La Serie A non è un paese per giovani: i numeri dei top 5 campionati europei

Con l’uscita del Bologna dall’Europa League e della Fiorentina dalla Conference la Serie A non ha più nessuna squadra nelle coppe europee, ennesimo fallimento di un movimento in pieno declino.

In Serie A non esordiscono giovani: i numeri

I problemi del campionato italiano sono tantissimi e sarebbe troppo lungo riportarli tutto, ma La Gazzetta dello Sport ne espone uno dei principali: le squadre italiane non puntano sui giovani.

Nella stagione in corso hanno debuttato solo 18 giovani con una media età di 19.44 anni. Il confronto con gli altri campionati della top 5 europea è terrificante: in Ligue 1 gli esordi sono stati 59 (età media 18.37 anni), nella Liga hanno esordito 48 giovani (età media 19.75 anni) e in Bundesliga hanno debuttato 36 giovani (età media 18.56 anni).

Solo in Premier League, in cui però la forza economica delle squadre è incredibilmente superiore, i numeri sono simili al nostro campionato: 21 esordi di giovani, età media di 18 anni.

E nel ranking UEFA per campionati…

Il totale fallimento del calcio italiano è visibile sul ranking UEFA per campionati, in cui la Serie A si trova al quinto posto con 18.714 punti dietro a Premier, Liga, Bundesliga e Liga Portugal.

Ad inizio anni in tanti parlavano di possibile quinto posto in Champions League, ma non c’è mai stata competizione.

Lega Serie A: il presidente Ezio Simonelli
Lega Serie A: il presidente Ezio Simonelli

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Serie A, le punte più preziose secondo Transfermarkt: Goncalo Ramos giù dal podio

Chi sono gli attaccanti di maggior valore nel nostro...

Frosinone, Alvini: «Con la Cremonese pareggiai 0-0 contro il Milan, ma…»

Massimiliano Alvini, allenatore del momento con il suo Frosinone...

Nations League, che partita Francia-Belgio 4-1! Moreira protagonista, Maignan e Rabiot…

Finisce allo Stade De France una partita incredibile per...

Ex Inter, Sneijder: «Non puoi non considerare Milan, Juve e Napoli come avversarie per lo scudetto»

Invitato al Festival dello Sport, Wesley Sneijder ha parlato...