Entra nel vivo la corsa alla presidenza FIGC: Giovanni Malagò e Giancarlo Abete hanno annunciato di aver presentato ufficialmente la loro candidatura.
Le parole di Malagò
L’ufficialità della candidatura dell’ex Presidente del Coni l’aveva data lui stesso ieri con queste parole: «Lo avevo detto e sono stato di parola. Per rispetto istituzionale della presidente Cio Coventry che era qui a Roma e delle componenti, ho sempre ribadito che avrei sciolto le riserve subito dopo. Confermo che domani mattina depositerò in Federcalcio la mia candidatura alla presidenza»
Le parole di Abete
Abete invece ha commentato così questa mattina: «Ritirarmi in corsa? Non è qualcosa che prendo in considerazione. Ora la candidatura è formalmente depositata. Comincia una campagna elettorale lunghissima, 40 giorni sono molti per discutere dei problemi del calcio. Vantaggio Malagò? È una gara che si evolve andando a confrontarsi sull’attività che si svolgerà. Il rischio del mondo del calcio, al di là della qualità delle persone che si candidano, è che in qualche modo individui le persone e non dei programmi condivisi».
La situazione
Al momento, come riportato ieri, in vantaggio c’è proprio l’ex Presidente del Coni, che con l’appoggio della Serie B ha il 53% delle preferenze (17,1% della Serie A contando 19 club su 20, il 20% dell’AIC, il 10% dell’AIAC e il 6% della Serie B).
Si resta ancora in attesa della preferenza della Lega Pro, che non si è espressa perché ha preferito aspettare il programma, mentre la Lega Dilettanti appoggia Abete.


