HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Salernitana-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Salernitana-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Esattamente 52 giorni dopo torna il calcio dei club per quel che concerne i colori rossoneri. Salernitana-Milan apre la 16ª giornata di Serie A alle ore 12.30: all’Arechi si prospetta un clima bollente. S’incontrano la seconda e la dodicesima forza del campionato, in contemporanea con Sassuolo-Sampdoria. Il turno si chiuderà poi in serata con Udinese-Empoli e il big match Inter-Napoli.

Davide Nicola e Stefano Pioli vivono due momenti a loro modo delicati. Il primo ha rischiato il posto all’inizio della sosta dopo la brutta sconfitta e prestazione di Monza, ma la società ha deciso di dargli fiducia. Il secondo arriva da un momento particolare, perché nei test dell’ultimo mese dell’anno la squadra non ha brillato, come non era successo in parte anche a fine 2022. Analizziamo più nello specifico lo stato di forma delle due compagini.

Salernitana: il tecnico Davide Nicola - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Salernitana: il tecnico Davide Nicola – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Salernitana

4 vittorie, 5 pareggi, 7 sconfitte: questo il bottino dei granata nella prima parte dell’annata. Per una Coppa Italia che ha portato una delusione immediata (sconfitta al primo turno per 0-2 contro il Parma), il campionato sta regalando discrete soddisfazioni: 9 punti in più (17 contro 8) e dodicesimo posto a -2 dal decimo e a +10 dalla Cremonese terzultima. Le due amichevoli giocate in Turchia contro Fenerbahce e Alanyaspor, entrambe perse (3-0 e 3-1), hanno comunque lanciato buoni segnali.

Sono 5 gli indisponibili per il match contro i rossoneri: si tratta di Gyomber, Maggiore, Mazzocchi, Sepe e Candreva. Quest’ultimo paga l’espulsione rimediata nella sconfitta sul campo del Monza prima della sosta. Sul mercato, però, il club ha messo una pezza, soprattutto in una posizione: il portiere.

Nella formazione titolare, infatti, dovrebbe figurare l’esperto Ochoa. Arrivato a Salerno dopo il Mondiale terminato anzitempo con il Messico (fase a gironi), l’estremo difensore è pronto al debutto di fuoco in Serie A. Attenzione alla coppia offensiva: l’ex Piatek vuole lasciare il segno, ma anche Dia è pronto ad essere decisivo dopo il buon Mondiale con il Senegal.

Indisponibili Gyomber, Maggiore (lesione muscolare al quadricipite sinistro), Mazzocchi (intervento di ricostruzione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro), Sepe (risentimento muscolare al polpaccio)
Squalificati Candreva
Diffidati Coulibaly
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

13 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri nella prima parte di stagione. Ottavi di finale di Champions League conquistati (14 febbraio e 8 marzo le sfide contro il Tottenham) e secondo posto in classifica in Serie A con 33 punti, a -8 dalla capolista Napoli. Le due sconfitte in campionato sono arrivate proprio contro i partenopei e contro il Torino, mentre i tre pareggi contro Atalanta, Sassuolo e Cremonese. Le 4 amichevoli, 3 a livello internazionale, disputate nel mese di dicembre non hanno lasciato un buon segno: 1 vittoria (contro il Lumezzane), 3 sconfitte e 3 prestazioni negative contro Arsenal, Liverpool e PSV.

Stefano Pioli affronterà la trasferta di Salerno con ben 9 indisponibili, di cui ben 8 per infortunio, 5 di tipo muscolare. Tra gli assenti figura anche Kjaer, il quale sta svolgendo un lavoro personalizzato affinché trovi la condizione migliore. Occhio anche al tema diffidati: Tonali rischia di saltare il big match di San Siro di domenica sera contro la Roma.

Proprio il numero 8 sarà uno degli undici che comporranno la formazione in campo dal 1’ all’Arechi. Si rivedono finalmente Calabria e Saelemaekers sulla destra, mentre dovrebbe essere Diaz a spuntarla su De Ketelaere sulla trequarti. Dopo il Mondiale si rivedono subito in campo Theo Hernandez, Leao e Giroud. In porta scelta fatta: fiducia a Tatarusanu.

Indisponibili Ballo-Toure (intervento chirurgico per una lussazione acromion-claveare destra), Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra), Ibrahimovic (recupero dall’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, con rinforzo laterale e riparazione meniscale), Kjaer, Krunic (fastidio muscolare), Maignan (lesione del muscolo soleo della gamba sinistra), Messias (fastidio muscolare), Origi (risentimento muscolare al flessore), Rebic (lesione di un muscolo adduttore della coscia sinistra)
Squalificati
Diffidati Tonali

 

Statistiche e precedenti di Salernitana-Milan

  • Sarà la 7ª sfida tra Salernitana e Milan in Serie A: 1 vittoria granata, 1 pareggio e 4 successi rossoneri;
  • Il bilancio tra Salernitana e Milan in Serie A all’Arechi è il seguente: 1 vittoria granata, 1 pareggio, 1 vittoria rossonera;
  • Il Milan ha segnato almeno 2 reti in ciascuna delle 6 gare contro la Salernitana in Serie A: sono 14 i gol a bilancio, una media di 2.3 a incontro. La formazione campana è quella che i rossoneri hanno affrontato più volte (6) tra quelle contro cui hanno realizzato sempre più di una rete nel torneo;
  • La Salernitana è rimasta imbattuta in 2 dei 3 precedenti casalinghi contro il Milan nel massimo campionato (1 vittoria, 1 pareggio): l’unica sconfitta interna dei campani contro i rossoneri nella competizione risale al 20 settembre 1998;
  • Il Milan ha vinto 5 delle ultime 6 partite di campionato disputate alle 12:30 (1 pareggio), incluse le 3 più recenti: il suo ultimo match disputato in questo orario risale allo scorso 13 febbraio (1-0 contro la Sampdoria al Meazza);
  • La Salernitana ha vinto 3 delle ultime 6 gare casalinghe di campionato (2 pareggi, 1 sconfitta), tanti successi quanti nelle precedenti 20 partite all’Arechi dal suo ritorno nella massima serie;
  • Il Milan ha ottenuto 6 successi nelle ultime 8 partite di Serie A, tuttavia le 2 gare nel periodo che non ha vinto sono proprio le ultime 2 giocate in trasferta (1 pareggio, 1 sconfitta): l’ultima volta in cui i rossoneri non hanno trovato i 3 punti in più incontri esterni di fila nella competizione è stata nell’aprile 2019 (4);
  • Il Milan ha vinto 5 delle ultime 6 partite nel primo match del nuovo anno solare in Serie A (1 pareggio), mantenendo ben 5 volte la porta inviolata nel periodo. Nella prima gara del 2022 in campionato i rossoneri vinsero 3-1 contro la Roma al Meazza;
  • Milan e Salernitana sono 2 delle 3 squadre, insieme al Monza, a non aver ancora segnato di testa in questa Serie A. I granata sono anche una delle due formazioni, insieme all’Udinese, a non aver subito alcuna rete in seguito a calcio d’angolo nel campionato in corso;
  • Davide Nicola ha vinto 3 delle 7 sfide da allenatore in Serie A contro Stefano Pioli (2 pareggi, 2 successi per il tecnico emiliano): nell’ultimo confronto dello scorso campionato il Milan ha pareggiato 2-2 a Salerno.

Probabili formazioni di Salernitana-Milan

Salernitana (3-5-2): Ochoa; Lovato, Radovanovic, Fazio; Sambia, Coulibaly, Bohinen, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek.  (A disp.: De Matteis, Fiorillo; Bronn, Daniliuc, Motoc, Pirola; Capezzi, Kastanos, Iervolino; Bonazzoli, Botheim, Valencia)  All. Davide Nicola.

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.  (A disp.: Mirante; Dest, Gabbia, Thiaw; Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx; De Ketelaere, Lazetic)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Salernitana: Krzysztof Piatek

Uomo chiave del Milan: Alexis Saelemaekers

Gli uomini del match: Salernitana-Milan

Sono Krzysztof Piatek e Alexis Saelemaekers i nostri uomini chiave per il match dell’Arechi. Il primo un grande ex, il secondo un grande ritorno: c’è tanta carne al fuoco per questi 90′. Il polacco ha collezionato 36 presenze, condite da 13 gol, con la maglia del Milan in Serie A tra gennaio 2019 e gennaio 2020. Un bottino che non gli ha garantito la fiducia totale e lo ha visto salutare nel mercato invernale 2020, direzione Berlino. Dopo l’esperienza tedesca, l’ex Genoa è al secondo prestito in Italia, prima alla Fiorentina ora in Campania. Quale modo migliore per iniziare il 2023 che fare del male ad una vecchia fiamma?

Milan: Alexis Saelemaekers (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Alexis Saelemaekers (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Il belga torna in campo con la maglia del Milan dopo aver saltato 11 gare ufficiali tra campionato e Champions League. L’ultima presenza risale al 1 ottobre contro l’Empoli, quando arrivò l’infortunio. L’ultimo dei quattro gol del numero 56 rossonero in Serie A è arrivato proprio contro la Salernitana, il 4 dicembre 2021 al Meazza. In questa stagione sembrava aver trovato un feeling particolare con la rete (2 gol in Champions): i colori granata possono dargli l’ispirazione giusta.

Dove seguire Salernitana-Milan

Partita: Salernitana-Milan

Data: 4 gennaio 2023

Orario: 12.30

Arbitro: Francesco Fourneau

Assistenti: Stefano Del Giovane, Pasquale De Meo

IV uomo: Ivano Pezzuto

VAR e AVAR: Maurizio Mariani,Gianluca Manganiello

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: milanpress.it

Salernitana-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Salernitana-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

La serata dell’Europa League: lo spettatore più deluso è il Milan. Uno dei due peccati originali della stagione

Prima spettatore del martedì e del mercoledì, ora anche del giovedì. Il Milan accompagna...

Milan Primavera, corsa playoff: il calendario delle squadre in lotta a tre giornate dalla fine

Una corsa fino all'ultimo turno. Il Milan Primavera insegue un obiettivo che non è...

Padova, Oddo: “Un’amichevole contro Milan o Lazio? Non ha senso giocare partite contro squadre così forti, ma non è detto che perdiamo…”

Autore di un ottimo momento sulla panchina del Padova, con l'obiettivo play-off, l'ex difensore...

Inter, Zanetti: “Scudetto nel derby una cosa unica, Calhanoglu meritava di vincere in questo modo. E su Zirkzee un pensierino…”

Lo storico capitano nerazzurro Javier Zanetti, oggi vicepresidente dell'Inter, ha rilasciato un'intervista ai microfoni...

Ultim'ora

La serata dell’Europa League: lo spettatore più deluso è il Milan. Uno dei due peccati originali della stagione

Prima spettatore del martedì e del mercoledì, ora anche del giovedì. Il Milan accompagna...

Milan Primavera, corsa playoff: il calendario delle squadre in lotta a tre giornate dalla fine

Una corsa fino all'ultimo turno. Il Milan Primavera insegue un obiettivo che non è...

Padova, Oddo: “Un’amichevole contro Milan o Lazio? Non ha senso giocare partite contro squadre così forti, ma non è detto che perdiamo…”

Autore di un ottimo momento sulla panchina del Padova, con l'obiettivo play-off, l'ex difensore...