San Donato e la sentenza del Tar: nessun blocco al progetto del Milan. Il punto della situazione

Non c’è alcun problema col Tar per quel che riguarda l’area San Francesco di San Donato Milanese, acquistata da SportLifeCity che è la società acquisita dal Milan. Il club rossonero mantiene l’interesse per valorizzare la zona dove ha investito circa 40 milioni di euro. La sentenza del Tar è un elemento tecnico superabile e, come riportato dall’ANSA, “non rappresenta un blocco né un ostacolo” per il Diavolo.

L’agenzia spiega: “Al centro della questione, una convezione urbanistica del 1993 che vincolava nell’area interessata 45 mila metri quadrati di verde. Il progetto Arena sportiva di Sport Life City – società acquisita dal Milan – ne prevederebbe solo una parte“.

Le parole di Massimiliano Mistretta (Assessore alle Opere Pubbliche e Mobilità del Comune di San Donato)

“Abbiamo preso atto della sentenza del Tar e delle implicazioni tecniche. Stiamo valutando le strade percorribili in questi giorni, consultando gli avvocati del Comune. Preoccupazione? Non serve, la cosa importante è che si realizzi uno sviluppo di qualità per l’interesse dei cittadini poiché è un area fortemente degradata per cui serve una soluzione. L’interlocuzione è aperta. Ci siamo confrontati recentemente proprio per il progetto di sviluppo. L’idea potrebbe essere quella di creare il polo dedicato alle giovanili del club rossonero. Un’ipotesi che trova il favore del Comune“.

Le parole del presidente Paolo Scaroni

In mattinata vi abbiamo proposto le parole del presidente rossonero Paolo Scaroni che a Milano Finanza ha toccato anche il tema San Donato: “Pensiamo si tratti solo di un piccolo intoppo e potremo fare sicuramente ricorso al Consiglio di Stato. Abbiamo anche la possibilità di modificare il progetto originario per ottenere il via libera. Abbiamo investito 40 milioni di euro sull’area e, vista l’evoluzione positiva su San Siro, stiamo valutando come utilizzarla. Il calcio femminile è in crescita e dobbiamo investire anche sul settore giovanile. Ci stiamo ragionando, ma questa potrebbe essere un’idea“.

San Donato Milanese: l'area San Francesco in mano al Milan
San Donato Milanese: l’area San Francesco in mano al Milan
Daniele Minini
Daniele Minini
Giornalista pubblicista, appassionato di sport. 25 anni. Ho studiato lingue, sono laureato in Scienze della Comunicazione e frequento un Master in Giornalismo. Multitasking e sempre pronto a imparare.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Verso RB Salisburgo-Milan: la designazione arbitrale del match di Europa League

Si torna in Europa per cambiare rotta. Dopo il...

Ibrahimovic, è finita l’avventura da dirigente? È fuori dal mondo Milan, ma resta in RedBird

Ricordate l'evento dell'estate 2024 a Milanello con Zlatan Ibrahimovic...