Diciassette contro quindici: il derby dei nazionali lo vincono i nerazzurri. -12 a Inter-Milan, primo derby della Madonnina stagionale. Le due squadre lo prepareranno nel corso della sosta, con organici ridotti all’osso a causa degli impegni delle rappresentative nazionali, come racconta oggi la Gazzetta dello Sport nel suo focus.
Per Simone Inzaghi la buona notizia riguarda la permanenza ad Appiano Gentile di Acerbi e Mkhitaryan, due probabili titolari nella stracittadina. Insieme a loro anche i due portieri di riserva, Bisseck, Sensi, Carlos Augusto e Klaassen. La brutta notizia riguarda i tre sudamericani: Lautaro, Sanchez e Cuadrado giocheranno la loro ultima partita per le qualificazioni al Mondiale 2026 nella notte italiana tra il 12 e il 13. Il tecnico spera di averli per l’allenamento del 14, il giorno dell’antivigilia.
Un titolare in più a Milanello per Stefano Pioli, il quale avrà a disposizione Calabria, Kalulu e Loftus-Cheek nel corso della pausa. Gli altri 8 possibili titolari hanno fatto le valigie, ma quest’anno c’è da fare i conti con il jet lag. Pulisic e Musah, infatti, saranno impegnati oltreoceano. L’ultimo incontro (amichevole) è in programma nella notte tra il 12 e il 13, prima di imbarcarsi di nuovo per l’Italia e tornare a disposizione per l’allenamento del 14, proprio come i sudamericani nerazzurri.
Chukwueze, invece, avrà da giocare una sola gara con la sua Nigeria, il 10 settembre e tornerà prima del collega statunitense: mossa a sorpresa nella stracittadina? Due settimane di preparazione e apprensione per i propri giocatori, due settimane che ci separano dal derby per eccellenza.