HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Bologna-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Bologna-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Bologna-Milan è il primo dei tre anticipi del sabato della trentesima giornata di Serie A ed è in programma per le ore 15 allo stadio Dall’Ara. La sfida a distanza tra i rossoneri e il Napoli si svilupperà tra Bologna e il Maradona, dove gli azzurri ospiteranno l’Hellas Verona. Martedì saranno nuovamente l’una contro l’altra nel ritorno dei quarti di finale di Champions League, ma oggi il focus è sul campionato.

Thiago Motta affronta per la terza volta in carriera da allenatore Stefano Pioli e il bilancio è in perfetto equilibrio: una vittoria a testa, anche se quella dell’attuale tecnico rossoblù arrivò in maniera particolare (1-2 dello Spezia a San Siro con il caso Serra). I padroni di casa sognano l’Europa, gli ospiti inseguono quella più importante perché una mancata qualificazione sarebbe un brutto colpo per il progetto. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Bologna: Thiago Motta
Bologna: Thiago Motta

Lo stato di forma delle due squadre: Bologna

14 vittorie, 7 pareggi, 11 sconfitte: questo il cammino dei rossoblù arrivati a questo punto della stagione. La squadra allenata da Thiago Motta è reduce da ben 4 risultati utili consecutivi, gli ultimi due dei quali sono stati successi pesanti contro Udinese (3-0) e Atalanta (0-2). La classifica sorride e strizza l’occhio per l’Europa: sono 43 i punti, a -5 dal sesto posto occupato dalla Dea.

Sono ben 5 gli indisponibili per la sfida interna contro il Milan: si tratta di Arnautovic, Bagnolini, Cambiaso, Soriano e Orsolini. Quest’ultimo è squalificato, come accadde nella gara d’andata. Attenzione alla diffida di Ferguson: rischia di saltare la gara contro l’Hellas Verona di venerdì prossimo.

Il tecnico ex Spezia è pronto a lanciare 9/11 della formazione titolare che ha espugnato il Gewiss Stadium una settimana fa. Le uniche modifiche riguardano Soriano e Moro, sostituiti da Aebischer e Dominguez.

Indisponibili Arnautovic (lesione muscolare dell’estensore breve delle dita del piede destro), Bagnolini (lussazione alla spalla), Cambiaso (risentimento muscolare inguinale), Soriano (lesione di primo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro)
Squalificati Orsolini
Diffidati Ferguson
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

20 vittorie, 9 pareggi, 11 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri fino a questo momento nell’annata. I ragazzi di Pioli sono reduci da due successi contro il Napoli negli ultimi 15 giorni e si avvicinano alla terza sfida contro il club azzurro con fiducia. Prima, però, l’ostacolo Bologna e la necessita di fare punti in campionato dopo il pareggio interno contro l’Empoli (0-0). La classifica, infatti, vede la squadra al quarto posto momentaneo con 52 punti, a -9 dalla Lazio seconda (una partita in più) e -1 dalla Roma terza.

L’unico indisponibile per il match contro i rossoblù è Ibrahimovic. Si aggiunge poi l’assenza precauzionale di Kjaer. In 4 rischiano di saltare la gara contro il Lecce di domenica prossima: si tratta di Calabria, Kalulu, Rebic e Tomori, ma solo il francese e il croato dovrebbero partire dal 1’.

Per quel che riguarda la formazione titolare, infatti, il tecnico emiliano è pronto alla rivoluzione: ben 10 cambi rispetto alla vittoria contro il Napoli in Champions League. Chance dall’inizio per Florenzi, Ballo-Toure, Vranckx e De Ketelaere, mentre trovano la seconda titolarità consecutiva in Serie A sia Rebic che Origi, nonostante la prova incolore contro l’Empoli.

Indisponibili Ibrahimovic (problema muscolare alla coscia destra)
Squalificati
Diffidati Calabria, Kalulu, Kjaer, Rebic, Tomori

 

Statistiche e precedenti di Bologna-Milan

  • Sono 149 i precedenti in Serie A tra Bologna e Milan: 38 vittorie rossoblù, 39 pareggi e 72 successi rossoneri;
  • Sono 74 i Bologna-Milan in Serie A: 25 vittorie rossoblù, 21 pareggi e 28 successi rossoneri;
  • Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 14 partite di campionato contro il Bologna (12 vittorie, 2 pareggi) e non fa meglio dal 1997, quando arrivò a quota 24 gare di fila senza sconfitte contro i rossoblù (12 vittorie, 12 pareggi);
  • Il Milan ha perso solo una delle ultime 26 sfide in Serie A contro il Bologna (19 vittorie, 6 pareggi), il 6 gennaio 2016, quando sulla panchina rossonera c’era Sinisa Mihajlovic (0-1, gol di Giaccherini);
  • Il Bologna ha vinto senza subire gol le ultime 2 partite di Serie A; è da febbraio 1973 che gli emiliani non collezionano 3 successi di fila tenendo la porta inviolata nel massimo torneo;
  • Il Milan è imbattuto nelle ultime 16 trasferte (12 vittorie, 4 pareggi) contro il Bologna in Serie A: nella competizione, i rossoneri vantano una serie aperta più lunga di gare esterne senza sconfitte solo contro la SPAL (19);
  • Il Bologna non ha subito gol nelle ultime 3 partite casalinghe di Serie A e non fa meglio da gennaio 2000, quando arrivò addirittura a 8 clean sheet interni consecutivi;
  • Nell’ultima partita di campionato, il Milan non ha trovato il gol contro l’Empoli: i rossoneri non restano 2 gare di fila senza segnare in Serie A da aprile 2022 (in quel caso, una delle due fu proprio contro il Bologna);
  • Nelle 23 gare con Thiago Motta in panchina, il Bologna ha mantenuto una media di 1.6 punti a partita, mentre nelle precedenti 6 di questo campionato la media era di un punto a match;
  • Il Milan ha vinto 4-0 contro il Napoli nell’ultima trasferta di campionato, dopo 2 sconfitte esterne consecutive: i rossoneri non ottengono almeno 2 vittorie di fila fuori casa dallo scorso ottobre (tre in quel caso);
  • Da inizio febbraio, il Bologna ha guadagnato 17 punti in Serie A, grazie a 5 vittorie e 2 pareggi (2 sconfitte): nel periodo, hanno fatto meglio soltanto Napoli, Juventus (entrambe 21) e Lazio (20);
  • Soltanto le prime due del campionato, Napoli e Lazio, hanno collezionato più clean sheet nel 2023 di Bologna e Milan: sono 5, per entrambe, le partite di campionato a porta inviolata in questo anno solare, cifra che sale a 8 per i rossoneri considerando anche la Champions League.

Probabili formazioni di Bologna-Milan

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakoupoulos; Schouten, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Barrow; Sansone.  (A disp.: Bardi, Ravaglia; Amey, Bonifazi, De Silvestri, Lykogiannis, Sosa; Medel, Moro, Pyyhtia; Zirkzee)  All. Thiago Motta.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kalulu, Thiaw, Ballo-Touré; Vranckx, Pobega; Saelemaekers, De Ketelaere, Rebic; Origi.  (A disp.: Mirante, Tatarusanu; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Adli, Bakayoko, Bennacer, Diaz, Krunic, Messias, Tonali; Giroud, Leao)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Bologna: Lewis Ferguson

Uomo chiave del Milan: Charles De Ketelaere

Gli uomini del match: Bologna-Milan

Sono Lewis Ferguson e Charles De Ketelaere i nostri uomini chiave per la sfida del Dall’Ara. Lo scozzese sta disputando una grande prima stagione di Serie A: fin qui ha realizzato 4 gol, tutti sotto la guida di Thiago Motta. La sua posizione ibrida tra il centrocampo e lo attacco lo rende un giocatore imprevedibile con il fiuto del gol che non gli manca affatto. Si tratta poi di una partita importante perché affronterà uno dei club che lo sta monitorando con grande attenzione per il futuro.

Se non ora quando? È questa la domanda che si pongono i tifosi rossoneri sul numero 90. Contro i rossoblù tornerà titolare dopo più di un mese in campionato e ha una chance per essere leader nella fase offensiva del Milan visto l’ampio turnover. Un’occasione da non lasciarsi scappare per iniziare ad ingranare la marcia giusta con la nuova maglia e, chissà, mettere dubbi a Pioli in vista del ritorno di Champions.

Dove seguire Bologna-Milan

Partita: Bologna-Milan

Data: 15 aprile 2023

Orario: 15.00

Arbitro: Davide Massa

Assistenti: Valerio Colarossi, Stefano Del Giovane

IV uomo: Andrea Colombo

VAR e AVAR: Marco Di Bello, Salvatore Longo

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Bologna-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Bologna-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Olé: gli osservatori del Milan in argentina per seguire il giovane Mastantuono del River. Ma occhio alla concorrenza del Real…

È chiaro, mandare degli osservatori a vedere più da vicino un ragazzo che può...

Dopo anni di tabù, l’Allianz Stadium è diventato una fortezza per il Milan. Il dato

Milan e Juventus arrivano alla sfida di sabato in due momenti differenti ma simili....

Milan, ecco quanti punti mancano per la qualificazione Champions matematica. E per il secondo posto…

La matematica non c'è ancora, ma a meno di clamorosi scenari il Milan sarà...

Il triste e doloroso lungo addio di Stefano Pioli al Milan. Un rollercoaster di emozioni alla sua ultima discesa

Milleseicentottanta giorni dopo. Dal 20 ottobre 2019 al 26 maggio 2024 (data ancora da...

Ultim'ora

Olé: gli osservatori del Milan in argentina per seguire il giovane Mastantuono del River. Ma occhio alla concorrenza del Real…

È chiaro, mandare degli osservatori a vedere più da vicino un ragazzo che può...

Dopo anni di tabù, l’Allianz Stadium è diventato una fortezza per il Milan. Il dato

Milan e Juventus arrivano alla sfida di sabato in due momenti differenti ma simili....

Milan, ecco quanti punti mancano per la qualificazione Champions matematica. E per il secondo posto…

La matematica non c'è ancora, ma a meno di clamorosi scenari il Milan sarà...