Milan ed Inter non avevano raccolto tanti punti nelle prime 5 giornate da 20 anni. Questo quanto si legge questa mattina su La Gazzetta dello Sport, che ha dedicato una pagina allo studio reparto per reparto delle due milanesi utilizzando i numeri delle prime giornate.
Guardando i numeri difensivi, i neroazzurri hanno fatto meglio: un solo gol subito, mentre i rossoneri 7, di cui 5 in un’unica partita. La grossa differenza, secondo la rosea, l’ha fatta la protezione fornita alla difesa dagli altri reparti: il trio di centrocampo titolare di Pioli Loftus-Cheek-Krunic-Reijnders ha recuperato 16 palloni, i soli Calhanoglu e Mkhitaryan 23.
Passando a centrocampo: i nuovi del Milan si stanno integrando velocemente, soprattutto i titolari Reijnders e Loftus-Cheek, mentre la mediana dell’Inter, che già l’anno scorso aveva fatto bene, si sta confermando su livelli altissimi. Grossa differenza le fasce: Calabria e Theo Hernandez ancora non sono riusciti a portare i gol e assist sperati, Dimarco e Dumfries sono già invece in piena condizione.
Infine, l’attacco: per il quotidiano milanese i rossoneri si affidano ancora molto a Leao, ma anche Giroud resta una garanzia, mentre i neroazzurri possono puntare sulla coppia Lautaro-Thuram, i due giocatori con la media voto più alta in Serie A. Un derby che prosegue a distanza quindi, con l’obiettivo di entrambe di vincere.


