HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Chelsea: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Chelsea: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Chelsea è la quarta giornata del Gruppo E di Champions League e si disputa alle ore 21 italiane a San Siro. A completare il girone Dinamo Zagabria e Salisburgo che si affronteranno allo stadio Maksimir alle ore 21. La classifica vede gli austriaci in testa con 5 punti, inseguiti da Blues e rossoneri a 4; chiudono i croati con 3 punti.

Stefano Pioli sfida Graham Potter: i due hanno presentato il match nelle rispettive conferenze stampa della vigilia, insieme a Fikayo Tomori e Thiago Silva. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

7 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte: questo il bottino dei rossoneri nelle prime 12 uscite stagionali, divise tra 9 gare di campionato e 3 di Champions League. Le due battute d’arresto sono arrivate con avversarie di tutto rispetto come Napoli e Chelsea, mentre i pareggi contro Atalanta, Sassuolo e Salisburgo.

Sono 6 i giocatori in lista Champions che non saranno a disposizione di Stefano Pioli per la sfida interna di questa sera. L’ultimo indisponibile è De Ketelaere, out per un risentimento muscolare. Recuperato almeno per la panchina Messias.

Rispetto alla formazione scesa in campo dal 1’ contro la Juventus, il tecnico rossonero dovrebbe cambiare solamente un elemento: Krunic di nuovo titolare al posto di Pobega. Confermato Gabbia al centro della difesa e Diaz sulla destra.

Indisponibili Calabria (lesione miotendinea prossimale del bicipite femorale della coscia destra), De Ketelaere (risentimento muscolare), Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra), Kjaer (lesione di basso grado del bicipite femorale destro), Maignan (lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro), Saelemaekers (lesione parziale del legamento collaterale mediale)
Squalificati
Diffidati Tomori

 

Lo stato di forma delle due squadre: Chelsea

6 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei Blues in queste prime 11 partite stagionali. I londinesi sono reduci da una settimana perfetta che li ha visti vittoriosi tre volte: 1-2 sul Crystal Palace, 3-0 sul Milan e 3-0 sul Wolverhampton. La cura Potter sembra funzionare.

Gli indisponibili per la trasferta milanese sono tre: Fofana, Kante e Ziyech. Il primo si è infortunato proprio nel match d’andata al ginocchio, ma è meno grave del previsto. Il centrocampista francese, invece, è rimasto fuori precauzionalmente perché lo staff medico sta cercando di gestire al meglio il suo rientro. Infine il marocchino, in estate accostato ai rossoneri, il quale è alle prese con l’influenza.

Secondo le ultime indiscrezioni di formazione, il tecnico inglese dovrebbe confermare la difesa a 3 anche a San Siro, con l’inserimento di Chalobah al posto di Fofana. A centrocampo pronti Kovacic e Jorginho, mentre in attacco potrebbe essere riproposto il trio di Stamford Bridge: Sterling, Aubameyang e Mount.

Indisponibili Fofana (infortunio al ginocchio), Kante (rientro dall’infortunio), Ziyech (influenza)
Squalificati
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Milan-Chelsea

  • Sono tre i precedenti tra Chelsea e Milan in Champions League, due risalenti alla fase a gironi dell’edizione 1999/2000 (finirono 0-0 a Londra e 1-1 a San Siro, ma i rossoneri non passarono il turno, mentre i Blues si qualificarono come primi), uno nella gara di andata finita 3-0 a Stamford Bridge;
  • La squadra di Premier League più affrontata in Europa dai rossoneri è il Manchester United: 12 partite, di cui 10 in Champions League (5 vittorie a testa) e 2 in Europa League (vittoria per i Red Devils e pareggio);
  • L’ultima vittoria del Milan contro una squadra inglese a San Siro risale al febbraio 2012: successo contro l’Arsenal per 4-0 con le reti di Boateng, Robinho (doppietta) e Ibrahimovic;
  • L’ultimo successo in trasferta del Chelsea contro una squadra italiana in Champions League è un 4-0 inflitto alla Lazio nel novembre 2003;
  • I Blues non hanno vinto nessuno dei 7 match giocati in Italia in Champions League dal 2003 (6 sconfitte), perdendo gli ultimi 5 tra il 2010 e il 2021;
  • Il Milan ha chiuso una striscia di 6 partite casalinghe senza vittorie in Champions League (3 pareggi, 3 sconfitte) battendo in questa edizione la Dinamo Zagabria a San Siro: i rossoneri potrebbero conquistare 2 successi consecutivi tra le mura amiche nel torneo in una singola stagione per la prima volta dal 2011/12, quando superarono il Viktoria Plzen e il BATE Borisov;
  • Dopo 7 stagioni di assenza dalla Champions League, il Milan parteciperà al torneo per la seconda stagione consecutiva: nella scorsa stagione i rossoneri sono stati eliminati dalla fase a gironi, non accadeva dall’annata 1999/00;
  • L’unico precedente dell’arbitro Daniel Siebert con il Milan risale al dicembre 2020: si tratta di un match contro lo Sparta Praga in Europa League, quando i rossoneri vinsero per 0-1 grazie alla rete di Hauge. La curiosità: fu il primo match da titolare per Pierre Kalulu con questa maglia.

Probabili formazioni di Milan-Chelsea

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez (c); Tonali, Bennacer; Diaz, Krunic, Leao; Giroud.  (A disp.: Mirante, Jungdal; Dest, Coubis, Ballo-Toure; Messias, Pobega; Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli

Chelsea (3-4-2-1): Kepa; Chalobah, Thiago Silva, Koulibaly; James, Jorginho, Kovacic, Chilwell; Sterling, Mount; Aubameyang.  (A disp.: Mendy, Bettinelli; Azpilicueta, Cucurella; Loftus-Cheek, Zakaria, Gallagher, Chukwuemeka; Aubameyang, Pulisic, Broja, Havertz)  All. Graham Potter

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Fikayo Tomori

Uomo chiave del Chelsea: Thiago Silva

Chelsea: Thiago Silva - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Chelsea: Thiago Silva – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Gli uomini del match: Milan-Chelsea

La sfida degli ex: all’andata scegliemmo Aubameyang e Giroud, questa volta Tomori e Thiago Silva. Dall’attacco alla difesa: sarà quella a risultare determinante nei 90’ più recupero del Meazza?

Entrambi hanno parlato nelle conferenze stampa della vigilia, l’inglese da Milanello e il brasiliano direttamente da San Siro. Quest’ultimo ha speso parole molto importanti nei confronti del collega: “Chi mi ha impressionato di più? Tomori. Ho giocato con lui qualche mese prima che arrivasse al Milan. Sapevo che non sarebbe stato facile per lui: ha qualità, ma avrebbe cambiato paese e cultura. Per me per un difensore la migliore scuola è l’Italia, lo dico sempre a tutti; per lui il cambiamento è stato molto importante. Adesso vedo un giocatore preparato e sono contento”. E se lo dice uno come lui, c’è da crederci.

Milan: Fikayo Tomori (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Fikayo Tomori (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Certo è che il numero 23 rossonero non ha vissuto un grandissimo inizio di stagione, ma la partita (e il gol) contro la Juventus può essere stata spartiacque. All’andata a Stamford Bridge fu protagonista di una delle più brutte prestazioni da quando veste la maglia rossonera. Ora ha voglia di riscatto e chissà che il collega sudamericano non possa essere condizionato dalle emozioni del ritorno in una delle sue case. Aubameyang e Giroud sono due ossi duri: servirà la loro miglior versione.

Dove seguire Milan-Chelsea

Partita: Milan-Chelsea

Data: 11 ottobre 2022

Orario: 21.00

Arbitro: Daniel Siebert

Assistenti: Jan Seidel, Rafael Foltyn

IV uomo: Daniel Schlager

VAR e AVAR: Marco Fritz, Harm Osmers

Canale: Canale 5, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Chelsea Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Chelsea Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Gazzetta, Furlani: “Milan, investiremo per essere grandi. Leao rimane con noi, l’obbiettivo resta sempre quello di vincere”

Giorgio Furlani, amministratore delegato del Milan, si è raccontato in una lunga e  interessante...

Maximilian Ibrahimovic a segno con l’Under 18: si tratta del primo gol in maglia rossonera

Nella partita di campionato andata in scena questo pomeriggio, il Milan Under 18 batte...

Okafor e Jovic, eroi subentrati: i due rossoneri sono tra i migliori in Europa per reti segnate dalla panchina

Come riportato in precedenza, il Milan ha abbattuto questa stagione il tabù storico dei...

Maledizione Theo Hernandez: senza il francese il Milan ha vinto solo due delle ultime dieci partite

Con Theo si fanno punti. Sembra questo il leit motiv del Milan con il...

Ultim'ora

Gazzetta, Furlani: “Milan, investiremo per essere grandi. Leao rimane con noi, l’obbiettivo resta sempre quello di vincere”

Giorgio Furlani, amministratore delegato del Milan, si è raccontato in una lunga e  interessante...

Maximilian Ibrahimovic a segno con l’Under 18: si tratta del primo gol in maglia rossonera

Nella partita di campionato andata in scena questo pomeriggio, il Milan Under 18 batte...

Okafor e Jovic, eroi subentrati: i due rossoneri sono tra i migliori in Europa per reti segnate dalla panchina

Come riportato in precedenza, il Milan ha abbattuto questa stagione il tabù storico dei...