E adesso si ritorna a pensare ai club. Perché la prima sosta per le Nazionali (forse quella più fastidiosa: è appena tornato il campionato e già bisogna aspettare due settimane?!) è terminata ed i giocatori del Milan tornano con un bottino semi-pieno, lasciando perdere i vari infortuni. Qualificazioni alla Coppa d’Africa, ad EURO2024 e amichevoli varie: ecco il dettaglio delle prestazioni internazionali milaniste.
Dal 7 alla notte tra il 12 ed il 13 settembre, i giocatori del Milan hanno vinto parecchio. Ventuno incontri, sedici successi. Tornare a Milanello con questa morale potrebbe aiutare parecchio in vista derby, soprattutto chi non è riuscito a giocare in questo inizio di stagione per la folta concorrenza. Si parla ovviamente della grande prestazione di Samuel Chukwueze, che in una sola partita (da subentrato) ha realizzato gol e assist contro il modesto São Tomé e Príncipe. E poi Noah Okafor, che non è stato presente nei tabellini della sua Svizzera: 25 minuti complessivi tra Kosovo e Andorra. Luka Jovic non è stato protagonista, purtroppo, della Serbia. Il neo-arrivato dalla Fiorentina ha guadagnato pochi minuti di gara nella sconfitta contro l’Ungheria, solo 8, rimanendo poi in panchina contro la Lituania. Fikayo Tomori, infine, ha visto la sua Inghilterra da lontano: il numero 23 rossonero ha fatto da riserva contro Ucraina e Scozia, vivendo la stessa sorte di Malick Thiaw contro Giappone e Francia.
Presenze un po’ più sostanziose per i restanti milanisti. Partendo da Tijjani Reijnders, il quale si è guadagnato il sogno nazionale olandese giocando 70 minuti, fornendo le solite prestazioni di rilievo. Poi Simon Kjaer, il capitano danese: una partita intera contro San Marino e 12 minuti contro la Finlandia. Rade Krunic ha svolto egregiamente 180 minuti con la Bosnia, e nella stessa serate europee Leao ha potuto divertirsi per più di 130 minuti, complici le grandi vittorie del suo Portogallo. Theo Hernandez e Maignan hanno condiviso il campo per tutti i 180 minuti contro Irlanda e Germania, mentre lo sfortunato connazionale Giroud è tornato in Italia dopo l’infortunio alla caviglia, per fortuna non di grave identità. La Nazionale americana, per concludere, ha visto due facili vittorie contro Uzbekistan e Oman: mentre Musah ha giocato tutte e due le gare da protagonista, Pulisic ha riposato 45 minuti questa notte per cercare di essere titolare nel derby.