HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Verso Salernitana-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Salernitana-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Tra ritorni e sfide da ex. Salernitana-Milan è uno dei quattro anticipi della diciassettesima giornata di Serie A: fischio d’inizio alle ore 20.45 all’Arechi di Salerno. Un clima particolare attende i rossoneri: i granata, infatti, chiudono la classifica all’ultimo posto e non passano un momento positivo, ma in settimana è stato ufficializzato il ritorno di Walter Sabatini in dirigenza, colui che garantì la grandiosa salvezza del club campano nell’annata 2021/22.

Filippo Inzaghi affronta Stefano Pioli per la settima volta in carriera: il bilancio è a favore del tecnico rossonero che ha vinto 4 volte, mentre a completare ci sono un pareggio ed una vittoria di quello granata (Milan-Lazio 3-1 nella stagione 2014/15). L’ex centravanti non ha mai vinto in 3 sfide da allenatore contro il Milan in Serie A (1 pareggio, 2 sconfitte), dall’altra parte l’emiliano è imbattuto in 4 precedenti da allenatore contro la Salernitana in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi). Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Salernitana

3 vittorie, 5 pareggi, 10 sconfitte: questo il percorso dei granata finora in questa stagione. La classifica di Serie A, come detto, non sorride: ultimo posto con 8 punti in 16 giornate. Nel mezzo: un cambio allenatore, da Sousa a Inzaghi, e un cambio dirigenziale con il ritorno di Sabatini, notizia di pochi giorni fa.

Ai campani servono i tre punti, ma dovranno fare a meno di 2 tasselli importanti: Ochoa per infortunio e Maggiore per squalifica sono i 2 indisponibili per la sfida al Diavolo all’Arechi.

La formazione che ha intenzione di schierare Inzaghi dal 1’ è tutt’altro che difensiva: tre attaccanti, Candreva e Tchaouna a supporto di Dia, pronti a pungere i rossoneri. A centrocampo spazio al trio Coulibaly-Legowski-Bohinen.

Indisponibili Ochoa (problema alla spalla destra)
Squalificati Maggiore
Diffidati

 

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

12 vittorie, 4 pareggi, 6 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri in questa prima parte di annata. Reduci dal bel successo per 3-0 ai danni del Monza, i ragazzi di Pioli cercano una continuità mai realmente trovata nel corso dell’anno solare 2023. Iniziato a Salerno con un 1-2, terminerà a Salerno a livello di sfide esterne, con l’ultima gara in casa contro il Sassuolo. La classifica dice terzo posto con 32 punti a -9 dall’Inter e -5 dalla Juventus, ma a +4 sul Bologna quarto.

Sono ancora tanti, 8, gli indisponibili per l’ultima trasferta dell’anno: non recupera Musah, mentre non ci saranno per un periodo nemmeno Okafor e Pobega, con quest’ultimo che starà fuori almeno 4 mesi dopo l’intervento chirurgico odierno.

Il tecnico emiliano, però, è pronto a schierare la formazione tipo dal 1’: torna Bennacer in mezzo al campo (ultima titolarità il 10 maggio scorso quando si infortunò), mentre in difesa torna dalla squalifica Calabria ed è confermato Kjaer con Tomori al centro.

Indisponibili Caldara (operazione alla caviglia), Kalulu (rottura del tendine femorale sinistro), Musah (affaticamento muscolare), Okafor (lesione del muscolo flessore semimembranoso), Pellegrino (frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro), Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro), Sportiello (lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro), Thiaw (severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra)
Squalificati
Diffidati Musah, Reijnders

Statistiche e precedenti di Salernitana-Milan

  • Sarà la 9ª sfida tra Salernitana e Milan in Serie A: 1 vittoria granata, 2 pareggio e 5 successi rossoneri;
  • Il bilancio tra Salernitana e Milan in Serie A all’Arechi è il seguente: 1 vittoria granata, 1 pareggio, 2 vittorie rossonera;
  • In tutte le 4 sfide disputate in casa dei granata tra Salernitana e Milan in Serie A, ciascuna delle due squadre ha sempre trovato il gol: 17 in totale, per una media di 4.3 a match;
  • Il Milan ha segnato almeno 2 reti in ciascuna delle 7 gare contro la Salernitana in Serie A, prima dell’ultimo precedente, l’ottavo, terminato 1-1 a San Siro: sono 17 i gol a bilancio, una media di 2.1 a incontro;
  • La Salernitana ha perso 11 delle ultime 17 partite di campionato (1 vittoria, 5 pareggi), comprese le ultime 3 in ordine di tempo, dopo che aveva subito soltanto una sconfitta nelle precedenti 14 (4 vittorie, 9 pareggi) di Serie A: i granata potrebbero infilare 4 ko consecutivi nel massimo torneo per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2021, con Stefano Colantuono in panchina;
  • Il Milan non ha vinto alcuna delle ultime 3 trasferte di campionato (2 pareggi, 1 sconfitta) e non è mai rimasto per 4 gare esterne di fila senza vittorie sotto la gestione di Stefano Pioli: in generale, l’ultima volta in cui i rossoneri non hanno conquistato i tre punti per 4 incontri consecutivi fuori casa in Serie A risale all’aprile 2019, con Gennaro Gattuso in panchina;
  • Il Milan ha raccolto 9 punti (3 vittorie, 1 sconfitta) nelle ultime 4 partite di campionato, per una media di 2.3 punti a match, dopo averne conquistati soltanto 2 nelle 4 precedenti (0.5 di media a incontro): in quest’ultimo periodo, solo Inter e Bologna (entrambe 10) hanno fatto meglio dei rossoneri in Serie A;
  • Il Milan è la squadra che ha fatto giocare finora più calciatori U20 (nati dall’1/1/2003 in avanti) in questo campionato: ben 5, ovvero Luka Romero, Chaka Traore, Jan-Carlo Simic, Davide Bartesaghi e Francesco Camarda;
  • Il Milan è soltanto una delle due squadre, al pari del Genoa, a non avere ancora trovato il gol nei minuti di recupero finali di questo campionato: l’ultima rete realizzata dai rossonero dopo il 90’ di gioco in Serie A risale allo scorso 4 giugno, contro l’Hellas Verona (gol di Rafael Leao al 91:04);
  • Da una parte il Milan è la squadra che ha segnato più reti nel 1° tempo (18) in questo campionato, dall’altra la Salernitana è la formazione che ha subito più gol nei primi 45 minuti di gioco (16).

Probabili formazioni di Salernitana-Milan

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio (c), Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Legowski, Bohinen; Tchaouna, Candreva; Dia.  (A disp.: Fiorillo, Allocca; Bradaric, Sambia, Gyomber, Bronn, Lovato; Martegani, Gastanks, Saft; Simy, Botheim, Stewart, Cabral, Ikwuemesi)  All. Filippo Inzaghi.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (c), Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Nava, Bartoccioni; Florenzi, Jimenez, Simic, Nsiala, Bartesaghi; Adli, Krunic, Zeroli; Chukwueze, Jovic, Romero)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Salernitana: Boulaye Dia

Uomo chiave del Milan: Ismael Bennacer

Dove seguire Salernitana-Milan

Partita: Salernitana-Milan

Data: 22 dicembre 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Daniele Doveri

Assistenti: Domenico Rocca, Davide Moro

IV uomo: Giacomo Camplone

VAR e AVAR: Aleandro Di Paolo, Francesco Meraviglia

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Salernitana-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Salernitana-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Bergomi: “Pioli ha avuto una rosa profonda e di qualità, lui stesso è consapevole del fatto che avrebbe potuto fare meglio”

Giuseppe Bergomi, ex bandiera e calciatore nerazzurro, oltre che della nazionale italiana, è intervenuto...

Bologna, Di Vaio: “Con la qualificazione in Champions League vogliamo confermare il gruppo. Il mercato…”

Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, ha commentato a Radio Serie A il...

Milan, il calo dopo un buon inizio di 2024: la classifica del girone di ritorno

Il 2024 del Milan era iniziato alla grande, dopo una chiusura di 2023 molto...

Torino, Juric: “Abbiamo due giornate per andare a giocarci l’Europa, speriamo di dare il massimo”

Intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria in casa dell'Hellas Verona, il tecnico del...

Ultim'ora

Bergomi: “Pioli ha avuto una rosa profonda e di qualità, lui stesso è consapevole del fatto che avrebbe potuto fare meglio”

Giuseppe Bergomi, ex bandiera e calciatore nerazzurro, oltre che della nazionale italiana, è intervenuto...

Bologna, Di Vaio: “Con la qualificazione in Champions League vogliamo confermare il gruppo. Il mercato…”

Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, ha commentato a Radio Serie A il...

Milan, il calo dopo un buon inizio di 2024: la classifica del girone di ritorno

Il 2024 del Milan era iniziato alla grande, dopo una chiusura di 2023 molto...