende parecchio altruista, è sempre al servizio della squadra. Ottimo acquisto, può affermarsi in Serie A“.
E sul campione d’Europa Origi: “Sì, è una punta, ma con il Liverpool non ha segnato tantissimo. Deve rilanciarsi e il Milan è una grande occasione“.