Il Milan, attraverso una nota apparsa sul sito ufficiale, ha reso noto di aver raggiunto un miilone di iscritti al canale You Tube. I rossoneri sono cresciuti del +31% di iscritti nella sola stagione 21/22. Questa la nota del club che ringrazia i suoi tifosi: “Il Milan raggiunge un milione di iscritti sul proprio canale ufficiale YouTube: un importante traguardo per il Club, tagliato in diretta con i tifosi rossoneri durante la “Live reaction”, format Twitch esportato anche su YouTube per la prima volta in occasione del big match della 23° giornata di Serie A tra Milan e Juventus.
Il canale ha vissuto una crescita esponenziale dall’inizio della corrente stagione sportiva, registrando un +31% di iscritti, in termini assoluti la crescita più alta tra tutte le squadre della Serie A con un totale di 167mila nuovi subscribers, e un +36% di visualizzazioni grazie alla quale il Club ha raggiunto un numero quattro volte superiore rispetto a quello rilevato nel 2018. In continua crescita anche il numero di membership sottoscritte su YouTube, attraverso cui da metà ottobre gli utenti hanno la possibilità di accedere a contenuti esclusivi come i live delle conferenze stampa, gli allenamenti settimanali e i tanti dietro le quinte delle squadre rossonere. Contenuti che si aggiungono ai tantissimi contenuti già fruibili da tutti i milanisti del mondo, compresa l’intervista esclusiva per i 40 anni di Zlatan Ibrahimovic, uno dei video più visualizzati di questa stagione con oltre 600mila visualizzazioni.”
“Il raggiungimento del milione di iscritti sul canale YouTube – continua il club – riflette gli sforzi intrapresi dal Club nel suo percorso di innovazione e digitalizzazione, che ha trovato un momento fondamentale lo scorso anno con il lancio dei nuovi Studios, importante asset per il Club per la produzione interna di contenuti multimediali proprio per i diversi canali rossoneri. In questo percorso, il Milan è infatti sbarcato sulle piattaforme social più di tendenza negli ultimi due anni e mezzo per riuscire a comunicare ed ingaggiare in modo più efficace con gli oltre 500 milioni di tifosi rossoneri nel mondo. Tra queste TikTok e la piattaforma cinese di short video Kuaishou – lanciata nel dicembre 2021, portando a ben otto piattaforme social la propria presenza sul mercato cinese – ma soprattutto il proprio canale Twitch, attualmente il più seguito tra quelli delle squadre di Serie A e tra i migliori considerando anche tutti i competitor europei. Inoltre, i rossoneri hanno dato vita ad AQM, la propria squadra di eSports in partnership con QLASH, e stretto collaborazioni con realtà che incarnano perfettamente la volontà del Club di connettersi con i propri tifosi in maniera innovativa quali Google, Apple e Tidal. Grazie anche a tutte queste iniziative, il Milan è risultato il brand più forte di tutta la Serie A secondo uno studio pubblicato questo dicembre da YouGov, autorevole società di ricerche e analisi di mercato.
Aver raggiunto quota un milione di iscrizioni su YouTube avvalora dunque ulteriormente l’impegno profuso dal Club in campo digitale e rispecchia appieno la sua visione e la sua volontà di posizionarsi come leader nel dare forma al futuro dentro e fuori dal terreno di gioco.”