HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Udinese-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Udinese-Milan: tutto quello che c’è da sapere

La bestia (bianco)nera del Diavolo: il tabù verrà sfatato? Udinese-Milan è uno dei due anticipi della ventunesima giornata di Serie A, caratterizzata dalle 4 gare rinviate a causa della Supercoppa Italiana che si sta disputando in Arabia. Il fischio d’inizio del match è previsto per le 20.45 al Bluenergy Stadium di Udine, là dove i rossoneri non vincono dal 1 novembre 2020 e dove non si rivela mai essere una passeggiata.

Gabriele Cioffi sfida Stefano Pioli: nei 3 precedenti tra i due allenatori, tutti sulle attuali panchine, sono arrivati 2 pareggi nell’annata 2021-2022, quella dello scudetto per i rossoneri, una vittoria per il bianconero (all’andata). Nella stagione sopracitata, finì in entrambi i casi 1-1, con le proteste milaniste al ritorno per il presunto gol con il braccio di Destiny Udogie. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Udinese: Gabriele Cioffi
Udinese: Gabriele Cioffi

Lo stato di forma delle due squadre: Udinese

3 vittorie, 12 pareggi, 7 sconfitte: questo il magro bottino dei bianconeri arrivati a questo punto della stagione. Sono pochi, pochissimi i successi arrivati finora: due in campionato, all’andata proprio contro il Milan a San Siro (0-1) e contro il Bologna in casa (3-0), uno in Coppa Italia, al primo turno contro il Catanzaro (4-1). La classifica preoccupa gli uomini di Cioffi, oggi al sedicesimo posto con 18 punti, a +1 sull’Hellas Verona terzultimo.

È formata da 5 elementi la lista degli indisponibili per il match casalingo contro il Diavolo: tra loro anche il lungodegente Deulofeu, ex della sfida. Attenzione anche ai diffidati: due titolari rischiano di saltare l’impegno esterno contro l’Atalanta del prossimo weekend.

Per quel che riguarda la formazione, il tecnico bianconero dovrebbe fare a meno di Samardzic dal 1’, preferendogli Payero. In attacco sarà Pereyra a supportare Lucca, con Thauvin e Success in panchina. In porta confermato Okoye.

Indisponibili Bijol (frattura da stress dello scafoide del piede sinistro), Davis (affaticamento muscolare), Deulofeu (infortunio al ginocchio destro), Ebosse (lesione del legamento crociato del ginocchio destro), Vivaldo (lesione muscolare al muscolo semitendinoso della coscia sinistra)
Squalificati
Diffidati Pereyra, Perez
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

16 vittorie, 5 pareggi, 7 sconfitte: questi i risultati dei rossoneri quando è stata superata la metà dell’annata. La squadra di Stefano Pioli vive un momento positivo che dura da più di un mese, nonostante lo scivolone della Coppa Italia contro l’Atalanta: 6 vittorie, 1 pareggio e proprio lo stop contro la Dea nelle ultime 8 gare (imbattuta da 7 partite in campionato). In classifica il terzo posto è consolidato a 42 punti, a +8 sulla Fiorentina e +9 su Atalanta e Lazio, ma Inter (51) e Juventus (49) sono lontane davanti.

Buone notizie sul fronte indisponibili: Sportiello, Florenzi e Giroud (febbre negli ultimi giorni) saranno tutti convocati ed a disposizione per la trasfera friulana. Pellegrino giocherà 90’ con la Primavera per ritrovare ritmo gara. Restano quindi 7 gli assenti, due dei quali per la Coppa d’Africa. Attenzione anche qui ai diffidati: Musah e Reijnders rischiano di saltare la sfida interna contro il Bologna.

Pioli va verso la conferma della formazione che ha battuto la Roma a San Siro. Sia la coppia Kjaer-Gabbia in difesa che quella Adli-Reijnders a centrocampo hanno convinto e verranno riproposte.

Indisponibili Bennacer (Coppa d’Africa), Caldara (operazione alla caviglia), Kalulu (rottura del tendine femorale sinistro), Chukwueze (Coppa d’Africa), Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro), Thiaw (severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra), Tomori (lesione muscolare al flessore della coscia destra)
Squalificati
Diffidati Musah, Reijnders

 

Statistiche e precedenti di Udinese-Milan

  • Il bilancio tra Udinese e Milan nei 97 precedenti in Serie A è il seguente: 19 vittorie bianconere, 36 pareggi e 42 successi rossoneri;
  • Il bilancio tra le due squadre a Udine è il seguente: 13 vittorie bianconere, 19 pareggi e 16 successi rossoneri;
  • L’Udinese ha vinto negli ultimi due precedenti in Serie A contro il Milan, dopo una serie di 6 incontri consecutivi senza successi (3 pareggi, 3 sconfitte): i bianconeri non hanno mai vinto 3 partite di fila contro i rossoneri in Serie A;
  • Dopo la vittoria per 1-0 al Meazza del 4 novembre 2023, l’Udinese potrebbe vincere entrambe le partite contro il Milan in una singola stagione in Serie A solo per la seconda volta, dopo l’annata 2016/17;
  • L’Udinese segna al Milan da 10 partite consecutive, la striscia aperta più lunga contro una singola squadra tra quelle che partecipano a questa Serie A: il Diavolo non impedisce ai friulani di segnare dal 4 novembre 2018;
  • L’Udinese ha pareggiato il maggior numero di partite nei cinque principali campionati europei in questa stagione: 12 su 20 (2 vittorie, 6 pareggi). La precedente squadra a registrare altrettanti pareggi dopo 20 partite di Serie A in una sola stagione è stato il Torino nel 2007/08, mentre l’ultimo club a pareggiare almeno 13 delle prime 21 partite in una singola campagna di Serie A è stato l’Inter nel 2004/05 (14);
  • Il Milan ha vinto entrambe le partite giocate nel 2024 in Serie A: nei precedenti 13 anni solari solo nel 2018 i rossoneri hanno vinto ognuna delle prime 3 gare giocate, uscendo vittoriosi da tutte le prime 4 sotto Gennaro Gattuso;
  • Stefano Pioli ha vinto 99 partite su 165 con il Milan e solo 4 allenatori hanno ottenuto 100 vittorie con i rossoneri in Serie A: Carlo Ancelotti, Nereo Rocco, Fabio Capello e Nils Liedholm. Tra questi, Carlo Ancelotti ha raggiunto le 100 vittorie nel minor numero di partite (165);
  • Le trasferte del Milan hanno prodotto il maggior numero di gol in Serie A in questa stagione: 36 gol totali in 10 trasferte (3,6 di media), 20 gol per i rossoneri e 16 contro;
  • Il Milan ha segnato il maggior numero di gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo in Serie A in questa stagione (12, a pari merito con l’Inter), mentre l’Udinese ha subito il maggior numero di gol (8) nello stesso periodo.

Probabili formazioni di Udinese-Milan

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra (c); Lucca.  (A disp.: Silvestri, Padelli; Masina, Kabasele, Tivkic, Giannetti; Zemura, Ehizibue, Zarraga, Samardzic, Camara; Brenner, Thauvin, Success)  All. Gabriele Cioffi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.  (A disp.: Sportiello, Mirante; Florenzi, Jimenez, Simic, Terracciano; Musah, Zeroli; Romero, Jovic, Okafor, Traore)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave dell’Udinese: Roberto Pereyra

Uomo chiave del Milan: Ruben Loftus-Cheek

Dove seguire Udinese-Milan

Partita: Udinese-Milan

Data: 20 gennaio 2024

Orario: 20.45

Arbitro: Fabio Maresca

Assistenti: Damiano Di Iorio, Marco Scatragli

IV uomo: Niccolo Baroni

VAR e AVAR: Rosario Abisso, Massimiliano Irrati

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Udinese-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Udinese-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Stagione finita per Chukwueze dopo l’infortunio: i numeri del suo primo anno al Milan

Una prima stagione poco fortunata. Samuel Chukwueze ha terminato anzitempo la sua prima annata...

CorSport, verso Torino-Milan: Bennacer di nuovo sulla trequarti. E su Maignan…

Penultima tappa prima del traguardo finale. Torino-Milan è il match valido per la trentasettesima...

Tuttosport: corsa contro il tempo per il recupero di Buongiorno in vista del Milan. E in estate…

Il Torino ora ci crede, vuole l'Europa e la vuole conquistare con il suo...

Ultim'ora

Stagione finita per Chukwueze dopo l’infortunio: i numeri del suo primo anno al Milan

Una prima stagione poco fortunata. Samuel Chukwueze ha terminato anzitempo la sua prima annata...

CorSport, verso Torino-Milan: Bennacer di nuovo sulla trequarti. E su Maignan…

Penultima tappa prima del traguardo finale. Torino-Milan è il match valido per la trentasettesima...