Milan-Napoli ed il giorno dopo. Come prassi è ormai automatica, quella di leggere commenti e analisi a sinistra e a destra dopo una partita, soprattutto dopo un big match. Ma se queste analisi sono di una persona come Arrigo Sacchi, allora c’è da stare attenti. L’ex allenatore azzurro ed ora opinionista ha parlato alla Gazzetta dello Sport del match, dando credito ad entrambe le squadre e sorridendo ad una partita spettacolare, “da Premier” come lui stesso ammette.
Divertente il suo commento iniziale: “Peccato che l’arbitro abbia fischiato la fine. Sarei stato ore a guardare. Avrei desiderato che questa gara non finisse mai, perché è stata una partita da Premier League in un periodo difficile per il nostro calcio”. Il risultato non è sembrato giusto all’ex rossonero: “Anche un pareggio sarebbe stato stretto al Milan, ma il Napoli ha dimostrato di essere vivo e non ha rubato nulla, dimostrando che il tatticismo non serve sempre. Il Milan è stato bravissimo a pressare, ma il Napoli è stato prudente. Se si domina tanto, si dovrebbe produrre di più: ecco cosa è mancato alla squadra di Pioli“.
Infine, ecco la chiave di lettura della partita: “Il ritmo, anche forsennato, soprattutto nel secondo tempo. Una attaccava, l’altra rispondeva. Le due squadre credono in quello che fanno, ed il merito va a chi le guida. Del Milan mi è piaciuto tutto, stona solo il risultato e qualche prestazione in singolo: da De Ketelaere e Saelemaekers mi aspetto di più. Giroud forse ha fatto la sua migliore partita. Il Milan ha dimostrato di esserci sempre, ora al Napoli serve continuità“.
