Dopo l’inchiesta sull’urbanistica che ha sconquassato politica ed imprenditoria milanese, sul sindaco Beppe Sala deve individuare il nuovo assessore alla Rigenerazione Urbana, dopo le dimissioni di Giancarlo Tancredi, attualmente agli arresti domiciliari. Come riporta l’edizione odierna de Il Giorno, negli ultimi giorni sta prendendo sempre più piede il nome di Bruno Ceccarelli, che segue dal 2019 la questione San Siro con tutte le sua fasi fino al nuovo progetto presentato da Inter e Milan per un impianto adiacente all’attuale Meazza, che sarebbe poi abbattuto.
Ma c’è un aspetto da non sottovalutare per Sala: qualora Ceccarelli venisse nominato assessore, il suo posto in Consiglio Comunale verrebbe preso dalla prima dei non eletti nella lista del Partito Democratico, ovvero Milly Moratti. La moglie dell’ex patron dell’Inter Massimo e cognata dell’ex sindaco Letizia, rappresenterebbe un problema per Sala proprio per il dossier San Siro. Infatti, in una situazione dove la maggioranza è già spaccata sulla questione, Milly Moratti si è sempre detta contro il nuovo stadio e l’abbattimento di San Siro.
Proprio per questo, anche con l’appoggio del Partito Democratico, Sala potrebbe confermare alla vicesindaca Scavuzzo la delega all’urbanistica, così da non perdere un voto favorevole sullo stadio, quello di Ceccarelli che da assessore non potrebbe esprimere la sua preferenza. Per questo motivo, Sala si sta prendendo tutto il tempo necessario, anche se vuole rispettare i nuovi termini fissati dopo lo scoppio dell’inchiesta sull’urbanistica.
