La conferenza stampa di San Siro non è certo stata un fulmine a ciel sereno. Ciò che spiazza è la facilità con cui ormai si parla nell’ambiente Milan di Youssouf Fofana, un giocatore tesserato da un altro club. E Paulo Fonseca sa benissimo quale ultimo tassello manca alla sua squadra: “Mercato? Per me è facile parlare di mercato perché manca solo un giocatore. Tutti gli altri che vogliamo sono qui. Devo confessare che adesso abbiamo tanti giocatori e dobbiamo far uscire qualcuno. Il mediano? È Fofana, tutti noi lo sappiamo“. Anche Zlatan Ibrahimovic ha dichiarato durante la conferenza stampa di Emerson Royal come ci sia questa necessità: “Il centrocampista? Può essere, può essere. Vogliamo costruire una squadra più compatta possibile“.
Come evidenzia la Gazzetta dello Sport, se non è un colpo fatto poco ci manca. I primi segnali di rottura del mediano con il Monaco si sono intravisti giorni fa, vista l’assenza del francese nelle convocazioni del Trofeo Gamper. Poi, nella notte del Trofeo Silvio Berlusconi, la novità. Il giocatore si sta allenando da solo, mentre il direttore generale monegasco Thiago Scuro affronta la situazione a viso aperto: “Se non ha intenzione di rimanere non ha senso faccia parte della preparazione. Si tratta di ottenere il trasferimento giusto, il processo non è così facile come sperato. Continuiamo in un approccio rispettoso“. Ultima offerta del Milan da 20 milioni, e c’è la volontà del club di Ligue 1 di venire incontro alla proposta meneghina pur di monetizzare.
Il Manchester United guarda attentamente, anche se pare ferreo l’accordo tra Fofana ed il Diavolo. Gli inglesi sono virati su Manuel Ugarte, con cui si sono riaperti i dialoghi in seguito a un primo netto “no” del PSG. Il mediano, teoricamente, sta arrivando anche da ten Hag. E se dovesse saltare il transalpino per qualsiasi motivo? Restano forti le candidature di Manu Koné e Johnny Cardoso.