HomeNewsVerso Milan-Genoa, ecco alcune statistiche del match

Verso Milan-Genoa, ecco alcune statistiche del match

Il portale specializzato Opta ha pubblicato alcune statistiche relative alla sfida tra Milan e Genoa, match importante in ottica qualificazione alla SuperCoppa Italiana, che si giocherà domani alle 18:00 sul prato di San Siro. Eccole di seguito:

Il Milan ha vinto tutte le ultime quattro sfide contro il Genoa in Serie A e nella sua storia nella competizione solo una volta ha battuto più volte di fila il Grifone: sette, tra il 1959 e il 1963.
Il Genoa non ha trovato la rete nelle ultime tre sfide contro il Milan in Serie A e potrebbe eguagliare la sua più lunga serie senza segnare contro il Diavolo nella competizione: quattro gare di fila, registrate sia nel periodo 1965-1974 che 2011-2013.
Considerando tutte le competizioni, il Milan non ha vinto alcuna delle ultime cinque partite (2N, 3P) e nella gestione Stefano Pioli solo una volta ha registrato una serie più lunga senza successi: sette gare ufficiali tra gennaio e febbraio 2023 (2N, 5P).
Il Milan ha perso le ultime due gare casalinghe in tutte le competizioni (vs Roma e Inter) e non arriva a tre sconfitte di fila in casa tra campionato e coppe dal periodo tra febbraio e marzo 2014 (vs Atletico Madrid, Juventus e Parma), sotto la guida di Clarence Seedorf.
Il Genoa ha vinto nell’ultimo turno di Serie A (3-0 vs Cagliari) e in questo campionato solo una volta ha ottenuto due successi di fila (vs Salernitana e Lecce a gennaio); per trovare due clean sheet di seguito nella competizione, invece, bisogna tornare al periodo tra febbraio e marzo 2022 (serie di quattro).
Il Genoa ha perso solo una delle ultime nove trasferte in Serie A (3V, 5N), anche se l’unica sconfitta esterna in questo parziale è arrivata proprio a San Siro, contro l’Inter (1-2, 4 marzo 2024).
Da un lato il Genoa è la squadra che ha segnato meno gol con cross (solo tre), dall’altro il Milan quella che ha subito meno reti da queste situazioni di gioco (due) in questa Serie A.
Christian Pulisic ha realizzato il gol decisivo per la vittoria del Milan nella gara di andata (1-0, 7 ottobre 2023); il giocatore statunitense ha segnato 10 gol in questo campionato, di cui tutti gli ultimi sette contro squadre attualmente nella parte bassa della classifica.
Questa sfida vedrà coinvolti il giocatore che ha creato più chiare occasioni da gol per i compagni (Rafael Leão, 17) e quello che ha mandato più volte un compagno al tiro da situazione di palla inattiva (Albert Gudmundsson, 47) in questo campionato.
Tra i giocatori delle squadre neopromosse nei maggiori cinque campionati europei in corso, nessuno ha segnato tanto quanto Albert Gudmundsson: 14 reti, di cui cinque nelle ultime sette presenze in Serie A.
Genoa-Milan: Noah Okafor e Koni De Winter (Photo Credit Agenzia Fotogramma)
Genoa-Milan: Noah Okafor e Koni De Winter (Photo Credit Agenzia Fotogramma)

Altre notizie

Dal Belgio: accordo Gent-Fenerbahce per Archie Brown, ma Tare s’inserisce. La situazione

In serata vi abbiamo riportato le ultime lato Milan sull’operazione che porterebbe ad Archie...

Ex Milan Primavera, David Rodríguez entrerà nello staff di Andrea Sottil al Modena

Lo scorso anno, David Rodriguez de Prado, l’uomo che ha lavorato da vice allenatore di Ignazio...

Nel 2025 non si giocherà Monza-Milan, amichevole valida per il Trofeo Silvio Berlusconi: ecco perché

Un periodo di grandi cambiamenti in casa Monza coincide con la sfortunata interruzione della...

Moretto: nuovi contatti con Jackson del Chelsea, Allegri valuta anche Mateta. Su Arokodare…

Il Milan continua la ricerca del nuovo attaccante che affiancherà Santiago Gimenez nella stagione...

Ultim'ora

Dal Belgio: accordo Gent-Fenerbahce per Archie Brown, ma Tare s’inserisce. La situazione

In serata vi abbiamo riportato le ultime lato Milan sull’operazione che porterebbe ad Archie...

Ex Milan Primavera, David Rodríguez entrerà nello staff di Andrea Sottil al Modena

Lo scorso anno, David Rodriguez de Prado, l’uomo che ha lavorato da vice allenatore di Ignazio...

Nel 2025 non si giocherà Monza-Milan, amichevole valida per il Trofeo Silvio Berlusconi: ecco perché

Un periodo di grandi cambiamenti in casa Monza coincide con la sfortunata interruzione della...