Big match in zona Champions. Roma-Milan è la sfida valida per la ventiduesima giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico. Una partita che può dire tanto della seconda parte di stagione delle due squadre: in caso di vittoria giallorossa, i rossoneri rientrerebbero nella lotta per i posti Champions, mentre in caso di vittoria ospite, il Diavolo allungherebbe sul quarto posto e rimarrebbe a contatto con l’Inter capolista.
Gian Piero Gasperini affronta Massimiliano Allegri per la trentunesima volta in carriera da allenatore: il bilancio è a favore del tecnico rossonero con 14 vittorie e 10 pareggi. A completare 6 successi per quello giallorosso. All’andata terminò 1-0 a favore del toscano all’inizio del mese di novembre.
Lo stato di forma delle due squadre: Roma
19 vittorie, 0 pareggi, 11 sconfitte: questo il bilancio dei giallorossi da inizio stagione. La squadra di Gasperini è reduce da due vittorie consecutive tra campionato ed Europa League contro Torino e Stoccarda, entrambe per 2-0. La classifica di Serie A parla di quarto posto con 42 punti dopo 21 partite, a -1 dal Napoli terzo e +1 sul Como quinto (una gara in più).
Sono quattro gli indisponibili per la sfida contro i rossoneri: si tratta di Dovbyk, El Shaarawy, Gollini e Hermoso. Attenzione alla lista dei diffidati: Wesley rischia di saltare la sfida esterna contro l’Udinese di lunedì 2 febbraio.
Gasperini dovrebbe optare per due cambi di formazione rispetto all’undici visto dal 1’ contro il Torino. Al posto di Hermoso c’è Celik che si dividerà la fascia destra con Rensch. Sulla trequarti Soule dovrebbe sostituire Pellegrini, mentre è confermato Malen in attacco, supportato da Dybala.
| Indisponibili | Dovbyk (lesione miotendinea alla coscia sinistra), El Shaarawy (infiammazione al tendine d’Achille), Gollini (problema muscolare), Hermoso (lesione di secondo grado all’ileopsoas) |
| Squalificati | – |
| Diffidati | Wesley |
Lo stato di forma delle due squadre: Milan
14 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte: questo è il ruolino di marcia dei rossoneri da agosto a oggi. Il Diavolo è reduce da due vittorie consecutive contro Como (1-3) e Lecce (1-0), arrivate dopo due pareggi per 1-1 consecutivi (Genoa e Fiorentina). La classifica vede la squadra di Allegri al secondo posto con 46 punti dopo 21 partite, a -6 dall’Inter capolista (una gara in più), a +3 sul Napoli terzo e +4 sulla Roma quarta.
Solo un indisponibile per la sfida dell’Olimpico: si tratta di Gimenez. Rientrano sia Pavlovic che Saelemaekers. Attenzione alla diffida di Fofana: in caso di ammonizione, salterà la trasferta di Bologna di martedì 3 febbraio.
Dovrebbero essere tre i cambi di formazione rispetto all’undici iniziale visto contro il Lecce: si tratta di Modric, Bartesaghi e Nkunku al posto di Jashari, Estupinan e Pulisic. A destra recupera Saelemaekers, mentre in difesa c’è ancora De Winter, con Pavlovic che dovrebbe sedersi in panchina.
| Indisponibili | Gimenez (operazione alla caviglia) |
| Squalificati | – |
| Diffidati | Fofana |
Statistiche e precedenti di Roma-Milan
- Sono 181 i precedenti tra Roma e Milan in Serie A: 46 vittorie giallorosse, 54 pareggi e 81 successi rossoneri;
- Sono 90 i Roma-Milan disputati in Serie A: 27 vittorie giallorosse, 32 pareggi e 31 successi rossoneri;
- Il Milan è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 sfide contro la Roma in campionato (7 vittorie, 4 pareggi);
- La Roma ha perso 9 delle ultime 16 partite (2 vittorie, 5 pareggi) giocate contro il Milan in Serie A, compreso il match di andata (0-1): tante sconfitte quante quelle subite dai capitolini contro i rossoneri nelle precedenti 34 gare di campionato. Nel periodo (dal 2018), soltanto contro l’Atalanta i giallorossi hanno perso più confronti (10) che contro il Diavolo (9 appunto) nella competizione;
- Il Milan ha trovato la rete in tutte le ultime 16 gare contro la Roma in Serie A per la prima volta nella sua storia: dall’altra parte;
- Il Milan ha perso l’ultimo match giocato all’Olimpico contro la Roma lo scorso maggio (3-1) e non subisce almeno 2 ko di fila contro le squadre capitoline in trasferta nel torneo dal 2012 (3 in quel caso, con Massimiliano Allegri, di cui due con la Lazio e una con i giallorossi);
- La Roma ha vinto ciascuna delle ultime 3 sfide di campionato senza subire gol; i giallorossi potrebbero infilare una serie di 4 successi consecutivi tenendo la porta inviolata nel parziale per la prima volta nella competizione da settembre-ottobre 2013 (7 di fila in quel caso, sotto la gestione di Rudi Garcia);
- Il Milan non perde da 20 partite di Serie A (13 successi e 7 pareggi nel parziale): tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei, soltanto il Bayern Monaco vanta una striscia attualmente aperta più lunga di partite consecutive senza sconfitte (27) rispetto alla squadra di Massimiliano Allegri (20 appunto);
- Roma e Milan sono due delle tre squadre che hanno guadagnato più punti rispetto alle prime 21 partite disputate lo scorso campionato: primi i giallorossi con +15 (42 contro 27) – come il Como – e terzi i rossoneri con +12 (46 contro 34);
- Il Milan è la squadra che ha utilizzato il minor numero di sostituzioni in questo campionato: soltanto 78, almeno 13 in meno rispetto a qualsiasi altra avversaria e 21 in meno della Roma a quota 99. Nello scorso torneo i rossoneri chiusero al terzultimo posto per numero di sostituzioni complessive, facendone più soltanto di Juventus e Napoli.
Probabili formazioni di Roma-Milan
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Rensch; Celik, Kone, Cristante, Wesley; Soule, Dybala; Malen. (A disp.: Vasquez; Ghilardi, Angelino, Ziolkowski, Tsimikas; El Aynaoui, Pisilli, Pallegrini; Ferguson, Vaz) All. Gian Piero Gasperini.
MILAN (3-5-2): Maignan (c); Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. (A disp.: Terracciano, Torriani; Athekame, Estupinan, Odogu, Pavlovic; Fofana, Loftus-Cheek, Jashari; Fullkrug, Pulisic) All. Massimiliano Allegri.
Gli uomini chiave di MilanPress
Uomo chiave della Roma: Donyell Malen
Uomo chiave del Milan: Samuele Ricci
Dove seguire Roma-Milan
Partita: Roma-Milan
Data: 25 gennaio 2026
Orario: 20.45
Arbitro: Andrea Colombo
Assistenti: Giuseppe Perrotti, Marcello Rossi
IV uomo: Luca Zufferli
VAR e AVAR: Marco Di Bello, Rosario Abisso
Canale: DAZN
Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it


