MP Var Room – Milan-Parma, gli episodi arbitrali visti dal regolamento

Termina 0-1 il match di San Siro tra Milan e Parma valido per la ventiseiesima giornata di serie A disputato a San Siro. A dirigere la gara è stato il signor Marco Piccinini della sezione di Forlì, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Colarossi con la Ferreri Caputi come quarto uomo. Al var presenti Camplone e Pairetto, quest’ultimo in qualità di Avar. Come di consueto si vada ora ad analizzare quanto accaduto nel match nella nostra Var Room.

Il primo tempo si sviluppa con il Milan che prova imporre il pallino del gioco e il Parma che si schiera dietro la linea del pallone per provare a sfruttare le ripartenze e colpire i rossoneri. La prima occasione però è per gli ospiti con Maignan che sventa in corner una girata di Pellegrino. Al minuto 32 arriva la prima ammonizione della partita ai danni di Saelemaekers che entra in tackle in scivolata in maniera scomposta ai danni dell’avversario vicino alla linea laterale nei pressi dell’area di rigore.

La prima frazione di gioco termina sul risultato parziale di 0-0 dopo 4 minuti di recupero concessi da Piccinini a causa del lungo step legato alla situazione dell’infortunio di Loftu-Cheek.

Il secondo tempo ricomincia sulle stesse orme del primo tempo. Al minuto 48 viene ammonito Troilo per un fallo imprudente ai danni di Leao. La decisione è condivisibile. Soltanto 4 minuti dopo arriva il secondo giallo tra le fila rossonere, questa volta per Leao che reagisce spinge l’avversario a terra. Condivisibile il provvedimento disciplinare per il portoghese.

Al minuto 80 il Parma sblocca la partita dagli sviluppi di corner con Troilo. Immediatamente Piccinini però fischia un fallo in attacco per un probabile blocco sull’uscita di Maignan. Il var però chiede al direttore di gara di aspettare e dopo un check richiama il fischietto romagnolo alla revisione al monitor.

Dopo una prolungata revisione la decisione finale è quella dell’assegnazione della rete. Rivedendo l’episodio, però, i dubbi sono diversi: sull’uscita dell’estremo difensore rossonero non c’è un reale blocco del calciatore del Parma su Maignan, ma la situazione da attenzionare, a nostro giudizio, è proprio sull’autore del gol che salta sulla schiena di Bartesaghi spingendolo con due mani.

Molti dubbi su questa decisione, ma soprattutto sul richiamo del var in una situazione come questa in cui non ci si trova nella casistica del chiaro ed evidente errore. Data la soglia del fallo piuttosto bassa impostata dal direttore di gara e mantenuta nell’arco di tutta la gara a maggior ragione il richiamo del var è eccessivo e fuori contesto.
Dopo 7 minuti di recupero dovuti alla prolungata interruzione per la revisione al monitor il match termina sul definitivo risultato di 0-1 tra Milan e Parma.

Nel complesso la prestazione del fischietto romagnolo quest’oggi è sotto la sufficienza. Non commette tanti errori ma l’episodio della rete annullata pesa troppo sulla valutazione finale. Riesce comunque a mantenere una soglia del fallo abbastanza coerente per tutta la partita, anche se forse fischia troppo e in certe situazioni avrebbe dovuto lasciare correre. Male il var nel richiamare il direttore di gara in una situazione in cui non sarebbe dovuto intervenire per lasciare la decisione assunta sul terreno di gioco.

MP VAR Room (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
MP VAR Room (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

1 commento

Comments are closed.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Musah alla Lazio? C’è lo sponsor Gattuso: i numeri della coppia ai tempi del Valencia

Come riportato in precedenza sul nostro sito, la Lazio...

Estupinan out, Guerreiro in: è la mossa giusta per la fascia sinistra?

Sembra vicinissima la cessione di Pervis Estupinan, che lascerebbe...

Milan, 100 milioni per Ramos e Gila: in Europa solo in quattro hanno speso di più

Il Milan ha iniziato il mercato col botto spendendo...

Milan, per Amorim serve qualità e spunto sulla trequarti: chi sono Karetsas ed Alajbegovic

Nella sala stampa di Casa Milan, l'altro ieri Ruben...