7 ottobre 2023, in questa data risale l’ultimo match tra Genoa e Milan a Marassi. Fu una partita per cuori forti: dopo un torpore iniziale durato, si e no, fino al 75esimo minuto, le emozioni sono state recuperate tutte negli ultimi 15 min.
I tifosi del Milan hanno subito un primo scossone, a livello emozionale, proprio al 75esimo quando, sul tiro di Dragusin deviato da Calabria, Maignan è riuscito incredibilmente a smanacciare in calcio d’angolo.
Solo all’86 i rossoneri sbloccano il match con Pulisic: l’americano, arrivato nel mercato estivo, diventerà un perno fondamentale per la squadra. Va detto, però, che i dubbi sul gol rimangono: i tifosi sono rimasti con il fiato sospeso dato che il VAR richiamò l’arbitro per un possibile fallo di mano dell’esterno. Alla fine il direttore di gara assegnò il gol alla squadra ospite con i tifosi, soprattutto a Marassi che impazzirono di gioia.
Nei minuti di recupero, qualcuno, ha deciso di non far annoiare i milioni di tifosi sparsi per il mondo: Maignan espulso al 95esimo per un’uscita completamente fuori tempo, al suo posto Giroud.
Da punta a portiere, l’ex numero 9 del Milan fu decisivo anche in quell’occasione conquistando, ancora una volta, uno spazio nella memoria dei tifosi: al minuto 103, infatti, non esitò a uscire dalla propria porta per anticipare Puscas che era riuscito a superare Calabria.
Grazie a questi 3 punti il Milan conquistò la vetta della classifica al termine di un finale di partita pazzo con Furlani che esultò con i tifosi. Insomma, basterebbe una parola per riassumere la partita di quel lontano 7 ottobre: cardiopalma.
