MP Var Room – Milan-Inter, gli episodi arbitrali visti dal regolamento

Termina 1-1 il derby della madonnina tra Milan e Inter valido per la ventitreesima giornata di serie A. Ad arbitrare il match è stato il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. A coadiuvarlo gli assistenti Carbone e Peretti insieme a Marinelli come quarto uomo. Al var presenti Di Paolo e Doveri, quest’ultimo in qualità di Avar. Come di consueto si vada ora ad analizzare quanto accaduto nella nostra var room.

Il primo tempo inizia su buoni ritmi, con entrambe le squadre che si studiano cercando di far girare il pallone per capire come far male all’avversario. Al minuto 6 segna Di Marco su assist di Lautaro Martinez, ma la posizione dell’argentino era irregolare. Bravo l’assistente a ravvisarla. Al minuto 17 Thuram viene fermato a centrocampo cercando di scappare via a Tomori per un fallo di mano giusto, visto il braccio largo del francese. Al minuto 20 Abraham si lamenta per una trattenuta di Lautaro ai suoi danni, ma Chiffi non fischia nulla in quanto entrambi i calciatori si sono trattenuti. Giusta e condivisibile la scelta di lasciar correre il gioco.

Al minuto 24 Leao viene atterrato in area di rigore da Pavard: Chiffi immediatamente fa segno che non c’è nulla, ma al momento del lancio il portoghese era partito in posizione di offside. Al minuto 32 seconda rete annullata all’Inter a Lautaro: Barella parte in posizione di fuorigioco e serve l’argentino che batte Maignan. Al minuto 34 Martinez protesta con il direttore di gara per un corner non concesso. Le proteste dell’argentino sono veementi e ha rischiato il primo giallo. Al minuto 45 il Milan trova la rete del vantaggio con Reijnders che sfrutta una respinta di Sommer e batte forte in porta. La rete è regolare. 1-0 per il Milan.

La ripresa riparte con i nerazzurri molto più decisi e convinti nel voler cambiare le sorti della partita. Al minuto 53 arriva il primo giallo del match ai danni del Bastoni per aver interrotto una promettente azione da gol condotta da Leao. Condivisibile la scelta del fischietto padovano. Al minuto 61 arriva il secondo giallo tra le fila nerazzurre ai danni di Dumfries per proteste, dopo che Chiffi gli ha fischiato un fallo ai danni di Reijnders. Al minuto 65 l’Inter trova il gol del pari con Lautaro, ma il tutto viene annullato da un fallo precedente subito da Theo sulla linea di fondo. La decisione del direttore di gara, a nostro parere, è corretta, nonostante le proteste nerazzurre.

Al minuto 74 c’è l’episodio più discusso della partita: Theo e Pavlovic vanno entrambi in contrasto su Thuram. Il serbo tocca leggermente la gamba di Thuram che in un primo momento non cade per cadere poi successivamente sull’intervento di Theo regolare sul pallone. La decisione del fischietto di Padova è condivisibile, anche se sicuramente il rischio da parte del centrale serbo c’è stato, ma per il metro di giudizio applicato dall’arbitro ci può stare la decisione di non fischiare il penalty. 5 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.

Al minuto 94 l’Inter pareggia i conti con De Vrij: cross in mezzo per Zalewski che di petto serve il centrale che buca Maignan. La rete è regolare. 1-1. La partita finisce con il risultato finale di 1-1 tra Milan e Inter.

Nel complesso ottima prestazione di Chiffi che è riuscito a gestire i momenti più intensi della gara con grande esperienza e padronanza. Applica una soglia abbastanza alta del fallo che cerca di mantenere nel corso di tutta la gara cercando di mantenere le stesso metro di giudizio da ambo le parti. Bravi gli assistenti nell’occasione delle due reti annullate per offside e nel dare sempre un pronto supporto al direttore di gara per quanto concerne i falli.

MP VAR Room (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
MP VAR Room (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

 

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Serie A, le punte più preziose secondo Transfermarkt: Goncalo Ramos giù dal podio

Chi sono gli attaccanti di maggior valore nel nostro...

Frosinone, Alvini: «Con la Cremonese pareggiai 0-0 contro il Milan, ma…»

Massimiliano Alvini, allenatore del momento con il suo Frosinone...

Nations League, che partita Francia-Belgio 4-1! Moreira protagonista, Maignan e Rabiot…

Finisce allo Stade De France una partita incredibile per...

Ex Inter, Sneijder: «Non puoi non considerare Milan, Juve e Napoli come avversarie per lo scudetto»

Invitato al Festival dello Sport, Wesley Sneijder ha parlato...