La crescita costante di Rafael Leao al Milan è tangibile nei numeri, ma ora l’asticella si alza: riuscirà a non deludere le aspettative? Il portoghese è migliorato in ogni stagione con la maglia rossonera in termini di gol e assist: 6 e 3 nell’annata 2019/20, 7 e 6 in quella 2020/21, 14 e 12 in quella 2021/22, 16 e 15 infine nell’ultima, 2022/23. L’obiettivo ora è quota 20, come scrive oggi la Gazzetta dello Sport.
La sensazione che lascia il nuovo numero 10 è quella di lasciare per strada diverse occasioni da gol, come se non avesse il killer instinct necessario per arrivare al livello successivo. Ora che il Milan è in cerca di nuovi gol e nuove certezze, però, si dovrà affidare anche a quella che pochi mesi fa ha rinnovato rendendola la più pagata della rosa.
Non è un caso che nel nuovo contratto siano presenti bonus anche per quel che concerne gol e assist: quota 20 sembra indicata per un guadagno extra. Come fare ad arrivarci? Iniziando a segnare anche in altri modi: i tap-in, i colpi di testa tanto voluti da Pioli. Insomma i modi ci sono, ora sta a lui confermare di voler raggiungere il prossimo livello nella fase di crescita. E se Leao segnasse 20 reti, il numero 20 potrebbe essere ricorrente anche per un altro motivo…