Roma sarà un caput mundi per il soccer. All’Olimpico stasera scenderanno in campo una parte di tradizione ed un modello di business USA, perché Roma e Milan sono due squadre molto simili in queste caratteristiche. Cuore e visione per il futuro, ecco cosa narra la Gazzetta dello Sport di Friedkin e Cardinale.
Il numero 1 giallorosso è diventato proprietario dei capitolini nel 2020, e si stima che il suo patrimonio personale sia di 5,5 milioni di dollari. Intrattenimento, auto, resort di lusso. Ha saputo investire su prima squadra (Conference, Europa League e corsa Champions), sul Femminile e sulla Primavera. Il suo lavoro nel creare una base solida per il futuro della Roma c’è e si vede ad occhio nudo, anche aggiungendo del valore mediatico come José Mourinho.
Passando alla sponda milanista del river americano, troviamo RedBird e Gerry Cardinale. Sport, media e cultura, modelli strategici e dati analitici, ma soprattutto tanta passione. Il nuovo proprietario del Milan non è ancora andato giù ai tifosi rossoneri, vista la lontananza dalla prima squadra e la presenza pubblica per i soli affari. Sotto sotto, l’italo-americano sta proiettando il marchio del Diavolo nella cultura di massa, ed il progetto sportivo ne trarrà solo beneficio. Ancora qualche anno ed il Milan rivedrà le stelle che ha sempre meritato. Aggiungeteci qualche striscia.
