Pioli e Spalletti sono due tecnici brillanti e molto intelligenti, ma uno di loro non era mai stato capace di battere l’altro in 15 anni. Chi dei due è rimasto imbattuto per così tanto tempo nel testa a testa tra i due tecnici? Come recita l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Luciano Spalletti è rimasto imbattuto dalle squadre di Pioli, fino al 16 marzo 2022, dove il gol di Giroud, abbatte il Napoli e lancia il Milan verso il suo diciannovesimo scudetto.
Le statistiche vedono 14 sfide totali, con 9 vittorie per il tecnico toscano, 3 pareggi e 2 vittorie per il tecnico emiliano. Le ultime quattro partite sono senz’altro state le più belle, dal punto di vista soprattutto dell’intensità e dello spettacolo. E’ incredibile come in queste sfide, abbia sempre vinto la squadra in trasferta: il Napoli ha vinto due volte a San Siro, e il Milan due volte al Maradona, parità perfetta.
Un dato molto curioso: nelle 14 sfide interpretate dai due tecnici, la prima è stata vinta da Spalletti per 4-0, e l’ultima è stata vinta da Pioli per 4-0, la chiusura di un ciclo. Sembrerebbe quasi come se questa sfida possa dar vita ad un nuovo ciclo tra le due grandissime menti. La qualificazione alle semifinali si giocherà nei dettagli, vediamo questa volta chi la spunterà.