HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Empoli: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Empoli: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Empoli chiude il venerdì di anticipi della ventinovesima giornata di Serie A, quella in programma nel weekend pasquale. Il fischio d’inizio a San Siro è previsto per le ore 21, al termine dell’impegno dell’avversaria in Champions League mercoledì prossimo. Il Napoli, infatti, giocherà alle ore 19 a Lecce, mentre ad aprire il turno toccherà all’Inter sul campo della Salernitana alle ore 17.

Stefano Pioli e Paolo Zanetti si sfidano per la quarta volta in carriera: lo scorso anno non ci fu storia con un 2-0 all’andata e 0-3 al ritorno per il Milan sul Venezia, mentre in questa è arrivato un 1-3 firmato nei minuti di recupero del secondo tempo. Il match del Meazza è un’occasione per entrambi: rossoneri a caccia di continuità di risultati dopo la fantastica vittoria di Napoli, azzurri a caccia dell’impresa dopo l’importantissimo successo sul Lecce. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Giacomo Murelli e Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Giacomo Murelli e Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

19 vittorie, 8 pareggi, 11 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri arrivati nel momento clou della stagione. Come detto, sono reduci dalla grandissima vittoria sul campo del Napoli per 0-4 che ha garantito tre punti di vitale importanza per la corsa alla Champions League. La classifica ora li vede al terzo posto con 51 punti, a +1 su Inter e Roma, a -4 dalla Lazio.

Sono due gli indisponibili per la gara di San Siro: si tratta di Ibrahimovic e Kalulu. Entrambi non hanno recuperato per la sfida interna e probabilmente il secondo dovrà dare forfait anche per l’andata dei quarti di finale di Champions League in programma mercoledì prossimo (lo svedese non è presente in lista UEFA). In dubbio Rafael Leao perché non al 100% (si è allenato a parte nella giornata di mercoledì). Attenzione ai tre diffidati che rischiano di saltare la trasferta di Bologna.

Nella formazione titolare potrebbe figurare il nome di Rebic proprio al posto del compagno portoghese. Gli altri quattro cambi rispetto all’undici visto contro il Napoli dovrebbero essere Thiaw, Saelemaekers, Pobega e Origi: a riposo Kjaer, Diaz, Krunic e Giroud probabilmente in vista della Champions. Un attacco totalmente rivisitato rispetto all’ultima partita.

Indisponibili Ibrahimovic (problema muscolare alla coscia destra), Kalulu (lesione muscolare al soleo del polpaccio destro)
Squalificati
Diffidati Calabria, Kalulu, Kjaer, Rebic
Empoli: Paolo Zanetti
Empoli: Paolo Zanetti

Lo stato di forma delle due squadre: Empoli

7 vittorie, 10 pareggi, 12 sconfitte: questo il bottino dei toscani fino a questo momento nell’annata. Contro il Lecce è tornata la vittoria dopo poco più di due mesi: l’ultima era arrivata proprio al Meazza, ma contro l’Inter (0-1 Baldanzi). Il gol di Caputo contro il club salentino ha ridato linfa agli azzurri che hanno allungato in classifica sul terzultimo posto occupato dall’Hellas Verona che oggi dista ben 12 punti (31 contro i 19 dei gialloblù).

I tre indisponibili per la sfida milanese dovrebbero essere Akpa-Akpro e Vicario, oltre allo squalificato Tonelli. Quella del portiere è un’assenza pesante: sarà la quinta partita consecutiva senza di lui (5 gol subiti e un solo clean sheet in questo periodo). Attenzione alla diffida che pende sulle spalle di Fazzini: in caso di ammonizione, potrebbe saltare l’importante scontro la Cremonese della prossima settimana.

Per quel che riguarda la formazione, dovrebbero essere due i cambi rispetto alla sfida contro il Lecce: si tratta di Fazzini e Satriano che dovrebbero prendere il posto di Akpa-Akpro e Piccoli. Confermato Baldanzi sulla trequarti (interesse rossonero), così come Perisan in porta.

Indisponibili Akpa-Akpro (problema alla caviglia), Vicario (dolore al costato)
Squalificati Tonelli
Diffidati Fazzini

 

Statistiche e precedenti di Milan-Empoli

  • Sono 29 i precedenti in Serie A tra Milan ed Empoli: il bilancio è di 18 vittorie rossonere, 8 pareggi e 3 successi toscani;
  • Il bilancio tra Milan ed Empoli nei precedenti in Serie A a San Siro è il seguente: 10 vittorie rossonere, 1 pareggio e 3 successi toscani;
  • Il Milan ha perso soltanto una delle ultime 12 sfide di Serie A contro l’Empoli (1-2, nell’aprile 2017, con Vincenzo Montella in panchina): completano il parziale 7 successi e 4 pareggi;
  • Il Milan è rimasto imbattuto in 29 delle ultime 30 partite di Serie A contro squadre neopromosse (21 vittorie, 8 pareggi): unica eccezione nel parziale, la sconfitta, in trasferta, per 0-2, contro lo Spezia, del febbraio 2021;
  • Il Milan ha vinto le ultime 4 sfide contro l’Empoli in campionato: solo tra il dicembre 2003 e il marzo 2006 ha infilato una tale striscia di successi contro i toscani in Serie A (4);
  • In ben 21 partite giocate di venerdì, in Serie A, su 23 il Milan è rimasto imbattuto: le 2 sconfitte rappresentano la percentuale più bassa della storia del campionato tra le squadre che hanno disputato almeno tre incontri in questo giorno della settimana;
  • Il Milan è andato a segno in tutte e 13 le partite casalinghe giocate in questo campionato: l’ultima sfida a secco di reti è lo 0-0 contro il Bologna dell’aprile 2022. È dal 2008/09 che i rossoneri non vanno a segno nelle prime 14 partite interne di campionato, stagione che vide il Milan chiudere in tal senso con un perfetto 19/19;
  • Il bilancio di Stefano Pioli nei 14 precedenti contro l’Empoli è il seguente: 7 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte.

Probabili formazioni di Milan-Empoli

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Pobega, Rebic; Origi.  (A disp.: Mirante, Tatarusanu; Florenzi, Gabbia, Kjaer, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Diaz, Krunic, Messias, Vranckx; De Ketelaere, Giroud, Leao)  All. Stefano Pioli.

Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.  (A disp.: Ujkani, Stubljar; Cacace, Walukiewicz, De Winter, Stojanovic; Grassi, Henderson, Akpa-Akpro, Degli Innocenti, Haas; Pjaca, Destro, Cambiaghi, Vignato, Piccoli)  All. Paolo Zanetti.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Alexis Saelemaekers

Uomo chiave dell’Empoli: Tommaso Baldanzi

Milan: Alexis Saelemaekers (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Alexis Saelemaekers (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan-Empoli

Sono Alexis Saelemaekers e Tommaso Baldanzi i nostri uomini chiave per la sfida del Meazza. Un classe ’99 contro un classe ’03: due pedine a loro modo imprevedibili per gli avversari. Il belga è reduce dalla prestazione eccellente contro il Napoli nella mezz’ora o poco più giocata: un gol e due/tre azioni pericolose svariando per tutto il versante offensivo. Che la posizione ibrida sul centro-destra possa essere quella a lui più congeniale come nel caso di Brahim Diaz? Sicuramente quella contro l’Empoli è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire visto anche il rientro di Junior Messias.

Empoli: Tommaso Baldanzi (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Empoli: Tommaso Baldanzi (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Il trequartista azzurro è al centro delle attenzioni di mercato e nell’ultimo periodo è stato accostato spesso ai colori rossoneri, quelli che a detta sua tifava da bambino. Come Pioli ha spiegato anche in conferenza stampa, la squadra toscana è una delle poche che gioca con il rombo in mezzo al campo e lui sarà il vertice alto: una posizione particolare che potrebbe infastidire la fase difensiva rossonera. Occhio alle sue doti balistiche dalla distanza: può fare male.

Dove seguire Milan-Empoli

Partita: Milan-Empoli

Data: 7 aprile 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Matteo Marcenaro

Assistenti: Luca Mondin, Pasquale De Meo

IV uomo: Antonio Rapuano

VAR e AVAR: Paolo Valeri, Antonio Di Martino

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Empoli Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Empoli Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Verso Juventus-Milan: le ultime sulle possibili scelte di Pioli

Il Milan nel match di domani alle 18 contro la Juventus dovrà rivoluzionare la...

Zirkzee, il Milan ha una strategia per il grande colpo: De Ketelaere e Saelemaekers possono aiutare

Joshua Zirkzee si trova nel mulinello di notizie che circonda il calciomercato di Inter...

Tuttosport: Juventus-Milan è una questione di uomini soli. Allegri e Pioli, aria di divorzio

La sensazione è che Juventus-Milan importi poco. Nonostante per i rossoneri il significato di...

Verso Juventus-Milan, il doppio ex Zambrotta: “Sì, è il derby delle deluse. Per Pioli un trattamento ingiusto, lo sbaglio è stato un altro”

Gianluca Zambrotta ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport in vista di...

Ultim'ora

Verso Juventus-Milan: le ultime sulle possibili scelte di Pioli

Il Milan nel match di domani alle 18 contro la Juventus dovrà rivoluzionare la...

Zirkzee, il Milan ha una strategia per il grande colpo: De Ketelaere e Saelemaekers possono aiutare

Joshua Zirkzee si trova nel mulinello di notizie che circonda il calciomercato di Inter...

Tuttosport: Juventus-Milan è una questione di uomini soli. Allegri e Pioli, aria di divorzio

La sensazione è che Juventus-Milan importi poco. Nonostante per i rossoneri il significato di...