La Juventus batte 1-0 il Bologna nel posticipo domenicale della 15ª giornata di Serie A, conquista tre punti pesanti e scavalca proprio i rossoblù al quinto posto in classifica, riavvicinandosi alla zona Champions League. Una vittoria sofferta, costruita soprattutto nella ripresa, dopo un primo tempo in cui i bianconeri avevano rischiato più di qualcosa.
Primo tempo: Bologna pericoloso, Di Gregorio decisivo
Nella prima frazione la squadra di Italiano gioca con personalità e mette in difficoltà la Juve. I bianconeri si salvano grazie a un attento Di Gregorio, protagonista di alcuni interventi decisivi, e alla traversa colpita da Zortea, che strozza l’urlo in gola al Dall’Ara.
La svolta nella ripresa: i cambi fanno la differenza
Nella ripresa la Juventus alza il ritmo e trova il vantaggio sfruttando l’impatto dei subentrati. A sbloccare il match è Cabal, bravo a svettare di testa e a battere il portiere avversario su assist perfetto di Yildiz. Fondamentale anche l’ingresso di Openda, che prende il posto di uno spaesato David: pochi minuti dopo il gol bianconero, l’attaccante provoca l’espulsione di Heggem, indirizzando definitivamente la gara.
Classifica e momento delle due squadre
La squadra di Spalletti reagisce così anche in campionato, lasciandosi alle spalle la sconfitta di Napoli. Momento opposto per il Bologna, che incappa nella terza partita consecutiva senza vittoria e ora rischia il sorpasso anche da parte del Como.


